Richiesta rimborso bagaglio smarrito

Formati     © Moduli.it
DOC
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa e di aver letto e accettato i termini e le condizioni di utilizzo del portale

Descrizione

Fac simile con cui il passeggero può chiedere alla compagnia aerea il risarcimento per bagaglio smarrito. Si tratta di un modello in formato editabile, come tale può essere adattato a qualunque compagnia: Ryanair, Alitalia, Vueling, Easyjet, British Airways, Air France, Meridiana, Lufthansa, American Airlines, Iberia, Swiss Air, ecc.

Cosa fare prima di compilare il modulo rimborso bagaglio smarrito

Prima di avanzare alla compagnia aerea la richiesta di rimborso bagaglio smarrito, il passeggero deve recarsi presso l'Ufficio Lost and Found (Ufficio oggetti smarriti) e redigere il Rapporto di smarrimento bagaglio (denominato P.I.R. - Property Irregularity Report).

Cosa allegare al modulo risarcimento bagaglio smarrito

Al modulo occorre allegare al modulo la seguente documentazione:

  • codice di prenotazione del volo in caso di acquisto via internet oppure originale della ricevuta in caso di biglietto cartaceo;
  • originale del PIR rilasciato in aeroporto;
  • originale del talloncino di identificazione del bagaglio e prova dell'eventuale avvenuto pagamento dell’eccedenza bagaglio;
  • elenco del contenuto del bagaglio nel caso di bagaglio smarrito;
  • elenco dell'eventuale contenuto mancante nel caso di bagaglio ritrovato;
  • originali degli scontrini e/o ricevute fiscali nei quali sia riportata la tipologia della merce acquistata (in relazione alla durata dell'attesa) in sostituzione dei propri effetti personali contenuti nel bagaglio;
  • indicazione delle coordinate bancarie complete: nome del titolare del conto corrente, nome e indirizzo della banca, codici IBAN, ABI, CAB, numero di C/C, codice SWIFT nel caso di conto estero;
  • se i suddetti dati non si riferiscono all'intestatario della pratica, specificare anche l’indirizzo di residenza, numero di telefono, numero di fax (se disponibile), indirizzo e-mail (se disponibile).

Dove presentare la richiesta di rimborso per bagaglio smarrito

Modulo e allegati vanni consegnati all'Ufficio Relazioni Clientela e/o Assistenza Bagagli della compagnia aerea con la quale hai viaggiato.

Quando presentare domanda di rimborso

L'istanza va presentata se il bagaglio non viene riconsegnato al passeggero entro i 21 giorni successivi dall'apertura del P.I.R.

Cosa fare se il bagaglio viene ritrovato

Se il bagaglio viene riconsegnato entro 21 giorni dalla compilazione del P.I.R., il passeggero ha diritto a richiedere il rimborso di tutte le spese sostenute e documentate per acquistare effetti personali a causa della mancanza del bagaglio.

A tal fine si può utilizzare questo modulo rimborso bagaglio consegnato in ritardo.

Per informazioni circa l'entità del risarcimento, ti invitiamo alla lettura del post che abbiamo dedicato proprio al tema del bagaglio smarrito.

Tags:  volo aereo viaggiare

Documenti correlati
 
Social
 
Utilità