Dichiarazione testimoniale sinistro esempio

Formati     © Moduli.it
DOC   modulo dichiarazione testimoniale sinistro stradale - fac simile (a)
PDF   modulo dichiarazione testimoniale sinistro stradale - fac simile (b)
DOC   modello per richiesta di testimonianza per sinistro stradale
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa e di aver letto e accettato i termini e le condizioni di utilizzo del portale

Descrizione

Fac simile di dichiarazione testimoniale sinistro con cui raccogliere per iscritto la testimonianza di una persona in merito alla dinamica di un incidente stradale a cui ha assistito.

Sempre in questa scheda è scaricabile anche un modello da utilizzare per chiedere a colui che in occasione dell’incidente stradale aveva fornito il proprio nominativo per un eventuale testimonianza, se è ancora disponibile a prestarla. Qualora tale disponibilità ci fosse, il soggetto in questione potrebbe inviare la propria dichiarazione utilizzando proprio la dichiarazione testimoniale sinistro doc.

Quando raccogliere la dichiarazione testimoniale sinistro

Come detto il modello scaricabile da questa scheda è utile per raccogliere la testimonianza di una persona che, avendo assistito all'incidente, è in grado di spiegare come si sono svolti realmente i fatti.

Chiaramente chi rende la deposizione deve sapere che la falsa testimonianza costituisce un reato, punito dal nostro Codice Penale (art. 372) con la reclusione da due a sei anni.

Per arginare il fenomeno dei tanti testimoni falsi incidenti stradali che hanno condizionato in più di una occasione l'esito dei processi civili riguardanti i sinistri stradali con soli danni a cose, lo Stato è intervenuto qualche anno fa stabilendo che la testimonianza è ammissibile nel solo caso in cui il nome del testimone presente sul luogo dell'incidente sia stato identificato nell'immediatezza del sinistro (ad esempio trascrivendolo nella lettera risarcimento danni sinistro stradale o nel modulo CID) oppure nei 60 giorni successivi, eventualmente anche su invito della stessa compagnia assicurativa.

Superato questo termine si perde definitivamente la possibilità di avvalersi di testimonianze in giudizio, a meno che la persona interessata non provi che in quel frangente gli è stato impossibile raccogliere qualsiasi dichiarazione (ad esempio era ricoverato in ospedale, ecc.). In casi come questo l'accettazione o meno di eventuali testimonianze è rimessa alla valutazione del Giudice.

Cosa scrivere nella dichiarazione testimoniale sinistro

Nel modulo dichiarazione testimoniale sinistro stradale occorre innanzitutto riportare i dati anagrafici e di recapito (telefono, email ed eventualmente PEC) della persona che offre la sua testimonianza scritta.

Quindi vanno specificati:

  • il luogo, la data e l’ora dell’incidente;
  • le parti coinvolte nel sinistro;
  • la dinamica del tamponamento. A tal riguardo è importante specificare in maniera accurata e dettagliata com’è avvenuto il fatto, in che punto è avvenuto l’urto o l’investimento, quanta distanza hanno percorso i veicoli e dove si sono fermati dopo l’urto, se ci sono stati dei feriti, quanti e quali lesioni hanno riportato, se sono intervenuti agenti di polizia o altre Autorità e cosa le risulta hanno rilevato, ecc.)
  • il punto esatto e la distanza da dove è avvenuto l’incidente;
  • il nome della persona responsabile dell’accaduto.

Si può corredare la dichiarazione di foto, grafico illustrativo, ecc.

Tags:  sinistri stradali risarcimento danni

Documenti correlati
 
Utilità