Richiesta installazione dossi artificiali o dissuasori di velocità

- Ultimo aggiornamento: 20/09/2023
Formati     © Moduli.it
DOC   fac simile (a)
DOC   fac simile (b)
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa e di aver letto e accettato i termini e le condizioni di utilizzo del portale

Descrizione

La richiesta di installazione di dossi artificiali o dissuasori di velocità ha l'obiettivo di ridurre la velocità dei veicoli nei centri abitati, nei pressi di scuole, parchi o ospedali, in prossimità di uscite o attraversamenti pedonali.

Richiesta installazione dossi artificiali: quando presentarla

Il modulo richiesta dossi artificiali, qui disponibile in duplice versione, può essere utilizzato nel caso in cui si volesse segnalare al Comune, alla Provincia o comunque all'ente proprietario/gestore del tratto di strada, l'elevata pericolosità - soprattutto per i pedoni - di un certo tratto di strada per via dell’elevata velocità alla quale circolano le autovetture.

Con l'obiettivo, dunque, di limitare i rischi e scongiurare tragiche conseguenze, soprattutto in quelle zone in cui si registra un intenso traffico associato ad un'alta velocità delle auto, si chiede l’istallazione di dossi artificiali o dissuasori di velocità.

Chiaramente i dossi artificiali o dissuasori di velocità possono essere installati solo sulle strade dove vige un limite di velocità inferiore o uguale ai 50 km/h, in prossimità di scuole o ospedali e comunque in tratti che normalmente non sono percorsi dai mezzi delle forze di polizie e dai mezzi di soccorso (ambulanze, vigili del fuoco, ecc.).

Chi deve effettuare la segnalazione

La segnalazione può avvenire anche ad opera del singolo cittadino, ma è del tutto evidente che l'efficacia sarebbe certamente maggiore se si procedesse ad una petizione dossi artificiali.

La petizione, ricordiamolo, non è altro che una richiesta scritta volta a portare all'attenzione di una amministrazione / autorità una necessità di ordine generale. Questo il 

che ad esempio i residenti di una creta zona potrebbero sottoscrivere.

Come compilare il fac simile richiesta dissuasori di velocità

La richiesta installazione dissuasori di velocità, come precedentemente accennato, deve essere presentata o inoltrata tramite posta raccomandata con avviso di ricevimento direttamente all'ente proprietario o gestore del tratto di strada.

I fac simile scaricabili da questa scheda hanno l'indirizzo preimpostato con assessore alla viabilità e per conoscenza Sindaco del Comune interessato, ma chiaramente essendo in formato "doc" possono essere facilmente modificati e adattati.

Nel testo del modulo richiesta dossi artificiali si fa riferimento alla situazione di pericolo degli abitanti che risiedono o semplicemente vivono a ridosso di una strada su cui i veicoli troppo spesso circolano ad alta velocità. Qui occorre specificare la località, la via o la strada comunale/provinciale in questione, indicando altresì quando il traffico diventa più intenso e se ci sono difficoltà connesse allo svolgimento di azioni di attraversamento per raggiungere luoghi pubblici come la parrocchia, la scuola, il parco giochi e così via.

Segue l’esplicita richiesta di installazione dossi artificiali e di limitazione della velocità o l’installazione di dissuasori di velocità e la verniciatura di strisce di attraversamento pedonale in corrispondenza di punti ben precisi.

Entrambi i fac simile richiesta dissuasori di velocità prevedono una formula di chiusura cordiale, in seguito alla quale potrai inserire la data, il luogo e la firma di tutti i richiedenti.

Tags:  viabilità sinistri stradali risarcimento danni

Documenti correlati
 
Utilità