© Modulo segnalazione dentista all'ordine professionale

Descrizione

Fac simile con cui si richiede all’Ordine dei medici chirurghi ed odontoiatri di intervenire nei confronti di un dentista loro iscritto che, a parere del segnalante, avrebbe eseguito la propria prestazione senza la necessaria diligenza e professionalità.

A tal proposito è importante che nel modulo segnalazione dentista all'ordine professionale sia specificato nel dettaglio l’oggetto della controversia: un intervento mal eseguito (lesioni in seguito ad estrazione del dente, danni da errori commessi durante l’anestesia, errori durante il trattamento ortodontico o durante la devitalizzazione del dente, infezione o ascesso causata da errori del dentista, uso di materiali o prodotti difettosi, perdita dell’impianto causata da errori di installazione, perdita del dente in seguito ad errori nell’otturazione, ecc.), la mancata applicazione delle principali norme igienico-sanitarie, l’esercizio abusivo della professione, l’emissione di una parcella spropositata e comunque non in linea con quanto preventivato e così via.

Si tratta di una segnalazione che fa seguito ad un precedente reclamo inoltrato al medico dentista, ma a cui non è seguito alcun riscontro da parte di quest’ultimo oppure non si è trovata una soluzione soddisfacente per il cliente.

L'Ordine, una volta ricevuto il modulo segnalazione dentista, ha la funzione di compiere gli opportuni accertamenti ed adottare, nel caso, i provvedimenti nei confronti del dentista che si è reso colpevole di abusi o mancanze gravi nell'esercizio della professione o comunque di fatti disdicevoli al decoro professionale.

Ma l'ordine ha anche la funzione di interporsi nella controversia insorta tra cittadino e dentista e di adoperarsi per trovare una soluzione che possa soddisfare entrambe le parti. Qualora non fosse possibile raggiungere un accordo, l'Ordine può comunque rilasciare un suo parere sulla controversia.

Per sapere cosa fare se un dentista sbaglia, come denunciare un dentista abusivo o come contestare una fattura, leggi: "Reclamo dentista: come difendersi per un lavoro fatto male".

Tags:  assistenza sanitaria

Documenti correlati
 
Social
 
 
 
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa e di aver letto e accettato i termini e le condizioni di utilizzo del portale

Utilità