Modulo SECCI: a cosa serve, quali informazioni contiene

- Ultimo aggiornamento: 04/01/2023
Formati
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

In questa scheda è disponibile il formato standard del modulo SECCI (Standard European Consumer Credit Information) o modulo delle informazioni europee di base sul credito al consumo, reso obbligatorio in seguito all'approvazione del D.Lgs. n. 141 del 2010. E' anche noto come modulo Iebcc, altro acronimo che sta per Informazioni europee di base sul credito ai consumatori.

Modulo Secci: cos’è

Si tratta di un modulo che le banche e le finanziarie sono tenute a rilasciare al proprio cliente prima della conclusione del contratto di finanziamento: prestiti personali, cessioni del quinto e via discorrendo.

Riporta tutte le condizioni e le caratteristiche principali del contratto di credito:

  • importo finanziato
  • durata del contratto
  • tan/taeg
  • numero e importo delle rate
  • diritto di recesso
  • eventuali spese notarili
  • servizi accessori e relativi costi
  • interessi e penali in caso di ritardo nei pagamenti
  • rimborso anticipato
  • ecc.

Perché è un documento utile

L’importanza di questo documento informativo non è da sottovalutare, poiché avvalora la trasparenza nelle operazioni di credito ai consumatori, permettendo a questi ultimi di conoscere nei particolari i propri diritti e i propri doveri una volta firmato il contratto.

Grazie al modulo Secci oltre ad assicurare al consumatore di ricevere tutte le informazioni di cui ha diritto, si garantisce anche un confronto oggettivo tra le offerte presenti in quel momento sul mercato, affinché essi possano scegliere liberamente quella che meglio si adatta alle proprie esigenze personali e alle proprie capacità di spesa personali.

Oltre ad aver diritto al rilascio del modulo Secci senza impegni e vincoli di sottoscrizione, ma soprattutto in maniera totalmente gratuita, i consumatori che vogliono sottoscrivere un finanziamento possono richiedere, altrettanto gratuitamente, una copia del contratto di finanziamento, così da poterla esaminare con attenzione e senza fretta.

Esiste un documento informativo equivalente anche per i mutui e prende il nome di 

Modello Secci: quali informazioni contiene

Il modello Secci è diviso in quattro sezioni, ognuna delle quali riporta informazioni diverse; aprendo il file tutto sembrerà più chiaro.

PRIMA SEZIONE

Contiene tutte le caratteristiche del finanziamento che si intende concedere quali:

  • i dati dell’istituto erogatore;
  • il tipo di contratto offerto;
  • l’importo totale del finanziamento;
  • la durata e le finalità del prestito;
  • il numero e l’importo delle rate;
  • il tipo di assicurazione obbligatoria per coprire il credito.

SECONDA SEZIONE

Questa sezione è dedicata ai costi del finanziamento, i quali devono sempre specificare il Tan e il Taeg ovvero il Tasso Annuo nominale e il Tasso Annuo Effettivo Globale, importantissimi al fine di inquadrare con precisione il costo totale del finanziamento.

Sempre in questa sezione devono essere espressi con chiarezza gli interessi di mora e i costi relativi ad eventuali ritardi o al mancato pagamento delle rate.

TERZA SEZIONE

In questa vengono espressi tutti gli aspetti legali del contratto, tra i quali non devono mancare

  • i termini per richiedere il rimborso anticipato
  • le informazioni relative al diritto di recesso dal contratto sottoscritto
  • le conseguenze derivanti da un mancato rimborso del finanziamento.

In questa sezione viene anche ribadito il diritto del consumatore a ricevere, in via informativa, gratuita e senza impegno, la copia del contratto di finanziamento; inoltre vengono specificati il periodo di validità dell’offerta e i diritti del consumatore stabiliti dalle autorità europee e valide per tutti i contratti di finanziamento.

QUARTA SEZIONE

La quarta ed ultima sezione, infine, racchiude tutte le informazioni circa la stipula del contratto a distanza (online e a telefono).

Ricordiamo che gli intermediari finanziari non possono applicare condizioni peggiorative rispetto a quanto riportato nel modulo SecciAl massimo possono proporre offerte maggiormente vantaggiose o equivalenti al contenuto del modulo.

Ad ogni modo, le condizioni contrattuali espresse dal soggetto creditore devono essere riportate con estrema chiarezza sia nei documenti rilasciati al cliente, sia all’interno della propria sede, così come accade per negozi ed attività commerciali (nel caso del credito al consumo), che devono esporre visibilmente le condizioni contrattuali dell’intermediario convenzionato.

Modulo Secci anche per il credito al consumo

Chiaramente il modello Secci deve essere consegnato obbligatoriamente dagli operatori finanziari anche nei casi in cui vengano sottoscritti contratti di credito al consumo, ovvero quel particolare finanziamento concesso alle famiglie per l’acquisto di beni e servizi o eventualmente per rateizzare una qualsiasi altra spesa. 

Ci sono formule diverse di credito al consumo, come quello finalizzato all'acquisto di un prodotto specifico (il televisore ad es.), quello legato all'uso di carte di credito revolving o quello finalizzato alla cessione del quinto dello stipendio.

Tags:  prestiti credito al consumo

Documenti correlati
 
Utilità