Lettera usucapione terreno agricolo: quando utilizzarla

- Ultimo aggiornamento: 21/08/2019
Formati     © Moduli.it
DOC   fac simile (a)
DOC   fac simile (b)
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa e di aver letto e accettato i termini e le condizioni di utilizzo del portale

Descrizione

In questa scheda è possibile scaricare un paio di modelli di ricorso con cui richiedere al Giudice il riconoscimento della proprietà di un terreno per intervenuta usucapione.

Quando si può utilizzare il modulo usucapione terreno agricolo

Il modulo in questione può essere utilizzato se si verificano 4 condizioni:

  1. che il possesso del terreno sia "continuo ed ininterrotto" per il tempo previsto per legge;
  2. che il possesso del terreno non sia avvenuto in maniera violenta o fraudolenta;
  3. che il possesso del terreno sia stato esercitato in maniera pubblica, visibile in modo da consentire al proprietario di adottare gli opportuni provvedimenti volti ad imperdire la perdita della proprietà;
  4. che il possessore si comporti come se fosse lui il vero proprietario del terreno (pianta alberi, costruisce gazebi, predispone recinti e cartelli, paga le tasse, ecc.).

Quando scatta l'usucapione terreno

La legge prevede che l'usucapione di un terreno scatta nel momento in cui una persona ne ha il possesso continuato per almeno 20 anni.

Se si tratta di terreni montani o con reddito dominicale inferiore a 180,76 euro bastano 15 anni (art. 1159 bis del Codice Civile).

Non solo. Se un soggetto acquista in buona fede un terreno da una persona che in realtà non risulta esserne il proprietario, il diritto all'usucapione può essere fatto valere nel termine di 5 anni, decorrente dal momento della trascrizione.

Ma il diritto all'usucapione del terreno non scatta in automatico, dal momento che oltre al verificarsi delle condizioni sopra descritte, il possessore è tenuto a farne esplicita richiesta presso il Tribunale competente nel territorio.

Per ulteriori informazioni si rinvia alla lettura del post che abbiamo dedicato al tema dell'usucapione terreno.

Tags:  diritti sui terreni

Documenti correlati
 
Utilità