© Modulo di denuncia sinistro e richiesta di risarcimento diretto

Descrizione

Modello di richiesta di "risarcimento diretto" da inoltrare alla propria compagnia assicurativa in caso di sinistro, ai sensi dell'articolo 149 del Codice delle Assicurazioni private (Decreto Legislativo 209 del 07/09/2005).

Si tratta di un modello su cui riportare i dati delle parti coinvolte, la dinamica dell'incidente e la richiesta di risarcimento dei danni subiti. Il modello contiene anche l'indicazione sugli eventuali testimoni dell'incidente stradale.

Una volta compilato, il modulo può essere inoltrato alla compagnia di assicurazione tramite raccomandata a.r., posta elettronica certificata (Pec) oppure recapitata a mano. In quest'ultimo caso è opportuno farsi rilasciare una copia controfirmata per accettazione.

La denuncia di sinistro va presentata entro 3 giorni dall’incidente stradale o da quello in cui il danneggiato ne ha avuto conoscenza.

Il termine di legge per ricevere l’offerta di risarcimento del danno da sinistro stradale è di 60 giorni (per gli incidenti con danni solo ai mezzi) o 90 giorni (per gli incidenti con feriti) dalla domanda.

Tags:  sinistri stradali indennizzo diretto assicurazione auto risarcimento danni

Formati
DOC   fac simile (a)
PDF   fac simile (b)
Documenti correlati
 
Social
 
 
 
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa e di aver letto e accettato i termini e le condizioni di utilizzo del portale

Utilità