Un viaggio per le vacanze di Natale? Tieni a mente i tuoi diritti

Siamo ormai prossimi al Natale e per alcuni è il momento più magico dell’anno. La tradizione impone di inchiodarsi a tavola e banchettare insieme a tutta la famiglia, ma gli italiani, anno dopo anno, dimostrano di preferire le valigie alle abbuffate, utilizzando il tempo libero per staccare la spina e concedersi il meritato relax. Se hai organizzato o stai organizzando anche tu le  vacanze di Natale 2023, non dimenticare che la legge riconosce a viaggiatori e vacanzieri una serie di tutele. Moduli.it vuole ricordarteli, così da gestire al meglio eventuali imprevisti e non lasciare che piccole o grandi seccature ti rovinino le vacanze.

Vacanze di Natale: tendenze 2023

Nonostante l'inflazione, il caro energia, le tensioni innescate dalle guerre in Ucraina e Palestina e un clima di generale incertezza, le stime parlano di un 60-70% di italiani in partenza..

La stragrande maggioranza sceglie come meta proprio l'Italia, con le località sciistiche e le città d'arte a farla da padrone. C'è poi chi preferisce Stati Uniti, Thailandia, Kenya, Cuba, Messico, Australia, Egitto, ecc. Anche l'Europa conserva il suo fascino con le sue capitali e i suoi viaggi culturali. In forte rilascio anche il comparto crociere.

Buona parte degli italiani organizzerà la propria vacanza in maniera autonoma, in buona sostanza prenotando il viaggio online, confermando una tendenza in atto già da diversi anni.

Vacanze di Natale 2023: dove prenotare

Come detto la gran parte degli italiani prenota la vacanza di Natale direttamente da casa, scegliendo tra le offerte lastminute, le formule roulette e le offerte speciali dei tanti siti specializzati. Chiaramente quando si prenotano le vacanza in rete, occorre prestare la massima attenzione per non cadere nella trappola di qualche sito truffaldino

Se per il tuo alloggio hai scelto Airbnb, vuol dire che sei un viaggiatore autonomo, che preferisci soggiornare in una casa vacanze privata piuttosto che in una camera d'albergo e che ti sai adattare a qualunque circostanza. Airbnb è una piattaforma sicura e affidabile, visto che host e ospiti sono sottoposti ad un monitoraggio continuo. Certo la truffa può sempre capitare, per questo faresti meglio a leggere quanto abbiamo scritto in tema di truffe Airbnb.

Restando in tema di casa vacanze ci sono anche delle alternative ad Airbnb, ma volendo si può anche optare per un più semplice scambio casa. Se invece hai deciso di optare per il classico hotel, eccoti pronti 10 consigli per risparmiare.

Preparare la valigia

Fatta la prenotazione arriva il momento di prepagare la valigia. Per alcuni è un vero incubo, altri invece assaporano il bello della partenza, piegando maglioni o costumi da bagno. L’importante, in questi casi, è che una volta chiusa essa contenga tutto il necessario: a questo proposito ti consigliamo di scaricare questa

In più, se sei diretto in un paese che non fa parte dell’Unione Europea, dovrai esibire il passaporto, oggi disponibile in formato elettronico. Stando a quanto stabilito dalla normativa attualmente in vigore, anche i soggetti minorenni e addirittura i nostri amici a quattro zampe devono averne uno: se hai intenzione di partire con loro, questo è il momento giusto per rimboccarsi le maniche ed eseguire tutte le pratiche necessarie all’ottenimento.

Vacanze di Natale e capodanno: come affrontare il viaggio

Pensandoci bene, viaggiare in aereo non è poi così semplice, soprattutto per chi non è solito a viaggi di questo tipo. Se volare non rientra nelle tue abitudini, potrà esserti utile leggere una breve guida che prende in esame uno ad uno tutti i tuoi diritti da passeggero.

Presta anche attenzione a tutti quegli oggetti che non possono essere imbarcati, perché rappresentano un limite alla sicurezza in volo oppure perché non sono contemplati nella tipologia di bagaglio incluso nel biglietto che hai acquistato.

Analoghe tutele ti spettano se scegli il treno come mezzo di trasporto: Trenitalia prevede forme di rimborso e di indennizzo in caso di ritardo, annullamento corse, ecc. e lo stesso fa Italo.

I tuoi diritti sono tutelati anche nel caso in cui tu scelga di viaggiare in autobus o su una nave. Anche in questo caso in presenza di disservizi, puoi far valere le tue ragioni inoltrando un modulo di reclamo. Al solito su Moduli.it trovi tutta la modulistica utile allo scopo.

Se, invece, decidi di viaggiare in auto faresti bene, prima di partire, a far tesoro di questi nostri 6 consigli.

Vacanze di Natale: viaggi organizzati o all'avventura

Molto spesso, per comodità, si ricorre ai viaggi organizzati. Ma conviene prenotare i pacchetti vacanze in rete o in agenzia? Come spesso accade non c'è una risposta univoca, ma se vuoi sapere quali vantaggi e svantaggi porta con se l'una o l'altra opzione, non devi far altro che leggere "Pacchetti vacanze: meglio prenotarli online o in agenzia?"

La maggior parte delle persone pensa che essendo messi a punto dalle agenzie o dai tour operator essi non possano subire variazioni di date, location o programmi, ma purtroppo non è così. Non te lo auguriamo, sia chiaro, ma può accadere che un viaggio, organizzato da te oppure da un’agenzia, subisca una modifica delle condizioni prima della partenza o durante il soggiorno (ad esempio vieni spostato in un altro albergo o cambi la compagnia aerea e così via) oppure debba essere interrotto o cancellato per cause di forza maggiore.

La casistica è davvero ampia e variegata, dunque se ritieni di aver subito un disservizio o un vero e proprio danno (ma soprattutto se hai prove per dimostrarlo), puoi chiedere il rimborso totale della somma sborsata per il viaggio o anche il risarcimento per danno da vacanza rovinata.

Vacanze di Natale: garanzie contro il furto del bagaglio

A meno che tu non decida di intraprendere il viaggio verso la destinazione fissata per le vacanze di Natale in automobile, dovrai trovare un’adeguata sistemazione ai tuoi bagagli. I viaggi in treno o in autobus sono estremamente comodi sotto questo punto di vista: basta sistemarli nella stiva o nello spazio adibito accanto al proprio posto e il gioco è fatto.

Viaggiando in aereo, soprattutto se il volo prevede uno scalo, devi invece contemplare la possibilità che qualcosa vada storto e il tuo bagaglio vada smarrito o resti nell’aeroporto di scalo, o non parta affatto. Non ti resta che incrociare le dita ed affidarti alla professionalità del personale. Anche nel peggiore dei casi, però, puoi far valere i tuoi diritti e avanzare una richiesta di risarcimento danni per bagaglio smarrito: questo è il modulo da indirizzare alla compagnia aerea.

Occhi aperti anche quando raggiungerai la struttura che ti ospiterà per le vacanze di Natale: a volte perdere un bagaglio è più facile di quanto si pensi. Basta trattenersi qualche minuto in più al check in o distrarsi con i bambini per smarrire la propria valigia o addirittura scambiarla con quella di un altro viaggiatore. Nel caso in cui riscontrassi una cattiva gestione dell’hotel o in generale della struttura ricettiva che hai prenotato, non esitare a segnalare la problematica mediante questa lettera reclamo hotel nella quale puoi inserire anche un’eventuale richiesta di rimborso.

Qualora, invece, subissi un furto in albergo ti consigliamo di avanzare una vera e propria richiesta di risarcimento danni. 

Vacanze di Natale in Italia? Se viaggi in automobile, occhio agli autovelox

Nel paragrafo precedente abbiamo accennato alla comodità di avere i bagagli al sicuro quando si viaggia con la propria automobile. In realtà le comodità sono più di una: non solo hai il tuo equipaggiamento sempre a portata di mano (estremamente comodo se parti per le vacanze di Natale con i bambini), non hai orari da rispettare e puoi fare tutte le soste che vuoi.

Ovviamente per l’autista deve essere un piacere guidare, rispettando però le norme imposte dal Codice della Strada. Sarebbe poco piacevole aggiungere ai costi del viaggio anche quelli di una multa per eccesso di velocità. Per evitarle, c’è poco da fare: bisogna viaggiare entro i limiti, fare attenzione agli autovelox e ai tutor autostradali. Da qualche tempo occorre prestare la giusta attenzione anche alle volanti delle forze dell’ordine che circolano indisturbate: potrebbero contenere un dispositivo praticamente invisibile dall’esterno, chiamato Scout Speed che rileva la velocità del tuo autoveicolo anche a distanze considerevoli e di notte.

Ma occhio anche a Targa System: a differenza degli altri non rileva la velocità, ma verifica praticamente in tempo reale se un determinato mezzo è provvisto o meno di copertura assicurativa oppure se ha rinnovato o meno la revisione.

Nel caso in cui ricevessi una multa elevata da un rilevatore di velocità come il tutor o l’autovelox, ricorda sempre che è tuo diritto verificare la validità del verbale, in quanto potrebbe contenere vizi di forma più o meno evidenti. 

Il consiglio è sempre lo stesso: cerca di prevenire questi inconvenienti rispettando il Codice della Strada e tenendo a portata di mano la mappa degli autovelox che segnala la presenza di rilevatori fissi in autostrada. Puoi reperirla da questo portale oppure sul sito ufficiale della Polizia di Stato.

Documenti correlati



Lascia un commento
Attenzione: prima di inviare una domanda, controlla se è già presente una risposta ad un quesito simile.

I pareri espressi in forma gratuita dalla redazione di Moduli.it non costituiscono un parere di tipo professionale o legale. Per una consulenza specifica è sempre necessario rivolgersi ad un professionista debitamente qualificato.

Obbligatorio