Fatture Sky: arriveranno ogni 4 settimane

fatture sky, fatture sky ogni 4 settimane

I vacanzieri probabilmente non l’hanno ancora saputo, i lungimiranti se lo aspettavano da tempo e poi ci sei tu, che hai appena appreso delle modifiche alla fatturazione Sky e non sai bene cosa fare, quanto inciderà questa variazione sul tuo abbonamento, cosa cambierà, a partire da che giorno e così via. Non preoccuparti, leggendo questo articolo in 5 minuti saprai esattamente cosa accadrà nelle tue fatture Sky e quindi nelle tue tasche, come accettare le modifiche contrattuali e di contro, cosa fare se non approvi i nuovi termini.

Fatture Sky ogni 4 settimane: previsti rincari dell’8,6%

Per gli abbonati Sky prevediamo un rientro dalle vacanze non molto piacevole: chi non ha ricevuto la comunicazione relativa alle modifiche contrattuali, riguardanti la fatturazione degli importi da corrispondere alla pay-tv, la riceverà a breve. Nel comunicato Sky avvisa formalmente gli abbonati che “per continuare a garantirti un servizio completo e sempre più innovativo, in un contesto competitivo in forte evoluzione, dal 1 ottobre 2017 l’importo dell’abbonamento sarà calcolato e fatturato ogni 4 settimane e non più su base mensile con un conseguente incremento del costo dell’abbonamento pari all’8,6% su base annua”.

Cosa significa? Al momento è in vigore la fatturazione Sky mensile, ciò vuol dire che l’abbonamento è composto da 12 fatture, una per ciascun mese dell’anno. A partire dal mese di ottobre 2017, invece, riceverai le fatture di Sky ogni 28 giorni, dunque ogni 4 settimane. In pratica d’ora in poi riceverai ben 13 fatture l’anno: questa modifica farà lievitare i costi per l’abbonamento dell’8,6%.

Fatture Sky 28 giorni: il comunicato online

Non hai ancora ricevuto la comunicazione scritta, ma vorresti saperne di più, consultando magari una fonte ufficiale? Nessun problema, troverai il comunicato relativo alla modifica della fatturazione Sky Italia sul sito ufficiale della pay-tv www.sky.it. In fondo alla homepage troverai la dicitura “Moduli, Condizioni contrattuali, Privacy e Cookie”: cliccaci sopra per poi accedere alla sezione “Sky ti informa”. Il post relativo alla modifica della fatturazione è uno degli ultimi inseriti, dunque abbiamo ragione di credere che non farai alcuna fatica a trovarlo.

Nel comunicato Sky ribadisce il primato nell’offerta che attualmente riesce a garantire ai clienti, le diverse modalità di fruizione dei contenuti nonchè l’avanguardia tecnologica e artistica raggiunta, grazie ad una sempre più vasta e curata selezione di titoli ed eventi. C’è un riferimento al mercato attuale e alla volontà di continuare a far bene il proprio lavoro, nonostante la concorrenza e la sfida continua per assicurare agli abbonati un intrattenimento di qualità. In ultima battuta, il riferimento alla nuova fatturazione, che sarà effettiva dal 1° ottobre 2017.

Prima di concludere Sky ricorda agli abbonati che, qualora volessero, potrebbero disdire il contratto senza pagare alcuna penale entro il 30 settembre 2017.

Fatture Sky: ogni quanto sarà possibile riceverla

Riformando la fatturazione Sky, cambiano sia le tariffe, sia i periodi di ricezione. Nello specifico, chi riceve la fattura sky mensile, deve prepararsi a pagarla ogni 4 settimane; chi invece ha chiesto di ricevere le fatture Sky bimestrali, a partire dal 1° ottobre dovrà corrisponderle ogni 8 settimane, mentre chi ha richiesto la fatturazione annuale, continuerà a pagarla come sempre una sola volta l’anno. Chiaramente l’importo dell’abbonamento subirà comunque un leggero aumento, che la società definisce dell’8,6% su base annua.

Una modifica alla fatturazione degli importi sembra un piccolo cambiamento, ma talvolta può causare più dubbi del previsto. Ad esempio, chi ha sottoscritto una promozione valida fino alla fine del 2017 cosa dovrà aspettarsi, a partire dal mese di ottobre? Sky, a tal proposito, specifica che gli abbonati hanno il diritto di godere delle promozioni attivate sugli abbonamenti fino al loro completo esaurimento. Ciò significa che, a questa fetta di clientela, la pay-tv assicura il mantenimento delle attuali condizioni contrattuali fino alla scadenza della promozione.

Se la modifica alla fatturazione Sky ha prodotto in te ulteriori dubbi, ricorda che puoi sempre consultare la pagina dedicata alle "Fatture Sky" sul sito ufficiale dell'azienda, nella quale troverai una serie di domande e risposte, che gli utenti sono soliti porre al servizio assistenza. Se questa pagina non soddisfa le tue necessità, puoi sempre utilizzare il form online e i contatti che Sky mette a disposizione degli utenti.

Chiaramente, il sito ufficiale non è il solo a fornire guide pratiche e informazioni utili sulla gestione del proprio abbonamento e sulla disdetta dello stesso. Anche Moduli.it, con i tantissimi articoli dedicati all’argomento, può rappresentare un ottimo alleato, da consultare ogni volta che vorrai. In questo caso potrebbe fare al caso tuo la Guida pratica alla Fattura Sky nella quale abbiamo illustrato da quali elementi è composta e quali informazioni è possibile apprendere semplicemente visualizzandola online o in formato cartaceo.

A proposito, a tua disposizione c’è anche il facsimile di fattura Sky che è possibile scaricare gratuitamente da questo portale, insieme ai documenti relativi ad eventuali reclami o disdette. Attenzione: nel caso in cui volessi recedere dal contratto, prima di riempire moduli a caso ti invitiamo a documentarti leggendo l’articolo che abbiamo dedicato all’argomento “Disdire Sky senza impazzire”.

Fatture Sky: ecco come disdire gratis l’abbonamento

Nella comunicazione che il gigante della pay-tv sta inviando agli oltre 4 milioni di abbonati viene specificato che, se non accetti le modifiche apportate alle Condizioni Contrattuali, puoi recedere immediatamente senza pagare penali o costi accessori. Vuoi saperne di più? Ecco tutte le informazioni utili.

La disdetta, per poter avvenire nelle modalità appena illustrate, deve pervenire all’azienda entro e non oltre il 30 settembre 2017. Non devi far altro che inviare una lettera alla compagnia, tramite posta raccomandata con ricevuta di ritorno, avendo cura di inserire tutte le informazioni utili sul tuo contratto, esplicitando la volontà di recedere dall’abbonamento di seguito alle modifiche contrattuali. Di fatti l’oggetto o la causale della comunicazione deve essere questa: “MODIFICA DELLE CONDIZIONI CONTRATTUALI”.

La raccomandata deve essere spedita a SKY, CASELLA POSTALE 13057, 20141 MILANO (MI).

Qualora non fossi avvezzo alla scrittura di comunicazioni formali, ti invitiamo a scaricare gratuitamente il modulo di recesso Sky per modifica unilaterale del contrattospecifico per l’occasione. Ricorda che è essenziale rispettare i termini previsti per l’invio della comunicazione di disdetta. Se la tua intenzione è quella di spedire la raccomandata, allora sappi che dovrai agire almeno 10 giorni prima della scadenza del termine, per assicurarti che tutto fili liscio. Se vuoi un servizio più veloce, puoi spedire una Raccomandata 1 che arriva al destinatario 1 o al massimo 2 giorni dopo il suo invio.

Ad ogni modo, tieni ben presente che quando invii una comunicazione di disdetta tramite raccomandata, non vale la data relativa al timbro postale, bensì la data di ricezione della lettera da parte del destinatario. Approfondisci l’argomento leggendo: “Disdetta: vale la data di ricezione della raccomandata”.

Subito dopo aver inviato la comunicazione di recesso occorre organizzare la restituzione degli apparati e dei dispositivi elettronici che Sky fornisce agli abbonati in comodato d’uso. Per procedere velocemente e senza intoppi ti consigliamo di leggere “Restituzione Decoder Sky: come e quando effettuarla”.

Fatture Sky e modifiche contrattuali: il silenzio assenso

Sappi che la regola che stiamo per scrivere non vale solo per Sky, bensì per tutte le compagnie telefoniche o televisive che forniscono servizi ai clienti e che, per un motivo o per un altro, si ritrovano a modificare le condizioni contrattuali, generando delle variazioni in ambito economico, pratico o relativo alla privacy. Veniamo al sodo: devi sapere che quando sono previste delle modifiche alle condizioni contrattuali, le aziende hanno l’obbligo di inviare ai clienti una comunicazione scritta nella quale specificare con assoluta chiarezza cosa cambia e quali saranno gli effetti “tangibili” per i consumatori.

Nella lettera deve essere sempre inclusa la possibilità di recedere gratuitamente dal contratto, specificando chiaramente i contatti a cui rivolgersi. Se l’abbonato non risponderà alla lettera entro i termini e le modalità previste, allora verrà considerato consenziente. In casi come questo vale la regola del “silenzio assenso”.

Fattura Sky aumentata nonostante il divieto dell’AGCOM

La mossa di Sky potrebbe essere considerata azzardata, almeno sotto due punti di vista. Il primo è rappresentato da Federconsumatori, la quale lamenta che la comunicazione relativa alla modifica della fatturazione sia giunta all’attenzione degli italiani in estate, quando molte persone sono fuori casa, in vacanza, disconnessi dalla routine e disattenti ai particolari. Al loro rientro, che si presuppone avvenga nella seconda metà di agosto se non i primi di settembre, ad attenderli ci sarà una decisione da prendere in fretta, senza che siano garantiti i 30 giorni di preavviso per la disdetta.

In più c’è l’Autorità Garante delle Comunicazioni, che nel mese di Marzo 2017, con una delibera, aveva vietato alle aziende operanti nel settore telefonico e televisivo di modificare la fatturazione minima mensile. Il motivo è presto detto: riducendo l’intervallo di fatturazione a 28 giorni non solo si richiede ai clienti il pagamento di una tredicesima mensilità, ma viene meno anche la trasparenza e la chiarezza nella comunicazione di prezzi e promozioni, che come sai è importantissima per assicurare ai consumatori la tutela dei loro diritti.

Di fatto, sono stati in molti a far finta di niente e a tal proposito va detto che l’AGCOM sta prendendo tempo per decidere se è il caso di sanzionare le aziende (inclusa Sky) oppure attuare una strategia diversa. Gli operatori telefonici e televisivi, di tutta risposta, stanno tentando di annullare gli effetti della delibera, appellandosi al TAR del Lazio, che pare non proferirà parola in merito prima dell’udienza ufficiale, fissata per il prossimo Febbraio.

Documenti correlati



50626 - Redazione
17/10/2017
Pierpaolo, consideri che sul tema della fatturazione a 28 giorni potrebbe esserci a breve un provvedimento del Governo. Detto questo, se è intenzionato comunque a recedere dal contratto può optare per la disdetta a scadenza o per quella immediata.

50621 - salvatore p.
17/10/2017
A me avete fatto una promozione a settembre per un anno, spero che non ci siano aumenti.

50611 - Pierpaolo
14/10/2017
Salve, io ho scoperto questo aumento solo ora, per caso, grazie al suo articolo. Non ho ricevuto nessuna comunicazione scritta da parte di Sky. Visto che oggi è il 14 Ottobre 2017, cosa posso fare per disdire Sky? Grazie

50181 - Redazione
05/09/2017
Paolo, può trovare la comunicazione a questo indirizzo: www.sky.it/assistenza/moduli-contrattuali/sky-ti-informa.html

50174 - Paolo
05/09/2017
E possibile avere copia di questa vosra comunicazione? Oppure dove posso trovarla ufficialmente? Io da sky non ho ancora ricevuto nulla. Grazie

Lascia un commento
Attenzione: prima di inviare una domanda, controlla se è già presente una risposta ad un quesito simile.

I pareri espressi in forma gratuita dalla redazione di Moduli.it non costituiscono un parere di tipo professionale o legale. Per una consulenza specifica è sempre necessario rivolgersi ad un professionista debitamente qualificato.

Obbligatorio
Non verrà pubblicata