Esenzione Ipt disabili: modelli PDF

- Ultimo aggiornamento: 15/10/2022
Formati
PDF   Esenzione IPT a favore di soggetti disabili
PDF   Esenzione Ipt soggetto fiscalmente a carico
PDF   Esenzione IPT soggetti disabili richiesta del tutore amministratore di sostegno
PDF   Documentazione da allegare
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Descrizione

Il modulo esenzione IPT Legge 104 è una dichiarazione sostitutiva con cui i disabili chiedono di essere esonerati dal pagamento dell'Imposta Provinciale di Trascrizione (IPT).

Esenzione Ipt disabili: in cosa consiste

I disabili affetti dalle patologie indicate dalla legge godono dell'esenzione dal pagamento dell'imposta provinciale di trascrizione (IPT) per l'acquisto di veicoli destinati alla loro mobilità.

Ricordiamo che l'Ipt è un tributo che grava sugli autoveicoli immatricolati in Italia e viene applicato per le operazioni di iscrizione, trascrizione e annotazione dei veicoli sul Pubblico Registro Automobilistico (PRA). L'importo, stabilito con Decreto 27 novembre 1998, n. 435 del Ministero delle Finanze, viene calcolato in funzione dei Kilowatt della vettura, a cui poi si applica una maggiorazione provinciale. Infatti le singole province possono deliberare un aumento dell'importo stabilito dal Ministero fino ad un massimo del 30%.

In particolare l'esenzione IPT riguarda:

  • le autovetture, con limitazione di cilindrata fino a 2000 cc per i veicoli a benzina (o ibrido), fino a 2800 cc per i veicoli diesel (o ibrido), di potenza non superiore a 150 Kw se con motore elettrico
  • gli autoveicoli per trasporto promiscuo, con limitazione di cilindrata fino a 2000 cc per i veicoli a benzina (o ibrido) e fino a 2800 cc per i veicoli diesel (o ibrido), di potenza non superiore a 150 Kw se con motore elettrico
  • gli autoveicoli per trasporti specifici, con limitazione di cilindrata fino a 2000 cc per i veicoli a benzina (o ibrido) e fino a 2800 cc per i veicoli diesel (o ibrido), di potenza non superiore a 150 Kw se con motore elettrico
  • gli autoveicoli uso speciale con accesso per sedia a rotelle (codice Carrozzeria Motorizzazione SH)
  • le motocarrozzette
  • i motoveicoli per trasporto promiscuo
  • i motoveicoli per trasporti specifici

Esenzione Ipt Legge 104: chi può beneficiarne

Possono beneficiare dell'esenzione Ipt i disabili

  • con ridotte o impedite capacità motorie permanenti i cui veicoli siano stati adattati per la loro locomozione (art. 8 L. 449/97)
  • psichici o mentali di tale gravità da aver determinato il riconoscimento dell'indennità di accompagnamento (art. 30, comma 7, L. 388/00)
  • con grave limitazione alla capacità di deambulazione o affetti da pluriamputazioni, a prescindere dall'adattamento del veicolo (art. 30, comma 7, L. 388/00).

Per usufruire dell'esenzione l'interessato deve farne espressa richiesta sulla nota di presentazione al PRA indicando gli estremi di legge.

La richiesta può essere avanzata anche dal tutore/amministratore di sostegno o dal soggetto che ha fiscalmente a carico il disabile. Quindi non necessariamente il il veicolo deve essere intestato al disabile. Il beneficio è riconosciuto per un solo veicolo.

Modulo esenzione IPT Legge 104

Con la sottoscrizione del modulo esenzione IPT Legge 104, il disabile si dichiara consapevole del fatto che in caso di cessione del veicolo, a titolo oneroso o gratuito, trascritto al PRA prima del decorso del termine dei due anni dalla trascrizione dell’atto di acquisto, è prevista la decadenza di ogni beneficio fiscale ottenuto, con recupero dell'IPT non versata e specifica segnalazione all'Agenzia delle Entrate per il recupero IVA e IRPEF eventualmente dovute.

Alla richiesta di esenzione Ipt Legge 104 occorre allegare una serie di documenti come la fotocopia della carta di circolazione, la fotocopia della patente di guida speciale, la certificazione attestante la condizione di disabilità e via discorrendo. La lista completa della documentazione è disponibile nell'allegato scaricabile da questa stessa scheda.

Tags:  disabilità invalidità auto

Foto
Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità