vigili del fuoco

Richiesta certificato prevenzione incendi: WORD, PDF

richiesta certificato prevenzione incendi

Il modello con cui presentare ai Vigili del Fuoco la richiesta del certificato di prevenzione incendi (CPI), un documento che certifica il rispetto della normativa prevenzione incendi, ossia la sussistenza di tutti i requisiti di sicurezza antincendio.

Richiesta certificato prevenzione incendi: chi deve presentarla

Come detto il certificato prevenzione incendi (CPI) è un documento che certifica la sussistenza di tutti i requisiti di sicurezza antincendio. La richiesta deve essere presentata al comando provinciale dei vigili del fuoco dal titolare dell'azienda, prima che sia dato avvio all'attività.

In caso di delega, ove la firma non sia apposta in presenza del pubblico ufficiale addetto ...

Dichiarazione di corretta posa in opera Word

dichiarazione di corretta posa in opera word

Fac simile generico di dichiarazione di corretta posa in opera in formato Word da rendere ai Vigili del Fuoco per quanto concerne le porte tagliafuoco e i rivestimenti protettivi (vernici intumescenti, intonaci, lastre).

Dichiarazione di corretta posa in opera Word

In questa scheda sono disponibili due modelli in formato editabile, rispettivamente per la:

  • dichiarazione di corretta posa in opera dei materiali classificati ai fini della reazione al fuoco (compresi i prodotti vernicianti ignifughi di cui al d.m. 6.3.92), delle porte ed altri elementi di chiusura e dei prodotti con funzione di compartimentazione classificati ai fini della resistenza al fuoco (punti 2.1 e 2.2 dell’Allegato II...

Esposto ai Vigili del Fuoco: modulistica WORD, PDF

esposto vigili del fuoco modulistica

Un fac simile di esposto ai Vigili del Fuoco in formato editabile con cui segnalare al corpo la presenza di situazioni pericolose per l'incolumità pubblica o privata, dovute ad esempio alla presenza di edifici pericolanti, perdite di gas, fumi, amianto, ecc.

Esposto ai Vigili del Fuoco: quando può essere fatto

Un esposto ai Vigili del Fuoco può essere fatto tutte le volte che il cittadino lo ritenga opportuno. Ad esempio nel caso in cui il cittadino riscontri situazioni di potenziale pericolosità conseguenti allo stato di conservazione e di manutenzione di edifici in aree soggette a pubblico passaggio. In questo caso si può richiedere un intervento immediato dei VVFF per la rimozione - di...

Richiesta verbale Vigili del Fuoco: fac simile compilabile

richiesta verbale Vigili del Fuoco

Fac simile con cui si richiede, nel rispetto della normativa di accesso ai documenti amministrativi (L. 7 agosto 1990, n. 241), di prendere visione o di estrarre copie del verbale di intervento effettuato in una certa data da una squadra dei Vigili del Fuoco a seguito ad esempio di un allagamento, di un incendio, di un incidente stradale, ecc. Sul verbale o "rapporto d'intervento" sono descritte le caratteristiche dell'evento e del lavoro compiuto dalla squadra dei VF.

Richiesta verbale Vigili del Fuoco: in cosa consiste

La richiesta avviene ai sensi della Legge 241/90, vale a dire della legge che ha introdotto il diritto di accesso agli atti amministrativi.

La richiesta di accesso va pre...

Asseverazione VVF: modelli doc, pdf

Asseverazione VVF

Modulo con cui un professionista abilitato, consapevole della sanzione penale prevista dall'art. 19 comma 6 della L. 241/90, dall'art. 20 comma 2 del D.Lgs. 139/06, nonché di quelle previste dagli artt. 359 e 481 del C.P. in caso di dichiarazioni mendaci e falsa rappresentazione degli atti, assevera la conformità della attività (albergo, agriturismo, teatro, ecc.) ai requisiti di prevenzione incendi e di sicurezza antincendio.

L'asseverazione del professionista in particolare fa riferimento ai progetti approvati dai VV.F. per le categorie B e C.

In pratica con l'asseverazione il tecnico si assume parte delle responsabilità che prima erano ricomprese nel Certificato di Prevenzione Incendi ...

Scia vigili del Fuoco: modello editabile

Scia vigili del Fuoco

Modello di Segnalazione Certificata di Inizio Attività che le attività considerate a maggior rischio d'incendio, devono compilare e presentare al Suap o ai Vigili del Fuoco prima di avviare l'attività. La Scia vigili del Fuoco è disponibile nei formati DOC e PDF.

Chi deve presentare la Scia VVF

Come detto vi sono tenute quelle attività (definite "attività soggette") considerate a maggior rischio d'incendio e che per questo sono sottoposte a controllo dei Vigili del Fuoco.

In particolare le attività sottoposte ai controlli di prevenzione incendi sono ripartite in tre distinte categorie (A, B e C) in funzione della gravità del rischio.

Categoria A - Vi rientrano le attività contraddistinte ...

Cert Rei: modulo WORD, PDF

cert rei vvf

Si tratta di un modello con cui il professionista esperto in tema di antincendio certifica la resistenza al fuoco dei prodotti/elementi costruttivi di un edificio.

Cert Rei VVF: cos'è

Si tratta di uno dei modelli necessari per la presentazione della SCIA Vigili del Fuoco. Attraverso il modello Cert Rei il professionista - come detto - certifica la resistenza al fuoco di elementi strutturali portanti e/o separanti impiegati nell'opera, con esclusione delle porte e degli elementi di chiusura: pareti, pilastri, solai, impianti, ecc..

La resistenza al fuoco delle strutture di un edificio è contemplata nel D.M. 14/01/2008.

Per valutare la resistenza al fuoco il professionista fa uso dei seguen...