Rinaldo Pitocco: CEO Civica Srl, CEO Dotcube Srl, European funds consultant, Expert in consumer protection

Rinaldo Pitocco

Rinaldo Pitocco è il CEO di Civica Srl, una società che offre consulenza sui fondi europei. Rinaldo è il CEO di Dotcube Srl, una società che opera nel settore dell'Information & Comunication Technology. Rinaldo è l’ideatore di Moduli.it, il portale di riferimento per la modulistica in Italia.

Chi è Rinaldo Pitocco

Sono nato a Pescara e mi sono laureato in Economia e Commercio presso l’Università “G. D’Annunzio”.

Iscritto all’Albo Unico Nazionale dei Promotori di Servizi Finanziari (Delib. Consob n° 8110 del 06/06/94), ho maturato esperienze significative nel settore della consulenza lavorando per conto di primari istituti di credito e Società di Intermediazione Mobiliare.

Nel 1999 ho promosso la costituzione del Consorzio Civica (www.civica.cc) in cui ho ricoperto il ruolo di Presidente. L’obiettivo era fornire agli imprenditori, per il tramite dello Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP), un servizio di informazione e consulenza relativo sia agli adempimenti amministrativi necessari per presentare dichiarazioni, documenti, istanze e richieste di autorizzazione, sia alle opportunità ed incentivazioni.

Contestualmente con l'introduzione degli Uffici per le Relazioni con il Pubblico (URP), lo stesso Consorzio ha offerto sostegno a diverse amministrazioni locali per l'implementazione di servizi finalizzati a garantire l’esercizio dei diritti di informazione, di accesso agli atti e di partecipazione dei cittadini, a promuovere il loro ascolto oltre che a raccogliere e gestire segnalazioni e reclami.

Tra i progetti portati avanti per facilitare il rapporto tra pubbliche amministrazioni, cittadini e imprese, c'è Moduli.it il primo portale italiano interamente dedicato alla modulistica (www.moduli.it). L’iniziativa è stata promossa da Dotcube S.r.l. in cui a tutt’oggi rivesto il ruolo di CEO.

Quale CEO di Civica Srl (www.civica.cc), dal 2004 supporto le pubbliche amministrazioni nello sviluppo di progetti di sviluppo locale e start up e grandi imprese nei percorsi di nascita, crescita e sviluppo, attraverso una attività di consulenza e assistenza finalizzata a facilitare l'accesso a finanziamenti europei, nazionali e regionali.

Rinaldo Pitocco e la tutela dei consumatori

Ci tengo a sottolineare che da più di 25 anni mi occupo di temi legati alla tutela dei diritti e degli interessi dei consumatori contro soprusi, truffe, ingiustizie, disservizi, sopraffazioni, pratiche scorrette, pubblicità ingannevoli.

In particolare ho intuito la necessità per il consumatore di disporre di moduli pronti all'uso in grado di assicurare la completezza delle informazioni e di semplificare e ridurre i tempi di scrittura di un reclamo, ricorso, diffida o denuncia.

Così forte dell'esperienza acquisita con la creazione della modulistica in uso presso gli Sportelli Unici per le Attività Produttive (SUAP) e gli Uffici per le Relazioni con il Pubblico (URP) e grazie alla grande esperienza acquisita nella scrittura online, ho pensato di progettare e realizzare un portale interamente dedicato alla modulistica. Nasce Moduli.it, un servizio gratuito in grado di assicurare la disponibilità di lettere, modelli e fac simile con cui ciascuno può far valere i propri diritti in ogni ambito della vita personale e professionale.

Moduli.it si è rivelato da subito molto apprezzato, con positive recensioni rilasciate sia dalla carta stampata, che dai magazine online. Siamo stati recensiti da Panorama, L'Espresso, Focus, Repubblica, Il Sole 24 Ore.

Miei articoli su altri siti web

Altre cose su Rinaldo Pitocco

Benché io viva in una città accarezzata dal mare, l'amore per la montagna è per me un sentimento stupendo. Non solo passione per la natura, ma anche interesse per la storia e la cultura delle popolazioni che vi abitano. Non solo rifugio dalla frenesia della vita quotidiana, ma anche ricerca continua di avventure e sfide personali: arrampicate, trekking, mountain bike, canyoning.
"La montagna non è solo nevi e dirupi, creste, torrenti, laghi, pascoli. La montagna è un modo di vivere la vita. Un passo davanti all’altro, silenzio tempo e misura”. (Paolo Cognetti)

Amo andare in bici perché suscita in me un forte senso di libertà, favorisce la creazione di forti legami con altri appassionati e rappresenta un ottimo modo per mantenere la forma fisica.

Mi piace leggere, ascoltare musica, ma soprattutto il cinema. Un rimpianto nella vita? Si, avrei tanto voluto suonare uno strumento. Ma per fortuna in famiglia c’è chi ce l’ha fatta … Massimiliamo, my brother.

Social media di Rinaldo Pitocco

Articoli