Modulo denuncia armi Questura

- Ultimo aggiornamento: 16/04/2021
Formati
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Descrizione

Da questa scheda è possibile scaricare il modulo denuncia armi messo a disposizione dalla Polizia di Stato. Il modello è disponibile in formato editabile.

Modulo denuncia armi: a cosa serve

Si tratta in particolare di un modulo che deve essere presentato quando:

  • si viene in possesso di armi e cartucce per acquisto personale o per eredità;
  • si cedono armi e cartucce a terzi;
  • interviene una variazione del luogo di detenzione delle armi e delle cartucce.

Ricordiamo che è possibile detenere al massimo 3 armi comuni da sparo e 6 armi sportive. Non vi sono invece limite per i fucili da caccia.

Chi volesse detenere un numero maggiore di armi, dovrebbe richiedere al Questore il rilascio della licenza di collezione. Questo il

Le armi possedute non possono essere portate fuori dal luogo di detenzione, a meno che non si abbia l'autorizzazione.

La denuncia delle munizioni è obbligatoria:

  • per le cartucce per pistola o rivoltella (massimo 200 pezzi);
  • per le munizioni per fucile da caccia aventi caricamento diverso dai pallini;
  • per le cartucce caricate a pallini, quando il loro numero eccede i 1000 con un limite massimo di detenzione fissato in 1500 pezzi.

Come compilare il modello denuncia armi Questura

Dopo aver riportato dati anagrafici e di recapito del dichiarante, occorre di ogni arma occorre specificare:

  • tipo
  • denominazione (marchio e modello)
  • calibro
  • matricola
  • eventuale numero d’iscrizione al Catalogo nazionale delle armi comuni da sparo.

Quindi occorre specificare l'indirizzo dell'abitazione presso la quale l'arma e le eventuali munizioni sono detenute e le modalità di acquisto delle stesse (privato, ditta, ecc.).

La denuncia di un numero superiore di armi acquistate o cedute deve essere inserita in un elenco da unire al presente modulo.

 Il modulo denuncia armi riporta anche una dichiarazione, ai sensi degli articoli 46 e 47 del D.P.R. 28/12/2000 n. 445, circa 
  • il possesso dell’autorizzazione di P.S. alla detenzione dell'arma. In particolare il dichiarante deve specificare se trattasi di licenza di porto d'armi o di nulla osta all'acquisto, il soggetto che l'ha rilasciata, la data di rilascio e quella di scadenza;
  • la convivenza con altre persone. In questo caso occorre riportare le generalità di ciascun convivente.

Al modulo denuncia  detenzione armi e munizioni occorre allegare:

  • Certificazione medica ex art. 35 del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza (T.U.L.P.S.), approvato con R.D. 18 giugno 1931, n. 773;
  • Dichiarazione sostitutiva di certificazione di cui all’art. 46 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 e ss.mm.ii., concernente il conseguimento della capacità tecnica prevista all’art. 8, comma 4, della legge 18 aprile 1975, n. 110.

A chi presentare il modulo denuncia armi

Il modulo in questione va presentato in Questura o al Commissariato di zona, oppure in assenza alla stazione Carabinieri competente per territorio, attraverso una delle seguenti modalità:

  • direttamente a mano: l'ufficio rilascia una regolare ricevuta;
  • per posta raccomandata con avviso di ricevimento;
  • per via telematica, con modalità che assicurino l'avvenuta consegna (PEC).

Negli ultimi due casi occorre allegare copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore.

Tags:  porto d'armi

Documenti correlati
 
Utilità