Modulo sbattezzo: a cosa serve, a chi trasmetterlo

- Ultimo aggiornamento: 06/02/2020
Formati
DOC
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Descrizione

Lettera con la quale si chiede al parroco che sia annotata la propria volontà di non far più parte della Chiesa cattolica. Il modulo per lo sbattezzo è disponibile nei formati WORD e PDF.

Chi deve utilizzare il modulo per lo sbattezzo

Il modello va utilizzato da colui che non vuole più essere considerato aderente alla organizzazione religiosa denominata "Chiesa cattolica apostolica romana".

Si tratta di una richiesta che lo stesso Garante della Privacy nel 1999 - su ricorso dell’UAAR, Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti - ha ritenuto del tutto legittima, imponendo alla Chiesa cattolica l’obbligo di annotare sul registro dei battezzati la volontà di chi non desidera più farne parte. 

A chi va trasmesso il modulo sbattezzo

La lettera va indirizzata e recapitata tramite raccomandata con ricevuta di ritorno al parroco della parrocchia in cui si è ricevuto il battesimo

Con essa il cittadino chiede in pratica al parroco di annotare la propria volontà sul registro dei battezzati. Contestualmente chiede che dell'avvenuta annotazione gli sia data conferma per lettera, debitamente sottoscritta.

E' importante allegare la fotocopia di un valido documento di riconoscimento.

Qualora il parroco non desse seguito alla richiesta o si rifiutasse di provvedere nel termine di legge (15 giorni), il richiedente potrebbe, ai sensi dell'art. 145 del Decreto Legislativo n. 196/2003, rivolgersi all'autorità giudiziaria o presentare ricorso al Garante per la protezione dei dati personali.

Tags:  religione

Foto
Free-Photos su Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità