Rinaldo Pitocco

Rinaldo Pitocco nasce a Pescara e si laurea in Economia e Commercio presso l’Università “G. D’Annunzio”.

Iscritto all’Albo Unico Nazionale dei Promotori di Servizi Finanziari (Delib. Consob n° 8110 del 06/06/94), matura esperienze significative nel settore della consulenza lavorando per conto di primari istituti di credito e Società di Intermediazione Mobiliare.

Nel 1999 promuove la costituzione del Consorzio Civica (www.civica.cc) in cui ricopre il ruolo di Presidente. L’obiettivo è fornire agli imprenditori, per il tramite dello Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP), un servizio di informazione e consulenza relativo sia agli adempimenti amministrativi necessari per presentare dichiarazioni, documenti, istanze e richieste di autorizzazione, sia alle opportunità ed incentivazioni.

Contestualmente con l'introduzione degli Uffici per le Relazioni con il Pubblico (URP), lo stesso Consorzio offre sostegno a diverse amministrazioni locali per l'implementazione di servizi finalizzati a garantire l’esercizio dei diritti di informazione, di accesso agli atti e di partecipazione dei cittadini, a promuovere il loro ascolto oltre che a raccogliere e gestire segnalazioni e reclami.

Tra i progetti portati avanti per facilitare il rapporto tra pubbliche amministrazioni, cittadini e imprese, c'è Moduli.it il primo portale italiano interamente dedicato alla modulistica (www.moduli.it). L’iniziativa è promossa da Dotcube S.r.l. in cui riveste il ruolo di amministratore unico.

Quale amministratore di Civica Srl (www.civica.cc), dal 2004 supporta le pubbliche amministrazioni nello sviluppo di progetti di sviluppo locale e start up e grandi imprese nei percorsi di nascita, crescita e sviluppo, attraverso una attività di consulenza e assistenza finalizzata a facilitare l'accesso a finanziamenti europei, nazionali e regionali.

Articoli