Groupon Viaggi: cos’è e come funziona

Lo abbiamo scritto anche sull’articolo “Prenotare viaggi online: ecco le abitudini degli italiani”: pian piano il pc sostituirà del tutto (o quasi) l’agenzia di viaggi. Il perché è presto detto. Prenotare weekend e vacanze online consente di risparmiare tempo prezioso, spendere (quasi sempre) meno, godere di una offerta molto più ampia, beneficiare di termini di cancellazione molto più ampi e flessibili, consultare il parere di altre persone che hanno già sperimentato una determinata struttura o che si è già servito di un certo tour operator. Il blog di Moduli.it è da sempre un punto di riferimento per viaggiatori e turisti, ecco perché abbiamo redatto una guida su come risparmiare nella prenotazione del volo e una guida su come prenotare hotel a prezzi molto convenienti. Fino ad ora, però, non abbiamo mai parlato di Groupon Viaggi, che offre pacchetti turistici mozzafiato il più delle volte a prezzi davvero modesti. Vediamo insieme di cosa si tratta, come si usa e quanto si risparmia.

Groupon Viaggi: ecco cos’è

Groupon è un portale conosciuto in tutto il mondo per le sue impareggiabili offerte. Al suo interno, infatti, è possibile trovare deal di tutti i tipi: ci sono le cene, i soggiorni, i viaggi in montagna, gli htel di lusso, i voli, le SPA, le crociere. La cosa bella è che tutti i deal sono offerti ad un prezzo speciale, che solitamente si aggira intorno al 50-70% di sconto rispetto al prezzo di listino.

Groupon Viaggi, come potrai intuire, è la sezione del portale dedicata ai pacchetti turistici e non solo. Qui è possibile acquistare deal di diverso tipo: ci sono quelli che offrono solo il pernottamento, altri che hanno il trattamento in mezza pensione o pensione completa, infine quelli che includono anche la spa o trattamenti di bellezza come massaggi, ecc. In alcuni casi è possibile prenotare direttamente l’hotel per il quale Groupon agisce come intermediario, senza essere reindirizzati su altri siti di prenotazione. Questo prodotto si chiama "Booking Deal" e di fatto rappresenta un bel cambiamento rispetto al passato.

Se hai già acquistato un deal da Groupon, sicuramente saprai che dopo l’acquisto occorre prenotare, contattando la struttura per confermare la disponibilità nelle date selezionate. Spesso ciò ha rappresentato un problema, in quanto molti utenti lamentavano il fatto di non riuscire a prenotare l’esperienza acquistata. Ora il problema sembra essere stato in parte risolto, in quanto grazie allo strumento di prenotazione (che però non è disponibile su tutti i deal) è possibile controllare le date disponibili durante la procedura di acquisto, evitando di dover chiamare la struttura per richiedere disponibilità.

Il Booking Deal, inoltre, consente agli albergatori di proporre dei prezzi variabili in base alla tipologia della camera e alla stagionalità della prenotazione.

Groupon Viaggi: Flash Deal e Market Picks

Se vuoi concederti un bel viaggio senza rinunciare al risparmio, allora ti consigliamo di salvare Groupon tra i preferiti e tenere sotto controllo la pagina dedicata ai viaggi. Qui potrai scegliere tra due opzioni:

- Visualizzare i Flash Deals e godere di sconti fino al 70% su hotel, resort, tour e altre offerte di viaggi. I Flash Deal sono disponibili per un periodo limitato, generalmente tra i 10 e i 16 giorni. Possono essere flash deals offerte con coupon o Booking deals.

- Compilare il form selezionando la meta e le date, per poi consultare i Market Picks. Questa particolare tipologia di offerta è diversa dai deals, in quanto i prezzi delle strutture non presentano particolari sconti, ma prenotando tramite Groupon sarà possibile ottenere un buono pari al 5% dell’importo speso utilizzabile per acquistare i prossimi deal.

Groupon viaggi: come consultare le offerte

Come abbiamo scritto già i precedenza, le offerte sono tantissime e vengono periodicamente aggiornate e implementate, quindi il consiglio (se non stai cercando un LAST MINUTE) è quello di iniziare a cercare l’offerta perfetta con un po’ di anticipo, controllando di tanto in tanto le novità sul portale.

Come consultare le offerte, di modo da evitare di prendere una cantonata? Il segreto è leggere con attenzione tutto il contenuto della scheda relativa al deal. Dalla pagina principale (quella che contiene tutti i deal, per capirci) è possibile accedere ai dettagli di ogni singolo pacchetto, visualizzare le foto e conoscere il prezzo relativo alla formula che più ti interessa. C’è da dire, infatti, che per un singolo deal è possibile trovare diverse offerte, le quali dipendono dal numero di giorni, dal trattamento desiderato (mezza pensione, pensione intera, solo pernottamento, ecc.) e dai trattamenti o eventi che è possibile fruire in loco (passeggiate a cavallo, visite guidate, massaggi, spa, ecc.).

Detta in parole povere: per essere sicuro di acquistare il pacchetto che desideri, leggi con religiosa attenzione tutto il contenuto della scheda informativa, soffermandoti soprattutto sulla parte relativa al “Contenuto dell’offerta”: qui sono riportate le informazioni su pernottamento (in camera singola, doppia o matrimoniale), trattamento di mezza pensione, colazione a buffet, drink di benvenuto, accesso al Wellness, massaggi ed eventuali altri servizi aggiuntivi come connessione internet Wi-Fi gratuita, accesso animali (in  quest'ultimo caso potrebbe essere previsto un supplemento), utilizzo gratuito delle racchette Nordic Walking e delle mountain bike, ecc.

Utile leggere anche la sezione "Condizioni & Dettagli" (accanto a "Diario di Viaggio") in cui sono riportate informazioni relative a:

  • Validità del coupon. In pratica si specifica se quella particolare offerta (ad esempio una notte com mezza pensione e spa) è valida per una o due persone e soprattutto in quali periodi: infatti potrebbero essere esclusi alcuni periodi, normalmente quelli che coincidono con le cosiddette alte stagioni;
  • Prenotazioni. Qui si trovano tutti i recapiti necessari per procedere con la prenotazione una volta acquistato il coupon. Viene ricordato che la prenotazione è soggetta a disponibilità;
  • Dettagli dell'offerta. Vengono specificati tutti i servizi inclusi nell'offerta e gli eventuali costi aggiunti (ad es. la quota da pagare per l'accoglienza degli animali domestici, per i trattamenti estetici o i massaggi, per l'uso per l'accappatoio in piscina, ecc.);
  • Altre informazioni. Qui sono riassunte informazioni di vario genere: l'eventuale supplemento per la camera con balcone oppure vista monti o mare, il costo per il late check-out o l'early check-in e così via;
  • Persone aggiuntive. Il coupon prevede un numero massimo di persone per camera, ma pagando un supplemento è possibile aggiungere neonati, bambini e in qualche caso anche adulti.

Prendi appunti e, per avere una sicurezza in più, visita il sito web ufficiale della struttura e contatta la direzione per avere conferma del prezzo e della disponibilità, prima di procedere all’acquisto.

Come comprare un viaggio con Groupon Viaggi

Su Groupon Viaggi è possibile acquistare due tipi di Flash Deals: le offerte con i Coupon oppure le offerte con prenotazione, grazie allo strumento Booking Calendar. Ora vedremo come acquistare e prenotare entrambi i deals.

Come acquistare e prenotare l’offerta Coupon: collegandoti al sito www.groupon.it e selezionando la pagina relativa ai viaggi potrai scegliere il deal che più si adatta alle tue esigenze. Non devi far altro che cliccare su “Compra” e seguire la semplicissima procedura online. Si tratta, in pratica, di accedere al portale con le proprie credenziali (indirizzo email e password) per poi inserire i dati della carta di credito oppure autorizzare una transazione con Paypal. A questo punto si conferma l’ordine e il gioco è fatto. Se l’acquisto avrà esito positivo, ti arriverà un messaggio sulla casella di posta elettronica che hai utilizzato per la registrazione e potrai visualizzare tutti i dettagli del pacchetto nella sezione “I miei Groupon”.

Dopo aver comprato il coupon potrai procedere alla prenotazione. È semplicissimo: devi contattare la struttura partner, utilizzando i contatti presenti sul coupon e seguendo le istruzioni in esso riportate. In pratica, l’unica cosa a cui devi prestare attenzione è prenotare entro la data specificata nelle condizioni, in quanto successivamente il coupon sarà considerato scaduto. Potrà esserti richiesto di fornire le informazioni relative alla tua carta di credito, ma stai tranquillo perchè in realtà non ti verrà fatto alcun addebito: la procedura serve unicamente a confermare la prenotazione.

Come acquistare e prenotare l’offerta con Booking Deal: in questo caso le cose si semplificano. Non dovrai far altro che effettuare una prenotazione presso la struttura selezionata, come accade su qualsiasi sito di prenotazione hotel. Puoi selezionare le date, la stanza e il numero degli ospiti, aiutandoti con la funzione “Calendario”. Clicca su “Prenota” e poi effettua il login con le credenziali di accesso al sito. Dopo aver inserito i dati relativi ai viaggiatori, potrai selezionare il metodo di pagamento, dunque provvedere alla transazione. Quando avrai completato l’ordine, ti arriverà un messaggio nella casella di posta elettronica che hai utilizzato per iscriverti al sito, che confermerà il buon esito del pagamento.

Dopo aver eseguito l’acquisto online potrai visualizzare il Booking Deal nel tuo account personale. Clicca sulla voce “I miei Groupon” e avrai tutto sotto controllo. Attenzione: talvolta Groupon offre la possibilità agli utenti di acquistare più coupon per lo stesso deal. In questo modo potrai goderti un soggiorno più lungo nelle strutture partner. Ad ogni modo ti consigliamo di non dare per scontato questa opzione, al contrario verifica che sia possibile godere di una doppia prenotazione, controllando le condizioni dell’offerta per eventuali restrizioni.

Groupon Viaggio: formula roulette

Nella sezione viaggi di Groupon, puoi trovare anche delle offerte con Formula Roulette. Di cosa si tratta? Un esempio forse ti chiarirà meglio il concetto. Groupon ti offre un pacchetto di 3 giorni a Parigi volo incluso, in cui la sistemazione è prevista in un hotel a 3 stelle con formula roulette in posizione centrale/semicentrale in camera doppia standard. Questo significa che tu al momento della prenotazione non conosci l'albergo presso il quale alloggerai, ma solo alcune sue caratteristiche (3 stelle, camera standard) ed eventualmente il tipo di trattamento (solo pernotto, mezza pensione, ecc.). Groupon ti informerà dell'albergo a te riservato solo poche ore prima della partenza. In tutto questo dove sta il vantaggio? Semplice, nel risparmio (fino al 40%) di cui potrai godere. Se desideri approfondire l'argomento leggi "Viaggi e Vacanze: come risparmiare con la formula roulette".

Come regalare un viaggio con Groupon Viaggi

Groupon Viaggi può essere anche un ottimo strumento per fare bei regali alle persone che ami. Puoi regalare sia i Coupon, dando la possibilità a chi lo riceve di scegliere autonomamente le date del viaggio, sia i Booking Deals. Per trasformare l’acquisto in un regalo è sufficiente seguire poche e semplici istruzioni. Se vuoi regalare un Coupon, dovrai cliccare su “Regala”, invece che sul pulsante verde con scritto “Compra!”, e procedere all’acquisto secondo le modalità che abbiamo illustrato nel paragrafo precedente. Una volta completato l’ordine, il destinatario riceverà il coupon che potrà prenotare liberamente.

Se vuoi regalare un Booking Deal, invece, dovrai solo inserire il nome della persona a cui lo vuoi donare nel momento in cui sarai chiamato a compilare il form online, ossia quando ti verranno chiesti i dati del viaggiatore.

Groupon viaggi: come cancellare l’acquisto

Qualora tu abbia acquistato un Coupon su Groupon Viaggi, ma poco dopo ti sia accorto di aver commesso un errore, puoi chiederne il rimborso totale, purché la disdetta avvenga entro e non oltre i 14 giorni solari successivi alla ricezione del coupon. Come per gli tutti gli acquisti online hai diritto a particolari tutele in caso di recesso.

In questo caso puoi usufruire del diritto di ripensamento, che ti permette di ottenere il rimborso di quanto speso, senza dare alcuna motivazione circa la disdetta. Su Moduli.it puoi scaricare gratuitamente il

compilarlo in ogni sua parte e spedirlo tramite posta raccomandata con ricevuta di ritorno all’indirizzo: Groupon S.r.l., Corso Buenos Aires 54 - 20124 Milano.

Nel caso in cui, invece, tu avessi acquistato un Booking deal, dovresti controllare direttamente nella sezione “Condizioni” i termini validi per la cancellazione, sempre che sia prevista dalla struttura. Anche in questo caso Groupon consiglia di contattare il Groupon Customer Support, chiedendo assistenza prima che scada il termine di cancellazione. Ad ogni modo, ricorda: puoi accedere a tutte le informazioni di cui hai bisogno, selezionando il deal che vuoi cancellare nella sezione “I miei Groupon”. Se desideri approfondire l’argomento, ti consigliamo di leggere l’articolo “Quando e come farsi rimborsare da Groupon”.

Groupon Viaggi: come modificare l’acquisto

Qualora avessi un impedimento e non potessi usufruire del Coupon di Groupon Viaggi, potresti chiedere la modifica delle date di check-in e check-out. Per modificare la prenotazione, devi rivolgerti direttamente alla struttura partner di Groupon, che cercherà per quanto possibile di venirti incontro.

Ad ogni modo Groupon Viaggi non può garantirti la soddisfazione di tutte le tue richieste. Se hai acquistato un Booking Deal, invece, non potrai in alcun modo modificare la tua prenotazione. Al massimo potrai cancellarla (se previsto dalle condizioni economiche del deal e se chiedi la disdetta prima del termine per la cancellazione) ed eseguire una nuova prenotazione, selezionando le date che desideri, sempre che l’offerta sia ancora disponibile.

Groupon Viaggi è affidabile? Ecco cosa fare in caso di problemi

Navigando sul web se ne sentono di tutti i colori. È capitato a diversi utenti di non riuscire a prenotare il proprio deal, dunque di non riuscire a fruire del servizio acquistato. La casistica è molto ampia, tuttavia ci teniamo a ribadire che il funzionamento del portale è ineccepibile, così come il servizio di assistenza clienti. In alcuni casi, infatti, se la struttura partner dovesse dare del filo da torcere ai consumatori, Groupon può intervenire, cercando di soddisfare le esigenze di entrambe le parti.

Lavorando esclusivamente online, Groupon può essere insidioso per gli utenti meno esperti, che ad ogni modo possono rivolgersi al servizio di Costumer care chiamando il numero 840 800 809 da linea fissa e lo 02 871 86 065 da linea mobile. Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 08 alle 21 ed il sabato dalle 9 alle 19. Desideri una risposta immediata? Ti consigliamo di leggere l’articolo “Coupon Groupon: come risolvere le problematiche più comuni”, nel quale abbiamo elencato i problemi riscontrati dagli utenti con maggiore frequenza, cercando di offrirti risposte esaustive e soluzioni semplici.

Documenti correlati



Lascia un commento
Attenzione: prima di inviare una domanda, controlla se è già presente una risposta ad un quesito simile.

I pareri espressi in forma gratuita dalla redazione di Moduli.it non costituiscono un parere di tipo professionale o legale. Per una consulenza specifica è sempre necessario rivolgersi ad un professionista debitamente qualificato.

Obbligatorio