Lettera disdetta carta di credito: fac simile word

- Ultimo aggiornamento: 26/03/2024
Formati     © Moduli.it
PDF
DOC
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa e di aver letto e accettato i termini e le condizioni di utilizzo del portale

Fac simile per comunicare la volontà di recedere dal contratto relativo alla propria carta di credito. Il modulo disdetta carta di credito è disponibile nei formati Word e Pdf.

Carta di credito: cos'è

La carta di credito è uno strumento di pagamento "elettronico" collegato al tuo conto corrente con cui puoi compiere acquisti negli esercizi commerciali dotati di P.O.S., senza sostenere alcun costo aggiuntivo, effettuare acquisti on-line e prelevare contante presso lo sportello di alcune banche convenzionate e presso i Bancomat/A.T.M. (in questo caso ti viene addebitata una commissione).

I principali circuiti mondiali sono Visa, MasterCard, Diners, American Express, JCB e China Union Pay (CUP).

Alla carta di credito viene associato un “plafond” (ad es. 2.000 o 3.000 euro), che rappresenta il limite massimo che il cliente può spendere nell'arco di un mese utilizzando la carta.

Fondamentalmente esistono due tipologie di carte di credito: quelle per così dire tradizionali,  che prevedono il rimborso in un’unica soluzione della somma ricevuta a credito e le carte di credito revolving, che prevedono un rimborso rateizzato. In quest'ultimo caso ti suggeriamo di fare molta attenzione alle condizioni riportate nel contratto, in particolare ai tassi di interesse.

Alla carta di credito è associato un PIN utilizzabile per i prelievi di contante o per i pagamenti presso punti di vendita automatici al posto della firma. Molte carte utilizzano la tecnologia Contactless, grazie alla quale ai fini della transazione è sufficiente avvicinare la carta o lo smartphone ad un terminale di pagamento che presenta l'apposito simbolo.

Tutte infine consentono l'attivazione del servizio alert tramite SMS. In pratica ogni qual volta effettui una transazione, il sistema ti invia in automatico un SMS con cui ti avvisa dell'operazione.

Come si richiede una carta di credito

Normalmente per ottenere una carta di credito occorre farne espressa richiesta alla banca e corredare la domanda della documentazione necessaria a dimostrare la propria capacità di rimborsare le somme anticipate attraverso la carta: busta paga, cedolino della pensione, dichiarazione dei redditi, ecc.

Se, dunque, un bel mattino il postino ti consegna una carta di credito gentilmente donata da qualche finanziaria, ti suggeriamo di restituirla tagliata in due a mezzo raccomandata A/R, diffidando la società dal richiedere eventuali addebiti per spese di attivazione e/o di gestione della carta. Questo il

che ti consigliamo di utilizzare.

Verificare le movimentazioni della carta

Benché nel corso degli anni siano state definite una serie di regole e adottate diverse misure col fine di impedire o quantomeno rendere più difficile l’uso fraudolento delle carte di credito (uso del microchip, degli alert via sms, ecc.), il nostro consiglio è di verificare sempre con molta attenzione le movimentazioni riportate sull’estratto conto.

Il rischio, infatti, è che ti vengano addebitate delle spese per le quali in realtà non hai mai compiuto alcuna operazione di acquisto. In questi casi sappi che hai 60 giorni di tempo per contestare la transazione e chiedere la restituzione del maltolto. A tale scopo puoi utilizzare uno di questi

Se, tuttavia, più che trattarsi di un semplice errore, hai la netta sensazione che la tua carta sia stata clonata, chiama immediatamente la società emittente al numero verde che ti è stato fornito e chiedi il blocco della carta. Ti verrà comunicato un codice che dovrà essere riportato nella denuncia alle forze dell’ordine e comunicato alla banca. A questo punto recati presso il Comando dei Carabinieri o in Questura e sporgi regolare denuncia, quindi consegnane una copia alla tua banca.

Perché comunicare la disdetta carta di credito

La carta di credito può essere disdetta o disattivata per svariati motivi:

  • disponi di diverse carte di credito, troppe rispetto alle tue reali necessità;
  • non fai un gran uso della carta e ad essa preferisci il bancomat;
  • la nuova banca ti ha proposto una carta dalle condizioni decisamente migliori;
  • la società emittente ha modificato le condizioni economiche rendendole eccessivamente onerose;
  • la controversia sorta in merito a degli addebiti da te non riconosciuti, ha irrimediabilmente incrinato il rapporto di fiducia con la società/banca;
  • ecc.

Disdetta carta di credito: come effettuarla

Quale che sia il motivo, la procedura di disdetta va eseguita con attenzione. Dal 2010 con il D.Lgs. n° 11 sono entrate in vigore nuovo regole per la disdetta carta di credito: in pratica si può recedere dal contratto in qualsiasi momento senza che si debba sostenere il pagamento di penali e spese di chiusura. E’ importante, tuttavia, informare la banca o la società emittente con un certo preavviso di almeno due mesi.

In caso di recesso dal contratto il canone annuale è dovuto dall’intestatario della carta solo in misura proporzionale per il periodo precedente al recesso; qualora sia stato pagato anticipatamente, esso deve essere rimborsato in maniera proporzionale. Per fare un esempio, se comunichi la disdetta carta di credito ad Aprile, con effetto quindi a Giugno, e hai già pagato il canone annuale a Gennaio, la società deve rimborsarti la quota di canone per il periodo successivo alla disdetta stessa, per intenderci quello che va da Luglio a Dicembre.

Restano invece a carico del titolare tutte le obbligazioni antecedenti alla restituzione della carta di credito.

La comunicazione di disdetta carta di credito deve essere effettuata per iscritto e inoltrata alla società emittente mediante raccomandata ar. Il fac simile è disponibile in questa scheda.

Modulo disdetta carta di credito PDF: cosa scrivere

Nel modulo per richiesta di disdetta carta di credito occorre riportare il nome e il numero della carta, a chi è intestata e la scadenza (è riportata nella parte anteriore).

Una volta compilato e sottoscritto, il modulo per richiesta di disdetta carta di credito va inoltrato mediante raccomandata con ricevuta di ritorno all'istituto presso il quale è stato sottoscritto il modulo di richiesta della carta.

Al modulo per richiesta di disdetta carta di credito vanno allegati:

  • copia di un valido documento di identità dell'intestatario della carta;
  • la carta di credito opportunamente invalidata, ossia tagliata diagonalmente in due pezzi lungo il microchip e la banda magnetica, in maniera tale da renderla inservibile.

Se non vuoi utilizzare la classica raccomandata, puoi servirti della PEC (Posta Elettronica Certificata). Ma attenzione: in questo caso anche tu devi essere in possesso della PEC, dal momento che le caselle PEC, per impostazione standard, non possono ricevere messaggi di posta normale. Chiaramente se ti servi della PEC, devi comunque recarti allo sportello per restituire la carta di credito.

Tags:  carta di credito

Documenti correlati
 
Utilità