Domanda di congedo straordinario per genitore con disabilità grave

Il lavoratore che si trova nella necessità di assistere il proprio genitore in condizioni di grave disabilità (deve essere accertata dalla competente ASL) o di grande invalido di guerra o equiparato (eventualmente risultante dal decreto di concessione del Ministero dell’Economia), può chiedere e ottenere un congedo straordinario. Il richiedente deve avere un rapporto di lavoro dipendente in corso, coperto da assicurazione Inps per le prestazioni di invalidità, vecchiaia e superstiti. Il congedo al figlio della persona disabile solo se convivente, mentre il genitore da assistere non deve essere ricoverato a tempo pieno e non deve svolgere attività lavorativa.

Nel periodo di congedo spetta un’indennità pari all’ultima retribuzione percepita e fino ad un massimo di € 43.276,13 su base annua.

Per ottenere il congedo è necessario compilare questo modulo in ogni sua parte e consegnarlo in duplice copia agli uffici Inps, unitamente alla documentazione rilasciata dalla ASL o alla copia dell’attestato di pensione o del decreto di concessione rilasciato dal Ministero dell’Economia. Una delle due copie sarà restituita protocollata al lavoratore e dovrà essere consegnata al datore di lavoro.

Il lavoratore ha diritto a usufruire del congedo entrao 60 gg. dalla richiesta ed i periodi spettando per un massimo complessivo di due anni per ogni familiare disabile assistito e nel limite di due anni per ogni singolo lavoratore dipendente.

Se il richiedente vuole usufruire delle detrazioni d’imposta per carichi di famiglia è necessario dichiarare ogni anno di averne diritto (barrando l’apposita casella all’interno del modulo). E’ obbligatorio allegare il modulo MV10 debitamente compilato.

Documenti correlati



15606 - salvatore
27/12/2010
Dove si presenta la domanda di congedo straordinario per il genitore con disabilita' grave per un dipendente del Ministero di Giustizia?? visto che all'inps e inpdap mi hanno risposto che non era di loro competenza??? Grazie

15599 - Lucia Corrado
16/12/2010
Oggetto:permesso straordinario x genitori con disabilità grave. Per conviventi basta essere domiciliati o bisogna essere sullo stato di famiglia?

15545 - alfonsina manganiello
23/10/2010
Un lavoratore che usufruisce del congedo straordinario con indennità, in qualità di figlio che assiste in modo esclusivo il genitore anziano con connotazione di gravità, può accettare un incarico di alcune ore presso una scuola privata?

15304 - Stefano Cionini
19/07/2009
L'indennità relativa al congedo retribuito straordinario per genitori di figli disabili; nell'ipotesi di aver diritto al tetto max previsto per il 2009 di 89.15 euro giornalieri, è da considerarsi al netto delle tasse oppure ci deve essere calcolato una ritenuta fiscale? grazie.

15294 - massimiliano basile
03/06/2009
puo' l azienda rifiutare di concedermi i permessi straordinari x genitore cn disabilita' grave?e poi vorrei saper x conviventi basta essere domiciliati o bisogna essere nello stato di famiglia?

15287 - Ernesto De Rango
30/04/2009
La commissione di verifica dell'INPS mi ha riconosciuto il 100% d'invalidità per un carcinoma vescicale ho diritto all'accompagno ?

Lascia un commento
Attenzione: prima di inviare una domanda, controlla se è già presente una risposta ad un quesito simile.

I pareri espressi in forma gratuita dalla redazione di Moduli.it non costituiscono un parere di tipo professionale o legale. Per una consulenza specifica è sempre necessario rivolgersi ad un professionista debitamente qualificato.

Obbligatorio
Non verrà pubblicata