Disdetta Fastweb: guida aggiornata e moduli da scaricare

disdetta fastweb 2019, disdetta contratto fastweb

Puoi comunicare la disdetta Fastweb se hai trovato nella concorrenza proposte che meglio si adattano al tuo profilo e alle tue esigenze, se hai subito dei disservizi o un aumento del canone, se hai ricevuto un pessimo trattamento dal servizio clienti o semplicemente se hai deciso di trasferirti all'estero con la tua famiglia. Ecco come procedere senza commettere il più banale errore.

Il diritto di "ripensarci"

Il "diritto di ripensamento", ossia il diritto di tornare sui tuoi passi invalidando quanto sottoscritto solo poche ore o pochi giorni prima, c'è ma solo se ti sei abbonato a Fastweb a distanza, per esempio su Internet o per telefono, oppure fuori dai locali commerciali, per il tramite ad esempio di un funzionario commerciale.

In questi casi hai 14 giorni per compilare questo modulo recesso Fastweb entro 14 giorni e recapitarlo all'azienda.

Non devi fornire motivazioni e non sei tenuto a pagare alcun costo.

Quando sono tenuto a comunicare la disdetta Fastweb?

Solo se vuoi cessare definitivamente la linea.

Se vuoi invece passare ad altro operatore (Telecom, Vodafone, Wind, ecc.) non devi far altro che comunicare a quest'ultimo il codice di migrazione insieme ai tuoi dati anagrafici: della disdetta Fastweb se ne occuperà personalmente la compagnia subentrante.

Qual è la durata del contratto Fastweb?

La durata del contratto Fastweb è prevista dall'offerta commerciale specifica a cui hai aderito. In ogni caso sappi che se hai aderito ad una promozione relativamente alla fornitura del servizio o del modem, la durata non può essere superiore a 24 mesi

Se al termine di questo periodo non comunichi la disdetta, il contratto si rinnova a tempo indeterminato. Per impedire che ciò avvenga, non devi far altro che comunicare all'azienda, 30 giorni prima della scadenza, la tua volontà di recedere dal contratto.

Come faccio a sapere quando scade il mio contratto?

Se non hai più a disposizione la copia del contratto o della lettera ricevuta da Fastweb al momento dell'attivazione, puoi chiamare il servizio clienti al numero 192.193 o ricorrere a MyFASTPage, area “Assistenza”.

Comune comunicare la disdetta contratto Fastweb a scadenza

Basta compilare e spedire questo modulo disdetta Fastweb insieme ad una copia del tuo documento di identità.

Anche in questo caso è richiesta la modalità della raccomandata con ricevuta di ritorno.

E se volessi recedere prima della scadenza?

Puoi farlo senza problemi, tenendo solo presente che la compagnia potrebbe richiederti il rimborso degli (eventuali) sconti di cui hai fruito nel periodo per effetto dell'adesione ad una particolare offerta promozionale.

In alternativa potrebbe esserti addebitato un importo forfettario previsto dall’offerta commerciale a cui ha aderito.

Utilizza questo modulo disdetta Fastweb.

Dove spedisco la lettera di disdetta?

L'indirizzo da riportare sulla busta è il seguente:

Fastweb Servizio Clienti 
C.P. n. 126 
20092 
Cinisello Balsamo (MI).

Ci sono altri modi per disdire Fastweb?

La compagnia ti mette a disposizione queste ulteriori modalità:

  • la posta elettronica certifica (PEC) con l'indirizzo fwgestionedisattivazioni@pec.fastweb.it;
  • il form presente in MyFASTPage;
  • il negozio monomarca di proprietà Fastweb (Flagship);
  • il Servizio Clienti al 192.193.

Ai fini della disdetta Fastweb PEC puoi allegare al messaggio di posta il modulo disdetta Fastweb opportunamente firmato e scansionato e una copia del tuo documento di identità. Ricorda che con questa modalità anche tu devi essere in possesso di una PEC.

Per la disdetta Fastweb ci sono costi da sostenere?

Si, indipendentemente dal momento in cui tu comunichi il recesso dal contratto (a meno che non si tratti dei primi 14 giorni).

Il costo ammonta a 29,95 euro e Fastweb li richiede per la dismissione del servizio e il recupero di eventuali terminali e/o apparati. 

Come detto, se non hai rispettato i termini previsti dalla promozione/offerta, potresti vederti addebitato nell'ultima fattura anche gli sconti di cui hai fruito fino al momento del recesso.

Contratto intestato ad un parente deceduto

Se il contratto è stato sottoscritto non da te ma da tuo padre, improvvisamente venuto a mancare, hai due opzioni a disposizione:

  • il subentro Fastweb, una procedura che ti consente di trasferire il contratto a tua madre o a te stesso, se c'è ad esempio l'intenzione di continuare ad abitare quella casa;
  • la disdetta Fastweb. In questo caso devi compilare questo modulo di disdetta contratto di telefonia per decesso, allegare il certificato di morte e una fotocopia di un tuo documento di identità e del tuo codice fiscale, quindi spedire il tutto al solito indirizzo.

Fastweb ha aumentato il canone di abbonamento

Se hai ricevuto una lettera con cui la compagnia telefonica ti avvisa che, decorsi 30 giorni dal suo ricevimento, il tuo abbonamento subirà un aumento sappi che è nel suo pieno diritto.

Le opzioni a tuo disposizione sono due:

  1. accettare la variazione (non devi comunicare nulla);
  2. non accettare l'aumento del canone dichiarando, prima del decorso del termine di 30 giorni, di voler disdire l'abbonamento Fastweb.

In quest'ultimo caso puoi compilare e spedire questo modulo disdetta Fastweb per modifica condizioni contrattuali. L'indirizzo e la modalità di spedizione sono gli stessi.

Con la disdetta Fastweb vanno restituiti tutti i dispositivi

Qualunque sia il motivo per il quale hai comunicato la disdetta Fastweb, ricorda sempre di restituire gli apparati (Modem Fastgate, HAG, modem Easy, NGRG, Videostation, Cordless Easy, Tastiera, Wi-Fi dati, Wi-Fi dati Access Point, Wi-Fi dati scheda di Rete) che Fastweb ti ha concesso in comodato d’uso gratuito o a noleggio.

Tali attrezzature dovranno risultare perfettamente integre.

Come procedo con la restituzione degli apparati?

In pratica non dovrai far altro che attendere una comunicazione contenente i dettagli sulle modalità di restituzione delle apparecchiature.

In particolare riceverai un SMS e una e-mail contenente un numero da contattare per ricevere il codice convenzione per la spedizione gratuita tramite Poste Italiane.

Ricorda: hai 45 giorni dalla data di disattivazione dei servizi per compiere questa operazione.

Se mi dimentico di restituirli?

In caso di mancata restituzione degli apparati entro i termini indicati, Fastweb avrà la facoltà di addebitarti delle penali attraverso l'invio di un'apposita fattura.

Gli importi IVA inclusa delle penali per mancata restituzione sono:

  • Modem FASTGate: 50 €
  • HAG: 110,92 €
  • Modem Easy: 110,92 €
  • NGRG: 40,33 €
  • Videostation: 85,71 €
  • Cordless Easy: 20,17 €
  • Tastiera: 10,08 €
  • Wi-Fi dati: 60,50 €
  • Wi-Fi dati Access Point: 60,50 €
  • Wi-Fi dati scheda di Rete: 15,13 €

Non solo. Allo scadere dei 45 giorni non ti sarà più possibile spedire gratuitamente le apparecchiature tramite Poste Italiane, ma dovrai farlo a tue spese spedendo il plico al seguente indirizzo:

SDA Express Courier S.p.A.
SS 11 ANGOLO SP 13
20064 GORGONZOLA (MI).

Problemi con la disdetta Fastweb

Qualora riscontrassi ritardi nella definizione della procedura di disdetta Fastweb o nel caso in cui sorgessero delle controversie in merito all'ultima bolletta, all'addebito di certi costi o rimborsi o ad altre questioni, sappi che le modalità per far sentire la tua voce sono molteplici:

  • puoi contattare il servizio clienti al numero 192.193;
  • utilizzare MyFASTPage, la sezione del sito fastweb.it dedicata ai clienti (occorre registrarsi o comunque eseguire l'accesso con il tuo account Facebook, Twitter o Linkedin (https://fastweb.it/myfastpage/accesso/login/);
  • compilare questo modulo reclamo Fastweb ed inoltrarlo, mediante raccomandata a.r., all'indirizzo Fastweb Servizio Clienti C.P. n. 126 20092 Cinisello Balsamo (MI).

Fastweb assegna un codice al tuo reclamo, così da consentirti di tracciare costantemente la tua richiesta. La compagnia, quindi, si impegna a valutare la fondatezza del reclamo e a comunicarti l’esito della valutazione entro 45 giorni dalla ricezione della tua comunicazione.

Se vuoi saperne di più sull'argomento, leggi l'articolo che abbiamo dedicato proprio al reclamo Fastweb.

Documenti correlati



49256 - Stefania
09/05/2017
Buonasera, 4 anni fa ho sottoscritto un abbonamento a casa: traffico voce e ADSL fastweb attraverso un commerciale, andata a buon fine l'attivazione, il numero di telefono che mi hanno fornito e il router per ADSL. Dopo pochi giorni mi arriva un secondo router e la cosa mi insospettisce molto. Mi avevano disattivato la linea (casa e internet) e mi avevano incollato un secondo numero (mai richiesto). Chiamo il servizio fastweb e scopro che mi hanno truffato! Quindi con l'operatore recedo dopo dieci giorni dal secondo contratto, ripeto, MAI RICHIESTO, per riavere la linea contrattizzata relativa al primo, unico e vero abbonamento. Mi arrivavano così due fatture contestualmente per mesi, legate a due numeri di telefono, il primo legittimo, il secondo NO! Comincia il mio incubo. Ho inviato raccomandate e fax con tutta la documentazione alla sede legale fastweb e quando mi ricontattano mi dicono che mi avevano attivato una doppia linea di cui non usufruivo e nemmeno attiva. Restituisco sempre nei tempi, il secondo router al negozio fastweb e spiego a loro la truffa. Nel frattempo ho dovuto bloccare il mio conto corrente poiché incassavano le doppie bollette. Poco dopo cominciarono a tartassarmi di telefonate minatorie da parte di agenzie di recupero crediti per le fatture non pagate per il secondo numero. Con la santa pazienza gli invio nuovamente per raccomandata tutta la storia con tanto di documentazione. Altre spese... ma non gli è bastata e continuavano a chiamarmi a tutte le ore prendendomi letteralmente a parolacce e minacciandomi al telefono al punto da farmi venire un esaurimento nervoso. Oggi mi arriva l'ennesimo sollecito da pagare ( all'incirca 150.00 euro ) di quella linea fantasma. Che io GIUSTAMENTE NON PAGHERÒ. E dirò di più, manderò disdetta del contratto al più presto.

48693 - Redazione
10/03/2017
Francesco, se lei ha sottoscritto il contratto a telefono o sul web (e non nel negozio commerciale Fastweb), ha tutto il diritto di "ripensarci" e comunicarne il recesso, senza dare spiegazioni e senza essere soggetto al pagamento di alcuna spesa.

48686 - Francesco
09/03/2017
Vorrei esercitare il diritto di ripensamento con fastweb. Gli operatori continuano a dirmi che mi verranno addebitati i costi della attivazione che erano azzerati in promozione, come se fosse una disdetta entro i 24 mesi. La cosa non mi convince. Che ne dite?

48397 - Redazione
14/02/2017
Ettore, il fac simile che può utilizzare è questo. Le consigliamo di inoltrare la richiesta con un preavviso di almeno trenta giorni. Con la disdetta le saranno addebitati i costi di disattivazione.

48380 - ettore
12/02/2017
Buona sera. Gradirei sapere quando posso disdire per fine rapporto (scade il 23/05/2017) con fastweb e con quale modulo. Spero di non dover pagare niente visto che se possono prendono. In attesa Distinti Saluti.

47802 - Ivan
10/12/2016
Salve a tutti. Più di 2 mesi fa ho stipulato un contratto fastweb con un commerciale (adesso diventato difficile da contattare). Io non ho ancora ricevuto il modem... allora vi spiego: Si è fatto vedere un tecnico un paio di settimane fa per verificare la linea, poi questa settimana il modem è stato spedito (dopo 2 mesi dalla firma del contratto ripeto) ma non ero a casa, ho contattato SDA spedizioni per fornire un indirizzo alternativo dove mi avrebbero trovato di sicuro, mi hanno addirittura chiamato al telefono per confermarmi il tutto, data e ora di consegna.... ma non si è più fatto vivo nessuno. Io voglio assolutamente disdire il contratto, come faccio? Pagherò penali?

47707 - Redazione
05/12/2016
Gerardo, nel termine di 14 giorni dalla sottoscrizione può esercitare il diritto di ripensamento, senza dare spiegazioni e senza che le sia addebitato alcun costo.

47667 - Gerardo
01/12/2016
Salve a tutti un mese fa ho messo linkem, ma dopo due giorni dall'attivazione l'ho tolto perché andava lento. Ieri come uno stupido ho fatto un contratto con fastweb fornendo tutti i miei documenti compreso IBAN, oggi ci ho ripensato. Che devo fare e poi mica devo pagare qualcosa?

46691 - Ivano
21/09/2016
Buonasera mi sapete dire com'è la procedura di disdetta di una SIM card Fastweb?

46683 - Redazione
21/09/2016
Germano, riteniamo che non sia necessario rivolgersi ad un avvocato, tuttavia è consigliabile certificare in qualche modo il disservizio che sta subendo proprio per evitare che in futuro le possano essere addebitati penali e oneri vari. Le consigliamo a tal fine di leggere questo articolo.

Lascia un commento
Attenzione: prima di inviare una domanda, controlla se è già presente una risposta ad un quesito simile.

I pareri espressi in forma gratuita dalla redazione di Moduli.it non costituiscono un parere di tipo professionale o legale. Per una consulenza specifica è sempre necessario rivolgersi ad un professionista debitamente qualificato.

Obbligatorio