Il certificato di assenza di procedure concorsuali

certificato fallimentare, certificato inesistenza procedure concorsuali

Questo certificato, rilasciato dalla cancelleria fallimenti del Tribunale, attesta che il soggetto (persona fisica o giuridica) non si trova in stato di fallimento e non è soggetto ad altra procedura concorsuale (concordato preventivo, amministrazione controllata, liquidazione coatta amministrativa). Normalmente è richiesto per l'accensione di un mutuo o per la partecipazione a bandi, gare e avvisi pubblici.

Per la richiesta di questo certificato non tutti i tribunali adottano lo stesso modulo. Noi vi proponiamo questo fac simile.

Per richiedere ed ottenere il rilascio di certificati presso la cancelleria fallimentare occorrono due marche da € 14,62 più una marca da € 3,54. Se il certificato serve per uso mutuo è esente da marca da bollo. Il certificato per anticipo TFR è esente da bollo e diritti.

Il certificato di assenza di procedure concorsuali deve essere richiesto al tribunale del luogo di residenza dell’interessato.

Il certificato può essere chiesto:
- dall’interessato
- da persona da lui incaricata con delega (questo il fac simile) contenuta nella domanda.

In ogni caso la domanda deve essere firmata dall'interessato. E’ necessario presentare anche copia del documento d’identità del delegante e della persona delegata.

Se il certificato di assenza di procedure concorsuali deve essere presentato ad una pubblica amministrazione o ad un ente incaricato di un pubblico servizio, può essere autocertificato ai sensi dell’art. 46 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445.

Questi i modelli di autocertificazione che si possono utilizzare:

Documenti correlati
Lascia un commento
Attenzione: prima di inviare una domanda, controlla se è già presente una risposta ad un quesito simile.

I pareri espressi in forma gratuita dalla redazione di Moduli.it non costituiscono un parere di tipo professionale o legale. Per una consulenza specifica è sempre necessario rivolgersi ad un professionista debitamente qualificato.

Obbligatorio
Non verrà pubblicata