Istanza di accesso ai dati presenti nella Centrale Rischi della Banca d'Italia

Descrizione

Istanza di accesso ai dati personali presenti nell'archivio della Centrale Rischi della Banca d'Italia. Il modello, disponibile in formato editabile, è scaricabile nelle due versioni ad uso di persone fische e giuridiche (art. 38, D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445). Fonte: Banca d'Italia.

La Centrale Rischi è un sistema informativo, gestito dalla Banca d'Italia, che raccoglie le informazioni fornite da banche e società finanziarie sui crediti che concedono ai loro clienti.

La richiesta può essere presentata presso una delle Filiali della Banca d’Italia oppure inviata alla stessa Filiale via “pec” (posta elettronica certificata),“posta” o “fax”. Per gli indirizzi si segnala questa pagina.

Se la richiesta ha ad oggetto periodi anteriori a dicembre 1995, i tempi di evasione sono significativamente superiori. L’accesso ai dati presenti nell’archivio della Centrale dei rischi è gratuito.

Nel modulo occorre specificare se per la risposta si preferisce il ritiro presso la Filiale della Banca d’Italia, oppure la posta elettronica certificata (P.E.C.), la normale posta elettronica o la spedizione all'indirizzo che si avrà modo di specificare. In quest'ultimo caso si può chiedere se ricevere il prospetto dati su carta o su CD.

Nel caso in cui l'istanza sia proposta da una persona giuridica, la firma può essere apposta dal legale rappresentante, dal socio di srl, dal socio illimitatamente responsabile (nel caso di società di persone), dal curatore fallimentare o da qualsiasi altro soggetto che abbia una qualifica che legittimi all’accesso ai dati ai sensi della normativa vigente. La firma deve essere conforme a quella presente sul documento di riconoscimento.

Ricordarsi di allegare al modulo:
- copia non autenticata del proprio documento di riconoscimento in corso di validità;
- (eventuale) delega per il ritiro dei dati.

Per maggiori informazioni si segnala l'articolo "Centrale Rischi: cos'è e come consultarla".

Tags:  cattivi pagatori accesso agli atti centrale rischi mutuo prestito

Formati
PDF   (persone fisiche)
PDF   (persone giuridiche)
Documenti correlati
 
Social
 
 
 
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Utilità