Chiudere conto Skrill: come procedere senza errori

Con questo post vogliamo spiegarti come chiudere un conto Skrill, non prima però di averti spiegato le caratteristiche di uno strumento che è gestito da una società con base nel Regno Unito e che oggi, per il fatto di consentire agli utenti di mandare e ricevere soldi via e-mail con estrema semplicità e con estrema sicurezza, conta ben 50 milioni di clienti in circa 200 Paesi.

Cos'è il conto Skrill

Skrill è per certi versi uno strumento molto simile a Paypal, che consente di inviare e ricevere denaro (anche con differenti valute), di effettuare pagamenti online, di acquistare e vendere criptovalute. Skrill Limited è una società legalmente costituita secondo le leggi di Inghilterra e Galles.

Essendo un conto di moneta elettronica e non un conto bancario, non è identificato dal classico codice Iban bensì dall'indirizzo e-mail del titolare. Il conto non genera interessi.

Al conto Skrill può essere associata anche una carta prepagata, aderente al circuito Mastercard, utile per compiere acquisti sia presso gli esercizi fisici che su Internet e per effettuare prelievi dagli sportelli Bancomat. La carta Skrill viene inviata per posta all’indirizzo specificato dal titolare del conto e ha un costo di gestione annua di 10 euro.

Per i dispositivi mobili è chiaramente disponibile anche una APP.

Quando non si può utilizzare il conto Skrill

Non si può utilizzare il conto Skrill per inviare o ricevere pagamenti relativi alla vendita o alla fornitura di tabacchi, farmaci soggetti a prescrizione medica, armi, materiale pornografico, servizi di lotteria o di gioco d’azzardo non autorizzati o illegali, marketing multilivello, vendita piramidale o schemi Ponzi, ecc.

Più in generale è assolutamente vietato usare il Conto Skrill per qualsiasi azione illegale, comprese quelle per il riciclaggio di denaro.

Se Skrill riscontrasse violazioni in tal senso, avrebbe tutto il diritto di annullare la transazione, chiudere o sospendere il Conto Skrill o addirittura richiedere i danni.

Come aprire un account Skrill

Occorre innanzitutto effettuare la registrazione (account.skrill.com/wallet/account/sign-up), per la quale occorre dichiarare di aver compiuto almeno 18 anni. Occorre altresì specificare se si intende utilizzare il Conto Skrill per scopi privati o commerciali, visto che in quest'ultimo caso si dovranno accettare condizioni e termini particolari e soprattutto pagare delle commissioni.

Entro 14 giorni dall’apertura del Conto Skrill, è possibile chiederne la chiusura senza che venga addebitata alcuna spesa. Nel caso in cui siano state versate delle somme sul Conto Skrill, la società potrebbe condizionare il rimborso all'esibizione di un documento di identificazione.

Chiaramente occorre conservare la password di accesso al Conto Skrill in un luogo sicuro e non rivelarla mai a terzi. In tal senso è importante ricordare che Skrill non chiederà mai a nessuno di fornire la propria password. E' buona cosa comunque cambiare periodicamente la password.

Come detto all'account Skrill è associata una e-mail. Questo significa che è necessario adottare ogni misura per garantire la sicurezza della propria casella di posta e in particolare che questa sia accessibile solo al titolare, visto che il l'e-mail può essere usato per reimpostare la password o per comunicazioni sulla sicurezza del Conto Skrill. 

Come ricaricare il conto Skrill

Per depositare fondi su un account Skrill non si possono utilizzare i contanti, ma occorre far ricorso ad una delle seguenti modalità:

  • Bonifico bancario
  • Carta di credito o debito
  • Bitcoin & Bitcoin Cash (via BitPay)
  • Sistemi di pagamento interni
  • Sistemi di pagamento di terze parti

Ricordiamo che non è possibile effettuare un versamento utilizzando uno strumento di pagamento del quale non si è titolari. Su questo punto Skrill è inflessibile, tanto che potrebbe addebitare al titolare una commissione amministrativa di 10,00 euro nel caso in cui riscontrasse una violazione di questa disposizione.

Commissioni conto Skrill

Va detto innanzitutto che il conto Skrill è gratuito per uso personale per tutti gli utenti che accedono o effettuano almeno una transazione nell'arco di 12 mesi. Se il conto diventa inattivo per oltre 12 mesi, viene applicata una commissione mensile di 5,00 euro.

Per il resto sono previste commissione in relazione alle seguenti operazioni:

  • Deposito fondi
  • Prelievo fondi
  • Invio e ricezione denaro
  • Conversione di valuta
  • Acquisto e vendita di criptovaluta
  • Commissioni amministrative

Gli importi delle commissioni possono essere sempre visualizzate alla Sezione “Commissioni” del sito ufficiale: www.skrill.com/it/siteinformation/fees/.

Chiusura conto Skrill: come fare

Il Conto Skrill può essere chiuso in un qualsiasi momento, a tal fine sarà sufficiente mettersi in contatto con l’Assistenza clienti:

  • accedendo all'Area Clienti (https://account.skrill.com/wallet/account/login);
  • chiamando il numero +39 064 5236612, attivo dal Lunedì al Venerdì dalle 09:00 alle 18:00. E' possibile effettuare il Log in ed ottenere il Codice chiamata per un’autenticazione più veloce e tempi di attesa ridotti;
  • inviando una e-mail se non si riesce ad accedere al proprio conto o non se ne ha uno. A tal fine basta
    - recarsi sulla pagina www.skrill.com/it/support
    - scrivere "contatto" nell'apposito spazio di ricerca
    - premere il tasto "Invia"
    - fare clic su "E-mail"
    - compilare il relativo form.

Se sul conto Skrill sono presenti delle disponibilità, il titolare avrà a disposizione un periodo di tempo ragionevole per effettuare il prelievo del saldo rimanente. Trascorso questo termine, il titolare dovrà necessariamente rivolgersi all'Assistenza Clienti per ottenere la restituzione delle somme spettanti. Trascorsi 6 anni dalla data di chiusura del conto Skrill, il titolare perde ogni diritto al rimborso.

Prima di autorizzare il prelievo dei fondi, Skrill si riserva il diritto di svolgere controlli in merito a presunte attività illegali quali riciclaggio di denaro, finanziamento al terrorismo, frode o altre attività.

Problemi con la chiusura conto Skrill

Per qualsiasi problema dovesse sorgere in relazione alla chiusura del conto, occorrerà mettersi in contatto con l’Assistenza clienti. A tal fine dovrà essere chiaramente specificato che si tratta di un reclamo e non di una semplice richiesta di informazioni o supporto. 

Skrill fornirà un riscontro al reclamo attraverso posta elettronica o posta ordinaria entro 48 ore dal suo ricevimento.

Chi non si riterrà soddisfatto della soluzione proposta, potrà contattare il Financial Ombudsman Service, Exchange Tower, London, E14 9SR, Regno Unito. Per ulteriori informazioni sui contatti, potrete accedere al sito Web www.financialombudsman.org.uk.

Documenti correlati



Lascia un commento
Attenzione: prima di inviare una domanda, controlla se è già presente una risposta ad un quesito simile.

I pareri espressi in forma gratuita dalla redazione di Moduli.it non costituiscono un parere di tipo professionale o legale. Per una consulenza specifica è sempre necessario rivolgersi ad un professionista debitamente qualificato.

Obbligatorio