Modulo di richiesta alla banca di restituzione degli interessi non accreditati

Formati
DOC
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Descrizione

Richiesta alla banca di immediata restituzione degli interessi non accreditati come conseguenza di una riduzione del tasso applicato mai comunicata al cliente e dunque da ritenersi inefficace (art. 118 TUB).

Restituzione interessi non accreditati dalla banca

Come disposto dall’art. 118 del Testo Unico Bancario, qualunque modifica delle condizioni contrattuali (tassi, costi …) deve essere comunicata per iscritto dalla banca al cliente con un preavviso minimo di 30 giorni.

Se il cliente ritiene che le nuove condizioni applicate sul conto corrente o libretto di risparmio siano a lui sfavorevoli, può manifestare la volontà di recedere, senza penalità e senza spese di chiusura, dal contratto che lo lega alla propria banca. In tal caso, in sede di liquidazione del rapporto, ha diritto all’applicazione delle condizioni precedentemente praticate. Questa il

da inoltrare entro i 60 giorni successivi alla ricezione della comunicazione da parte della banca.

Le variazioni contrattuali per le quali non siano state osservate dalla banca le prescrizioni dell’art. 118 sono inefficaci, se sfavorevoli al cliente.

Così se la banca varia (in negativo) il tasso di interesse del libretto di risparmio o del conto corrente senza corretta comunicazione al cliente, questi ha il diritto di chiedere il riaccredito della parte di interessi che non gli è stata pagata. In questa scheda è disponibile un fac simile da inoltrare all'istituto.

In caso la banca non risponda entro i successivi 30 giorni, il cliente può fare ricorso all’Arbitro Bancario Finanziario.

Restando in tema di interessi, segnaliamo che dal nostro portale è possibile scaricare questo

un modello che devono compilare e presentare tutti quei correntisti che, con un conto in rosso, hanno pagato interessi trimestrali alle banche. L'anatocismo bancario si verifica quando gli interessi passivi, maturati sul conto corrente, vengono addebitati direttamente sul conto e, su di essi maturano ulteriori interessi.

In questo caso il rimborso può essere richiesto a patto che il conto sia ancora aperto o non sia stato chiuso da più di 10 anni.

Tags:  banche

Documenti correlati
 
Utilità