Perdita o furto di documenti fiscali: ecco cosa fare

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In caso di perdita di documenti fiscali (registri, fatture, ecc.) l'Agenzia delle entrate può procedere all’accertamento induttivo se le scritture contabili non sono disponibili per causa di forza maggiore [art. 39 c. 2 lett. c) del DPR 600/73]. Nelle cause di forza maggiore rientrano il furto o la distruzione per incendio mentre resta escluso lo smarrimento. In tale ultimo caso quindi, l’Ufficio deve procedere ad un accertamento di tipo analitico; tuttavia è il contribuente che deve provare di aver adottato un comportamento diligente e che le scritture non sono state occultate volontariamente ma sono andate smarrite. In tutte le ipotesi è comunque pacifico che il contribuente deve adoperarsi per ricostruire i dati andati persi ristampando i libri e i registri e cercando di reperire tutte le copie delle fatture e dei documenti giustificanti le scritture contabili. E’ inoltre consigliabile comunicare la perdita alle competenti autorità di pubblica sicurezza, sulla base di questo fac-simile.

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29595 - Redazione
04/04/2014
Francesco, la legge stabilisce che la detrazione dei medicinali sia subordinata al “possesso” del cosiddetto scontrino parlante, in cui dovranno essere specificati non solo la natura, qualità e quantità del bene, ma anche il codice fiscale del destinatario. Se in futuro l’Agenzia delle Entrate le richiedesse di esibire tale documentazione, lei non potrebbe di certo limitarsi a produrre un foglio di excel. Dunque l’unica soluzione - se vuole portarsi in detrazione quei costi senza dover temere per un eventuale controllo - è richiedere un duplicato degli scontrini.

29583 - Francesco
04/04/2014
Gent.le Redazione, mi è stata rubata dalla macchina, di recente, la borsa da lavoro in cui erano presenti tutti gli scontrini e le fatture delle spese mediche necessarie per la detrazione IRPEF nel mod. 730/14. Ho provveduto a denunciare il furto alle competenti autorità di vigilanza, dichiarando, tra l'altro, la sottrazione del mod. 730 e documentazione varia personale. Pochi giorni prima del furto avevo riepilogato in excel e in modo accurato (tipologia, n. e data documento, descrizione prestazione e importo) tutte le spese sostenute. Posso procedere comunque a portare le spese sostenute in detrazione nel mod. 730/14? Cosa dovrei fare o dichiarare per poter ottenere la detrazione senza ad andare incontro a possibili contestazioni dell'Agenzia delle Entrate? Ringraziando dell'attenzione, in attesa di un gradito riscontro, porgo cordiali saluti.

17101 - Redazione
16/05/2012
No, è necessario che lei effettui una denuncia alle Autorità di Pubblica Sicurezza.

17084 - mario serena monghini
16/05/2012
Mi hanno rubato la macchina.L'assicurazione mi richiede,avendo smarrimento le seconde chiavi, la denuncia alle Autorità competenti. Non basterebbe un'autocertificazione? se si come e\o quale? grazie

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