Dichiarazione sostitutiva eredi Fondo Garanzia Inps

- Ultimo aggiornamento: 01/07/2022
Formati
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Descrizione

Il modello SR30 Inps è una dichiarazione sostitutiva di certificazione e di atto di notorietà che gli eredi del lavoratore, ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, devono compilare e allegare alla domanda Fondo di Garanzia Inps.

Quest'ultimo è uno speciale Fondo istituito presso l'Inps che ha lo scopo di sostituirsi al datore di lavoro nel momento in cui questi risulta insolvente e dunque incapace provvedere al pagamento del TFR e delle retribuzioni maturate dai lavoratori.

Ebbene possono presentare domanda al Fondo di Garanzia Inps non solo i lavoratori, ma anche i loro eredi (coniuge e figli e, se viventi a carico, parenti entro il terzo grado e affini entro il secondo – articolo 2122, codice civile).

Attraverso il modello SR30 Inps l'erede riporta oltre ai propri dati personali, una serie di informazioni relative al lavoratore e in particolare:

  • i dati anagrafici (inclusa la data e il luogo del decesso);
  • lo stato civile;
  • la residenza e il domicilio;
  • lo stato di famiglia alla data del decesso;
  • l'inesistenza o meno di una sentenza di separazione;
  • l'inesistenza o meno di disposizioni testamentarie.

Il dichiarante deve, inoltre, specificare cognome e nome, luogo e data di nascita e relazione di parentela di tutti gli eredi del lavoratore deceduto.

Nel caso in cui alla riscossione venga delegato un solo erede, occorre compilare ed allegare anche il modello SR 22 Inps.

Tags:  stipendi non pagati tfr

Foto
Free-Photos su Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità