Ufficio reclami Costa Crociere: moduli, recapiti e indicazioni utili

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Da questa scheda è possibile scaricare il modello in formato PDF con cui formalizzare un reclamo Costa Crociere. Si tratta di un modulo con cui si segnalano alla compagnia quelle problematiche più serie come il ritardo della nave o la soppressione di una tappa del viaggio, in modo tale da richiedere il rimborso o il risarcimento dei danni subiti.

Reclami Costa Crociere a bordo: come chiedere assistenza

Costa Crociere è un’azienda che propone ai suoi clienti “La felicitಔ: pacchetti vacanze compresi di crociera o volo + crociera e un mix di esperienze indimenticabili, ottimo cibo, servizi di tutti i tipi, intrattenimento di qualità e molto altro ancora. Non c’è posto per l’insoddisfazione a bordo delle navi Costa, ecco perché i passeggeri hanno la facoltà di segnalare ogni minimo problema al Servizio di Assistenza Clienti.

Su ogni imbarcazione troverai l'Hospitality Office/Servizio Clienti: un desk aperto tutti i giorni, 24 ore su 24, utile per ricevere informazioni, prenotare servizi extra, effettuare segnalazioni o presentare reclami Costa Crociere. Questo è il posto ideale per parlare faccia a faccia col personale di bordo di un guasto nella cabina (manca la corrente elettrica, non funziona l’impianto di climatizzazione, la toilette è fuori uso, ecc.) o di un disservizio subito al ristorante, nel centro benessere o in qualsiasi altra zona della nave. Se il guasto non può essere risolto immediatamente e devi subirne il disagio per tutto il soggiorno, sappi che è tuo diritto inoltrare un reclamo a Costa Crociere e chiedere la corresponsione di un rimborso o di un risarcimento.

Come e dove inviare il reclamo a Costa Crociere

Se hai subito un disservizio a bordo della nave o se ritieni che Costa Crociere per qualche motivo non abbia adempiuto correttamente ai propri impegni, hai il diritto di reclamare, segnalando l’accaduto e chiedendo un rimborso o un risarcimento per il disagio subito. Prima di vedere in quali casi hai diritto alla corresponsione di una somma di denaro a titolo di rimborso o di risarcimento, cerchiamo di capire quandocome e dove inviare un reclamo Costa Crociere.

Nel documento CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO DI PACCHETTO TURISTICO presente sul sito ufficiale www.costacrociere.it, troviamo l’articolo 21 relativo a reclami e denunce, il quale prevede che “il passeggero deve denunciare per iscritto all’Organizzatore eventuali inadempienze nella organizzazione o realizzazione della crociera entro e non oltre 2 mesi dalla data di rientro”.

Mentre le richieste di assistenza possono essere inoltrate sia telefonicamente (al numero 800.902.902 se chiami dall’Italia o +39 0109997988 se chiami dai paesi della Comunità Europea) sia tramite email (info@costa.it), le segnalazioni e le denunce per inadempienza possono essere inoltrate solo per iscritto, tramite

  • posta elettronica all'indirizzo CustomerService@costa.it;
  • posta certificata all’indirizzo: ufficio.legale.costa.crociere@legalmail.it;
  • posta ordinaria / raccomandata a: Costa Crociere S.p.A., Piazza Piccapietra, n. 48, 16121, Genova.

Naturalmente puoi scrivere di tuo pugno la comunicazione di reclamo, tuttavia se preferisci compilare un form già impostato puoi scaricare il modello disponibile in questa scheda.

Ti segnaliamo comunque che sempre sul nostro portale puoi scaricare - in formato editabile - questa

Affidandoti alla modulistica disponibile su Moduli.it avrai la sicurezza di inviare una lettera di reclamo corretta e completa di ogni informazione utile. Dopo aver redatto e firmato il modulo di reclamo dovrai caricarlo come allegato al messaggio di posta elettronica, insieme ad una copia del documento d’identità in corso di validità, una copia del biglietto e la documentazione utile a provare il tipo di disservizio subito.

Reclami Costa Crociere: i diritti del passeggero

Dopo aver effettuato la prenotazione di una crociera, diventi automaticamente un passeggero e un cliente Costa. Questa posizione comporta degli obblighi, ma anche parecchi diritti. Come tutelarli? Il primo passo da fare è conoscerli: solo così al verificarsi di un evento che modifica o limita la fruizione del pacchetto turistico prima o dopo la partenza, saprai come tutelarti. Ecco, dunque, quali sono le condizioni che determinano il diritto alla corresponsione di un rimborso o di un indennizzo.

Modifiche di viaggio prima dell'inizio della fruizione del pacchetto turistico

Secondo l’articolo 40 comma 1 del Codice del Turismo, Costa Crociere può modificare le condizioni del contratto prima dell’inizio della fruizione del pacchetto turistico. Anche se la rettifica delle condizioni è di scarsa importanza, devi essere avvisato tempestivamente circa il tipo di modifica e la variazione del prezzo del pacchetto che ne consegue.

Il comma successivo stabilisce che nel caso in cui si verifichino delle modifiche a una o più caratteristiche principali dei servizi turistici (la destinazione, i mezzi, le categorie di trasporto, le date, gli orari) prima dell’inizio della fruizione del pacchetto turistico, hai la facoltà di accettare la modifica o recedere dal contratto senza pagare le spese di recesso.

Nel caso in cui decidessi per il recesso del contratto, Costa potrà offrirti un pacchetto sostitutivo di qualità equivalente o superiore. Se il pacchetto alternativo fosse di qualità inferiore avresti, invece, diritto ad un'adeguata riduzione del prezzo. Qualora rifiutassi la proposta alternativa di Costa Crociere potresti essere rimborsato di tutti i corrispettivi pagati entro 14 giorni dal recesso dal contratto.

Impossibilità in corso di esecuzione del pacchetto

Se, durante l’esecuzione della crociera, Costa fosse impossibilitata (per circostanze sopravvenute non imputabili alla compagnia) ad eseguire una parte sostanziale dei servizi turistici previsti dal contratto, dovrà predisporre delle soluzioni alternative di qualità equivalente o superiore, così da proseguire l’itinerario programmato. Se ciò non fosse possibile la compagnia dovrà garantirti una riduzione del prezzo, in quanto tale condotta può essere considerata un inadempimento di non scarsa importanza (Articolo 42 comma 5 del Codice del Turismo).

Soppressione della partenza e ritardi

Se la partenza subisce dei forti ritardi o addirittura viene annullata per cause imputabili alla compagnia stessa, Costa deve assicurarti la prosecuzione del viaggio su un’altra nave di sua proprietà. Qualora non ci fosse questa possibilità, avresti diritto al rimborso del biglietto e alla corresponsione di un risarcimento per i danni determinati dal ritardo. Nello specifico puoi inviare un reclamo a Costa Crociere entro 2 mesi dalla data in cui hai subito il ritardo o la cancellazione della partenza utilizzando il

Questo facsimile può essere inviato al Servizio Clienti Costa, seguendo le indicazioni precedentemente descritte.

Risarcimento per incidenti a bordo

Se, durante la tua permanenza a bordo, si verifica un incidente o un sinistro (collisione, incendio, naufragio ...) che causa dei danni alla tua persona o alle cose, potresti chiedere alla compagnia di trasporti il risarcimento dei danni. In questa occasione è possibile utilizzare il

inoltrandolo a Costa come un qualsiasi altro modulo di reclamo.

Il danno da vacanza rovinata

Se acquisti un pacchetto vacanze “tutto compreso” (es: volo + crociera + escursioni + pacchetto bevande + quote di servizio), ma durante il viaggio ti accorgi di non poter godere appieno dei servizi enunciati al momento della prenotazione, puoi compilare e trasmettere questa

Qualora la condizione attuale determinasse un’inadempienza contrattuale non di scarsa rilevanza potresti addirittura chiedere il risarcimento danni da vacanza rovinata entro 10 giorni dalla data del rientro a casa, mediante l’invio di questo

Servizio soddisfatti o rimborsati

Questa è un’iniziativa di Costa Crociere valida solo fino al 31/12/19 per le tariffe Total Comfort e Deluxe. Di cosa si tratta? Te lo spieghiamo subito: Soddisfatti O Rimborsati ti consente di interrompere subito la crociera, nel caso in cui questa non soddisfi le tue aspettative. Tutto quello che dovrai fare è comunicare al Servizio Clienti di bordo la tua insoddisfazione, chiaramente motivandola, entro 24 ore dalla partenza della nave o almeno 2 ore prima della partenza dallo scalo successivo a quello d’imbarco.

Costa si occuperà di riportarti al punto di partenza della vacanza rimborsandoti il 100% di quanto pagato. NB: l’iniziativa non è valida per le crociere su Costa Venezia, per le crociere del Giappone, del Sud America, per le crociere Giri del Mondo e le relative tratte.

Come e quando recedere dal Contratto Costa Crociere

Hai la facoltà di recedere dal contratto sottoscritto con Costa Crociere in qualsiasi momento, purché ciò avvenga prima dell’inizio della fruizione del pacchetto. Chiaramente dovrai rimborsare alla compagnia le spese standard necessarie per il recesso che variano in base alla crociera, al periodo e alla tariffa pagata. Per consultarle basta visionare le Condizioni Contrattuali.

Recesso in caso di avvenimenti straordinari

Se si verificano degli avvenimenti straordinari o in presenza di circostanze di forza maggiore (previsione di una tempesta, manifestazioni e disordini presso il luogo di destinazione, ecc.) che incidono pesantemente sull’esecuzione del pacchetto turistico o sul trasporto verso la destinazione finale del viaggio, hai il diritto di recedere dal contratto prima dell’inizio della fruizione del pacchetto turistico. Se rinuncerai al viaggio non dovrai pagare le spese di recesso e ti verranno rimborsate tutte le spese sostenute fino a quel momento. Non potrai ricevere, però, alcun indennizzo supplementare.

Recesso in caso di prenotazioni on line o telefoniche

Se hai effettuato la prenotazione della crociera tramite il sito www.costa.it o telefonicamente, contattando il numero 800.902.902 potrai recedere entro 5 giorni dalla data di conclusione del contratto o dalla data in cui ricevi le condizioni contrattuali per iscritto. Il recesso non comporta l’addebito di alcuna penale, in più non sei obbligato a fornire motivazioni. Nel caso in cui il pacchetto subisca una diminuzione di prezzo, però, non sarà possibile esercitare il diritto di recesso.

Costa Crociere: servizio reclami per danneggiamento bagaglio

Qualora subissi la perdita o il danneggiamento del bagaglio nel porto o a bordo delle navi Costa Crociere, avresti diritto al risarcimento. L’unica condizione per ottenere un indennizzo è non essere responsabile del danno. Se lo smarrimento o il danneggiamento del bagaglio fosse imputabile al personale Costa Crociere, potresti denunciare immediatamente l’accaduto al Sevizio Clienti presente a bordo della nave o nel porto.

Dopo la segnalazione dovrai contattare l’assicurazione che hai stipulato sul viaggio o sul bagaglio oppure rivolgerti all’agenzia di viaggi tramite la quale hai prenotato. Per ulteriori informazioni a riguardo ti consigliamo di leggere la guida dedicata al bagaglio danneggiato.

E se, invece, smarrissi un oggetto a bordo, ad esempio una macchina fotografica, uno smartphone o un paio di occhiali? Costa Crociere dichiara che tutti gli oggetti rinvenuti a bordo delle navi vengono inviati nel deposito oggetti smarriti di Costa Crociere. Quello che puoi fare è chiamare il Contact Center ed effettuare una denuncia di smarrimento. Se l’oggetto viene rinvenuto nel deposito, Costa Crociere te lo spedirà direttamente a casa.

Indennizzi in caso di ritardata o mancata risposta

Hai il diritto di ricevere un indennizzo automatico commisurato al prezzo del biglietto in misura non inferiore al:

  • 10% nel caso di risposta fornita tra il 61° ed il 90° giorno dal ricevimento del reclamo;
  • 20% nel caso di risposta non fornita entro il 90° giorno dal ricevimento del reclamo.

L’indennizzo non ti è dovuto nei casi in cui:

  • l’importo dello stesso è inferiore a 6 euro;
  • il reclamo non l'hai trasmesso dall’utente con le modalità e le tempistiche indicati;
  • ti è già stato corrisposto un indennizzo automatico relativamente ad un reclamo avente ad oggetto il medesimo viaggio.

Reclami Costa Crociere respinti: come tutelarsi

Costa Crociere respinge il reclamo o la richiesta di risarcimento che hai inviato. Che fare? Puoi rassegnarti o fare ricorso al Solvit, un servizio predisposto dalla Commissione europea per la risoluzione delle controversie in merito all’erronea applicazione delle norme europee. In alternativa potresti contattare l'Autorità di Regolazione dei Trasporti (ART) attraverso il sistema online (SiTe) disponibile all'indirizzo http://www.autorita-trasporti.it/site/.

Preferisci effettuare una procedura più tradizionale? Nessun problema: questo è il

da inoltrare seguendo le disposizioni contenute nella scheda modulo. Entrambe le procedure vanno intraprese dopo 60 giorni dalla presentazione del reclamo a Costa Crociere.

L’ultima ipotesi è certamente la più spiacevole: se il danno dubito a bordo della nave o in relazione al pacchetto vacanze viene quantificato come superiore ai 5.000 euro puoi rivolgerti Giudice di Pace o al Tribunale ordinario.

Costa Crociere e le Quote di Servizio

Il personale di Costa Crociere presente a bordo della nave non è tenuto a ricevere la mancia per i servizi prestati, poiché ad ogni passeggero presente a bordo vengono addebitate le cosiddette “Quote di Servizio”. Le Quote di Servizio sono delle tasse che tutti i passeggeri devono pagare (sono esclusi solo i bambini con età inferiore a 4 anni) per tutti i servizi alberghieri goduti di bordo. Nella quota sono comprese, infatti, le mance per i camerieri, per il personale di cabina, per il trasporto dei bagagli e così via. L’addebito delle quote è giornaliero, quindi viene corrisposto al termine della crociera a seconda dei giorni di servizio effettivamente goduti.

Solitamente alle Quote di Servizio vengono sommate anche le spese extra effettuate a bordo, le escursioni e i servizi non inclusi nel prezzo del soggiorno. L’importo delle Quote di Servizio varia in base alla compagnia, alla data di svolgimento della crociera e alla destinazione del pacchetto turistico. Quelle di Costa Crociere vanno da 10 a 15 euro per gli adulti, mentre i bambini da 4 a 14 anni pagano la metà. Per conoscere nel dettaglio a quanto ammonta la mancia giornaliera puoi consultare la pagina “Informazioni Utili” presente sul sito ufficiale di Costa Crociere.

Tags:  reclamo trasporti viaggiare vacanze

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