Modulo richiesta attribuzione numero civico: WORD, PDF

- Ultimo aggiornamento: 20/10/2021
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Descrizione

Fac simile richiesta numero civico in formato editabile da compilare e trasmettere all'Ufficio di Toponomastica del Comune al fine di ottenere l'assegnazione del numero civico relativo ad un fabbricato, chiosco, garage, stazione di servizio, parco o area privata.

Richiesta numero civico: quando farla

Generalmente una simile richiesta viene fatta quando si tratta di un edificio di nuova costruzione o di un edificio che risulta sprovvisto di numero civico.

La numerazione civica può riguardare le porte o gli altri accessi (portoni, cancelli, passi carrabili, ecc.) che si affacciano ad un'area pubblica. La finalità è quella di identificarlo in modo univoco nel contesto di una certa strada, piazza, contrada o zona. Ogni area di circolazione ha una sequenza di numeri, ordinati secondo un criterio di progressione numerica. Agli immobili situati sul lato sinistro vengono assegnati numeri dispari, mentre a quelli sul lato destro vengono attributi numeri pari.

Come detto l'ufficio del Comune al quale rivolgersi è quello di Toponomastica, che si occupa non solo dell’assegnazione e revisione dei numeri civici, ma anche dell'intitolazione di vie, piazze, larghi, vicoli, parchi e giardini della città e di tante altre attività.

In pratica a costruzione o ristrutturazione ultimata, prima che il fabbricato possa essere occupato, il proprietario (o chi per lui) deve presentare al comune - entro 15 giorni dall’ultimazione dei lavori e previo accatastamento - apposita domanda per ottenere l'indicazione del numero civico, da allegare alla Scia per agibilità.

La domanda deve essere fatta dal soggetto abilitato a richiedere l’abitabilità/agibilità dell’immobile, o dal proprietario, o dall'Amministratore condominiale a ciò delegato. Nel caso la proprietà appartenga ad una società, la richiesta andrà presentata dall'amministratore/rappresentante legale.

È possibile, inoltre, richiedere una certificazione che attesti la data di attribuzione di un numero civico. Questo il fac simile da compilare.

Richiesta assegnazione numero civico: come farla

A tal proposito è bene che ciascuno faccia riferimento alle disposizioni impartite dalla singola amministrazione comunale. In linea di massima possiamo dire che sono due le procedure a disposizione dei cittadini:

  • quella che prevede la compilazione, previa identificazione, di un apposito form-web presente sul portale del Comune (occorre la SPID);
  • quella che prevede l'utilizzo di un modello in formato cartaceo. Anche in questo caso ciascun ufficio comunale utilizza un proprio modello, in questa scheda noi vi proponiamo alcuni fac simile. La consegna in questo caso può essere fatta tramite raccomandata, PEC o brevi manu presso l'Ufficio Assegnazione Numerazione Civica - Settore Urbanistica e Servizi Catastali.

Al modulo di richiesta occorre allegare:

  • la planimetria in scala adeguata con l'indicazione di tutti gli accessi su via pubblica;
  • la fotocopia del documento di identità;
  • la ricevuta di pagamento.

Normalmente per l'attribuzione di un numero civico intercorrono circa 30 giorni dalla richiesta.

Sarà poi la polizia municipale ad effettuare un sopralluogo e a verificare la veridicità di quanto contenuto nel modulo di richiesta assegnazione numero civico.

Richiesta numero civico: quanto costa

Anche in questo caso i costi possono variare da comune a comune. In linea generale possiamo dire che per una richiesta numero civico il cittadino è chiamato a pagare:

  • l'imposta di bollo pari a €. 16,00;
  • i diritti d'istruttoria per ogni numero civico (25/30 euro o anche di più).

A ciò si aggiunge il costo per l'eventuale fornitura e apposizione da parte del comune della targhetta di numero civico assegnato (ad es. in ceramica, in alluminio, ecc.).

Tags:  residenza e domicilio

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