Rimborso ritardo aereo Vueling: le tutele per il passeggero

Qualora il volo Vueling subisca un ritardo, il passeggero ha il diritto di chiedere alla compagnia aerea il rimborso del biglietto, il pagamento di un indennizzo forfettario per il disagio subito e l'assistenza dentro e fuori l'aeroporto (pasti, bevande e alloggio). In questo post tutto ciò che i Regolamenti europei prevedono a tutela dei passeggeri.

Ritardo volo Vueling: quando si ha diritto all'assistenza

Se il ritardo Vueling oltrepassa le 2 ore, la compagnia è tenuta ad assicurare gratuitamente ai propri passeggeri:

  • buoni per pasti e bevande in funzione del tempo di attesa necessario; 
  • alloggio, vitto e trasferimenti da e per l'aeroporto da e verso il luogo di alloggio qualora si rendesse necessario il pernottamento.

Tra i diritti del passeggero sono indicati anche chiamate telefoniche, messaggi di fax o posta elettronica, me è chiaro che con la progressiva diffusione degli smartphone questi servizi gratuiti hanno perso tutta la loro rilevanza.

Rimborso Vueling ritardo: quando spetta

Se il volo ha un ritardo di più di 5 ore, oltre all'assistenza il passeggero ha diritto a:

  • rimborso entro 7 giorni dell'importo totale della tratta o delle tratte non utilizzate;
  • rimborso entro 7 giorni dell'importo totale della tratta o delle tratte già effettuate se divenute inutili rispetto al programma di viaggio iniziale;
  • volo di ritorno per rientrare nella città di partenza qualora, effettuata la prima tratta, avessi perso il volo in connessione.

Ritardo Vueling: quando chiedere l'indennizzo

L'indennizzo per i disagi connessi al ritardo del volo, può essere richiesto dal passeggero nel solo caso in cui l'arrivo all'aeroporto di destinazione avvenga con un ritardo di 3 o più ore rispetto all'orario programmato.

In questo caso l'importo del risarcimento varia in funzione della distanza della destinazione. Nello specifico, il passeggero potrà beneficiare di un risarcimento di

  • 250 euro se la tratta percorsa è stata inferiore o uguale a 1500 km;
  • 400 euro se la tratta percorsa varia da 1501 a 3500 km;
  • 600 euro se la tratta percorsa è stata superiore a 3500 km. Veniamo ora ad illustrarti le procedure attivabili per chiedere il rimborso o il risarcimento.

Il passeggero non ha diritto ad alcun risarcimento economico se il ritardo è dovuto a circostanze eccezionali che non si sarebbero potute prevedere ed evitare (condizioni meteo avverse, attacco terroristico, ecc.).

Ritardo volo Vueling: la procedura per richiedere rimborso e/o risarcimento

Come nel caso di cancellazione volo e overbooking, Vueling consiglia di intraprendere la richiesta tramite il sito ufficiale www.vueling.com. In particolare basta accedere alla pagina dedicata agli "Imprevisti sul tuo volo": 

  • www.vueling.com/it/servizi-vueling/altri-servizi-vueling/imprevisti-sul-tuo-volo.

A questo punto basta fare clic sulla voce "01. Ritardi", quindi scorrere la pagina fino a fare clic sul link che conduce alla pagina con indirizzo

  • www.vueling.com/it/siamo-vueling/contatti/invia-un-messaggio.

La pagina mostrerà 4 box due dei quali dedicati rispettivamente a "Risarcimenti" e "Rimborsi".

Per richiedere il rimborso del biglietto in caso di overbooking Vueling, il passeggero non deve far altro che fare clic sulla voce

  • "Richiedi rimborso per motivi giustificati"

mentre per richiedere il risarcimento economico (ritardo oltre le 3 ore all'aeroporto di destinazione) deve fare clic sulla voce

  • "Risarcimento per ritardo".

La procedura prende avvio con l'inserimento da parte del passeggero del codice di prenotazione e dell'indirizzo e-mail utilizzato in fase d'acquisto oppure del codice, dell'aeroporto di origine e della data del primo volo. Inseriti questi dati, il passeggero non dovrà far altro che seguire le istruzioni fornite dal sistema.

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