Come risparmiare in vacanza con la formula roulette

Alzi la mano chi non ha almeno una coppia di amici o parenti che è partita per le vacanze prenotando l’hotel o l’intero pacchetto viaggio con la formula roulette. Quella di prenotare l’albergo “a sorpresa” è una tendenza particolarmente apprezzata da tutti coloro che pur di godersi il meritato riposo, e una considerevole percentuale di sconto, sono disposti a scoprire il luogo di soggiorno solo qualche ora prima della partenza, se non addirittura una volta giunti a destinazione. Chi prova la formula roulette o altre modalità di prenotazione low cost, come ad esempio le partenze last minute, solitamente resta assai soddisfatto, ecco perché la raccomanda calorosamente ad amici e parenti. Ma sei sicuro di sapere come funziona davvero la formula roulette? Quali sono i pro e i contro per i viaggiatori? Quanto si risparmia? Per toglierti ogni dubbio e prenotare a cuor leggero, ti consigliamo di leggere questa guida dedicata all’argomento.

Formula roulette: cos’è

La Formula roulette nei viaggi è una particolare modalità di prenotazione, messa a disposizione dei consumatori dai Tour Operator che offrono pacchetti turistici a prezzi estremamente convenienti; tuttavia chi parte non sa con esattezza dove alloggerà. Come è possibile? In pratica sottoscrivendo l’offerta commerciale, il consumatore sceglie la meta del viaggio, la tipologia della camera (singola, doppia, ecc.) e del trattamento (pensione completa, mezza pensione, all inclusive, solo pernottamento, ecc.), ma non sa in quale hotel alloggerà fino a pochi giorni (o addirittura poche ore) prima della partenza. Ci sono formule particolari che rivelano ai turisti dove soggiorneranno, solo una volta arrivati a destinazione.

Come abbiamo ribadito in diversi articoli dedicati a viaggi e vacanze, chi vuole godere di un forte abbattimento del prezzo (nel caso della formula roulette, è possibile ottenere sconti anche del 40% sul prezzo totale della vacanza) deve essere disposto ad accettare qualche compromesso ed essere flessibile. È possibile prenotare un viaggio con Formula roulette nelle agenzie di viaggio, magari facendosi consigliare quali sono i Tour Operator con i villaggi più belli, con le condizioni economiche più favorevoli o con il più alto livello di garanzie per il turista. In alternativa, ci si può prenotare il viaggio autonomamente, rivolgendosi ai siti specializzati nella prenotazione di viaggi online (Leggi “Prenotazione viaggi online: ecco le abitudini degli italiani”).

In entrambi i casi, ricorda: prima di prenotare qualsiasi tipo di pacchetto e di sottoscrivere l’offerta commerciale, pretendi di leggere le condizioni economiche riservate ai clienti o di ricevere un’adeguata e approfondita spiegazione dall’impiegato dell’agenzia. Qualora non fossi pienamente convinto, rivolgiti direttamente al servizio assistenza del tour Operator e fatti inviare la documentazione relativa alla formula roulette.

Formula roulette alberghi: come funziona

Dopo averti illustrato in linea generale cos’è la Formula roulette, ora ti spieghiamo nel dettaglio come funziona. Innanzitutto, devi sapere che ci sono 3 diverse tipologie:

1. la formula classica, quella cioè che ti permette di scegliere la località turistica del soggiorno e la categoria della struttura ricettiva;

2. la formula con il margine d’incertezza minore, che ti permette di individuare un numero ristretto di hotel (ad esempio quelli del Tour Operator al quale ti sei rivolto) nella località scelta, senza sapere in quale alloggerai fino alla partenza;

3. la formula con il margine d’incertezza maggiore, ovvero quella in cui lasci al Tour Operator la facoltà di determinare sia la scelta della struttura ricettiva, sia la località turistica (chiaramente puoi scegliere tu l’area geografica, ad esempio: Ischia, Cinque Terre, Val Gardena e così via).

Come ti abbiamo già anticipato nel paragrafo precedente, prenotando con la formula roulette non è possibile sapere con largo anticipo dove si alloggerà. L’hotel, infatti, non può essere individuato al momento della sottoscrizione dell’offerta commerciale, ma solo a pochi giorni o a poche ore dalla partenza. Ora capirai perché: la formula roulette hotel offre la possibilità ai turisti di risparmiare cifre considerevoli sui viaggi, in quanto la struttura ricettiva del soggiorno viene individuata e assegnata sulla base delle camere invendute, dunque, all’ultimissimo momento. Acquistando un viaggio con formula roulette, infatti, ti viene garantito il trattamento scelto, oppure uno di qualità maggiore, mentre non è possibile essere sistemati in hotel di classe inferiore.

Per scansare ogni dubbio, ti facciamo un esempio pratico. Se acquisti con formula roulette una permanenza in una nota località di mare o sciistica, che prevede una sistemazione in camera matrimoniale con trattamento di mezza pensione in un hotel a 4 stelle, ti potrà capitare di essere accolto in una quadrupla o in una suite di un hotel a 4 o 5 stelle, sempre con trattamento di mezza pensione, magari senza vista panoramica, senza piscina o wellness oppure situata leggermente più distante dalle piste da sci o dal mare. Di certo non in un hotel a 3 stelle o in una camera singola con trattamento bed and breakfast.

A proposito: se, nell’ambito di una formula roulette, richiedi espressamente che l'albergo sia dotato di piscina o campo da tennis o che la sua distanza dal mare non sia superiore a "x" metri, è bene che tutto questo sia riportato nero su bianco su un pezzo di carta o sia inserito come clausola nel contratto. Qualora invece fosse il frutto di un accordo puramente verbale con l'agenzia viaggi o il tour operator, difficilmente potresti far valere le tue ragioni nel caso in cui l'albergo non avesse quelle caratteristiche.

Leggi anche “Prenotazione hotel: 10 trucchi per risparmiare”.

Formula roulette per viaggi: vantaggi e svantaggi

Chi è interessato all’acquisto di un pacchetto turistico con formula roulette deve sapersi adattare, di certo non può pretendere di soggiornare in pieno centro, a pochi passi dal mare, nella zona vicina ai ristoranti e allo shopping e con una vista da favola. Sarebbe chiedere troppo, non trovi? Ecco, perciò una breve lista di vantaggi e svantaggi che è opportuno considerare e di certo ti sarà utile per capire se la Formula roulette fa al caso tuo oppure no.

Vantaggi - Innanzitutto, i prezzi. I pacchetti turistici venduti con Formula roulette garantiscono sempre un ampio margine di risparmio ai turisti. Se poi consideri che con un po’ di fortuna puoi prenotare un semplice 3 stelle per ritrovarti a dormire in hotel di lusso, beh, il vantaggio è evidente. La Formula roulette è particolarmente consigliata a chi predilige le offerte last minute, quelle per intenderci che “prendi e parti”, in quanto l’incertezza dovuta alla sistemazione viene risolta in breve tempo, poiché si prenota giusto una o due settimane prima della partenza. Un altro vantaggio è quello di approfittare delle offerte per godersi la vacanza in una località rinomata, senza dover prendere in affitto una casa vacanza, ma godendosi tutte le comodità dell’hotel, come il cambio della biancheria, la pulizia della camera, le colazioni continentali e così via.

Svantaggi - Quello che salta all’occhio immediatamente è l’incertezza sulla dislocazione dell’hotel. Se prenoti una vacanza a Barcellona con Formula roulette, chi ti garantisce che verrai sistemato nel pittoresco Barrio Gotico e non in periferia? Potresti godere di un hotel di lusso, ma dover percorrere una notevole distanza con il taxi o i mezzi pubblici ogni giorno, per raggiungere le mete d’interesse turistico. Qualora l’intenzione fosse quella di fare un viaggio insieme agli amici, poi, il rischio è quello di non trovare la sistemazione nella medesima struttura seppur in camere diverse. Come abbiamo detto, la disponibilità si basa sulle camere rimaste invendute, dunque è molto probabile che vi ritroviate in due hotel diversi o addirittura in due zone diverse.

Il consiglio, dunque, è quello di prediligere la Formula roulette nei viaggi in cui la destinazione non sia una grande città, bensì una piccola località o ancor meglio, un’isola. Non a caso le mete più gettonate sono Ischia, Sharm El Sheik, Playa del Carmen, l’arcipelago greco, Zanzibar e così via.

Un'altra tipologia di viaggio da considerare, qualora volessi acquistare un pacchetto con formula roulette, è la crociera. Anche in questo caso puoi scegliere il periodo in cui partire e il porto dal quale salpare. Nel peggiore dei casi sarai sistemato in una cabina interna, ma potrai comunque godere dei servizi di ristorazione e intrattenimento presenti sulla nave. Con un po’ di fortuna, però, potresti essere sistemato in una suite o in una bella cabina con balcone e vista mare: particolari non irrilevanti, che contribuiscono a rendere la vacanza indimenticabile. 

A proposito, se segli la nave per la tua vacanza, ricorda che hai determinati diritti in caso di cancellazione, ritardo o interruzione del viaggio, così come in caso di incidenti o di smarrimento/furto del bagaglio. Ti auguriamo che tutto fili liscio, ma se vuoi sapere come comportarti nel caso in cui dovessi ricevere un disservizio, allora leggi questi articoli:
- "Problemi a bordo della nave? Ecco quali sono i vostri diritti e come esercitarli";
- "Come comportarsi in caso di smarrimento o furto del bagaglio in nave".

Formula Roulette: ecco dove trovarle

Se vuoi acquistare online la tua vacanza con Formula roulette, ti consigliamo di farlo su siti affidabili e di prenotare con metodi di pagamento che garantiscono la massima sicurezza nelle transazioni, come ad esempio Paypal. Come sai, il pacchetto viene messo in vendita dal Tour Operator, dunque la prima cosa da fare è indagare sulla quantità e sulla qualità delle strutture situate nella zona di tuo interesse.

In seguito, puoi collegarti a siti come Groupalia, Lastminute e YallaYalla. Questi portali sono i più accreditati nel settore dei viaggi con Formula roulette, in primo luogo perché hanno un gran numero di pacchetti disponibili, in secondo luogo perché sono tra i più cliccati d’Italia, il che costituisce una garanzia di affidabilità maggiore.

Altrettante offerte interessanti, con formula roulette o meno, sono anche disponibili nella sezione viaggi di Groupon. In ogni caso, ribadiamo l’importanza di leggere e studiare approfonditamente le condizioni economiche del pacchetto viaggio, in quanto contengono tutte le garanzie circa la prenotazione, la disdetta e i diritti del turista. Per dirla in parole povere, i termini e le condizioni di viaggio sono come il libretto delle istruzioni di un elettrodomestico: tutte le sue caratteristiche, le funzioni e l’assistenza seguono le regole in esso scritte.

Formula roulette o last minute

Un altro modo di risparmiare sulla prenotazione di viaggi e vacanze potrebbe consistere nell'affidarsi al "last minute". Abbiamo utilizzato il condizionale non a caso perchè non sempre prenotare all’ultimo momento garantisce un risparmio. Per quanto riguarda i voli, ad esempio, è più facile che la riduzione della tariffa in prossimità della partenza venga effettuata dalle compagnie di bandiera che da quelle low cost. Queste ultime, infatti, tendono a promuovere offerte sui voli solo se la prenotazione avviene con largo anticipo. Tutti gli approfondimenti nell'articolo "Viaggi last minute: come e dove prenotare i pacchetti migliori".

Formula roulette viaggi: diritto di recesso ed eventuali reclami

Ti sarai sicuramente accorto che, all’interno del testo appena letto, abbiamo abbondantemente ribadito l’importanza di un’adeguata informazione, nella fase precedente la vendita del pacchetto. Se acquisti il tuo viaggio con Formula roulette in agenzia, è difficile riuscire ad ottenere un rimborso, qualora ci ripensassi e volessi annullare tutto. Questa opportunità, infatti, viene solitamente riservata a chi prenota il viaggio a distanza (dunque telefonicamente oppure online) o fuori dai locali commerciali (quindi presso gli stand nei centri commerciali oppure a domicilio). Per questa modalità di acquisto, infatti, la legge riserva al consumatore delle tutele in più, qualora qualcosa dovesse andare storto, o nel caso in cui non si venisse informati per tempo di alcune clausole sconvenienti se non addirittura truffaldine. Nello specifico, è possibile esercitare il diritto di ripensamento e recedere dal contratto entro 14 giorni con una comunicazione scritta al Tour Operator. Su Moduli.it puoi scaricare il modulo di recesso immediato acquisti fuori locali commerciali.

Nel caso in cui avessi acquistato con formula roulette un soggiorno presso un hotel a 4 stelle e una volta in loco avessi constatato una situazione al limite della decenza (lenzuola e coperte sporche, asciugamani usati, condizionatore non funzionante, bagno maleodorante ecc.), il consiglio che ti diamo è di scattare immediatamente delle foto con il cellulare, quindi di scrivere una lettera di reclamo all’albergo e consegnarla alla reception o al rappresentante locale del Tour Operator, di modo che la struttura possa adoperarsi immediatamente per risolvere il problema. In tal caso, ti consigliamo di scaricare e compilare questa lettera reclamo hotel.

Se la struttura fa orecchie da mercante e non si adopera per risolvere il problema, sappi che puoi agire anche una volta tornato a casa, inoltrando al tour operator una contestazione scritta tramite raccomandata con ricevuta di ritorno entro 10 giorni lavorativi dal tuo rientro. Questo il fac simile di lettera reclamo Tour Operator che puoi utilizzare. In questo caso, chiaramente, sarà estremamente utile allegare al reclamo tutte le prove che testimonino il danno subito (fotografie, ricevute, documenti ecc.) e i dati bancari su cui effettuare il rimborso o corrispondee il risarcimento dei danni: BBAN / IBAN e BIC. A tal proposito, ti consigliamo di leggere anche "Come sporgere un reclamo all'hotel e farsi risarcire".

Il tour operator che ti ha venduto il pacchetto tutistico con la formula roulette è stato dichiarato insolvente o fallito? Niente paura: grazie ad uno speciale Fondo di Garanzia potrai ottenere il rimborso del prezzo versato, oltre che il rimpatrio nel caso di un viaggio all’estero. Leggi tutto in questo articolo: "Pacchetti turistici: dal 1 Luglio maggiori tutele per il consumatore".

Documenti correlati



Lascia un commento
Attenzione: prima di inviare una domanda, controlla se è già presente una risposta ad un quesito simile.

I pareri espressi in forma gratuita dalla redazione di Moduli.it non costituiscono un parere di tipo professionale o legale. Per una consulenza specifica è sempre necessario rivolgersi ad un professionista debitamente qualificato.

Obbligatorio