Modulo domanda assegno familiare terzo figlio 2019

Formati     © Moduli.it
PDF   fac simile (a)
PDF   fac simile (b)
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa e di aver letto e accettato i termini e le condizioni di utilizzo del portale

Descrizione

Fac simile con cui fare richiesta al Comune dell'assegno per il nucleo familiare con almeno tre figli minori.

Da tener presente che il comune di residenza potrebbe legittimamente imporre al cittadino la compilazione e la presentazione del modello specificatamente predisposto dai propri uffici.

Si tratta di un contributo concesso dal Comune ma pagato dall'Inps, a favore di quei nuclei familiari, con almeno tre figli minorenni, il cui valore ISEE non supera determinati valori fissati annualmente. Per l'anno 2019 la soglia Isee è pari a 8.745,26 euro.

L'importo dell'assegno, invece, è pari nel 2019 a 144,42 euro e viene corrisposto per 13 mensilità.

Alla domanda è necessario allegare in copia i seguenti documenti:

  • attestazione ISEE valido per agevolazioni rivolte a minorenni;
  • coordinate bancarie per pagamento tramite bonifico;
  • copia di documento di identità valido;
  • fotocopia della carta di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o titolo di soggiorno che attesti il diritto permanente al soggiorno in Italia.

Il modulo domanda assegno familiare terzo figlio va presentato al proprio comune di residenza entro il 31 gennaio dell'anno successivo a quello per cui è richiesta la prestazione.

Per avere informazioni più particolareggiate sulla decorrenza dell'assegno, sulle modalità di incasso o sulla possibilità di cumulo con l'assegno ANF concesso dall'Inps, invitiamo alla lettura dell'articolo "Assegno familiare Comune 2019: a chi spettano e come si richiedono".

Tags:  prestazioni assistenziali assegni familiari

Documenti correlati
 
Social
 
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa e di aver letto e accettato i termini e le condizioni di utilizzo del portale

Utilità