Domanda di conciliazione per controversie con Alitalia

Descrizione

Modulo per accedere alla procedura di conciliazione con Alitalia al fine di risolvere in via extragiudiziale le controversie tra la compagnia aerea e i consumatori.

La Commissione di Conciliazione è composta da un conciliatore nominato da Alitalia e da un conciliatore nominato da una delle Associazioni dei Consumatori (tra quelle che hanno sottoscritto Regolamento di Conciliazione Paritetica) designata dal cliente.

La procedura di conciliazione è gratuita e attivabile direttamente dal cliente o dall'Associazione da lui designata.
Queste le 17 Associazioni firmatarie: ACU, Adiconsum, Adusbef, Adoc, Altroconsumo, Assoconsum, Assoutenti, Casa del Consumatore, Centro Tutela Consumatori Utenti, Cittadinanzattiva, Codici, Confconsumatori, Federconsumatori, Lega Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, Movimento consumatori e Unione Nazionale Consumatori.

Il cliente può accedere alla proceduta di conciliazione sia nell'ipotesi in cui abbia ricevuto da Alitalia una risposta al reclamo ritenuta insoddisfacente, sia nell'ipotesi in cui non abbia ricevuto alcuna risposta scritta entro il termine di 60 giorni dalla data di spedizione del reclamo.

La domanda di conciliazione deve essere inviata entro 60 giorni lavorativi decorrenti dalla data di ricevimento della risposta al reclamo ovvero, in caso di mancata risposta entro il previsto termine di 60 giorni, entro i successivi 60 giorni lavorativi.

La domanda va trasmessa con una delle seguenti modalità:
- Online, cliccando qui;
- via mail, al seguente indirizzo di posta elettronica: conciliazione@alitalia.it;
- via fax, al seguente numero dedicato: +39 06 6563 8015;
- per posta raccomandata con ricevuta a/r, al seguente indirizzo: Ufficio di Conciliazione Alitalia S.p.A. / Associazioni dei Consumatori c/o Alitalia S.p.A., Piazza Almerico da Schio, 00054 - Fiumicino (RM).

L’ufficio di conciliazione è contattabile anche telefonicamente, dalle 10:00 alle 13:00, dal lunedì al venerdì, al seguente numero dedicato: +39 06 6563 8014.

Fonte: alitalia.com

Tags:  risoluzione extragiudiziale reclamo alitalia controversie alitalia accordo di conciliazione risoluzione controversie alitalia conciliazione Alitalia

Formati
PDF
Documenti allegati
Documenti correlati
 
Social
 
 
 
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Utilità