Moduli.it social

Come chiedere il duplicato della tessera sanitaria

La tessera sanitaria, introdotta con l’art. 50 del D.L. 269/2003, convertito, con modificazioni, dalla legge 326/2003, assume la duplice veste di sostitutivo del tesserino plastificato di codice fiscale, da utilizzare in tutti i casi nei quali occorra esibire il codice fiscale stesso, e di strumento di accesso alle prestazioni del Servizio Sanitario Nazionale (visite mediche, acquisto di farmaci, esami di laboratorio, ecc.). La tessera sanitaria è anche uno strumento che consente a Stato e Regioni di potenziare il sistema di monitoraggio della spesa sanitaria e di appropriatezza delle relative prescrizioni.

La tessera sanitaria, disponibile per tutti i cittadini italiani e stranieri residenti in Italia, contiene: - i dati anagrafici dell'assistito e il codice fiscale; - la data di scadenza valida ai soli fini dell'assistenza sanitaria; - un'area libera per eventuali dati sanitari regionali; - tre caratteri braille per i non vedenti; - il codice fiscale in formato barcode e banda magnetica contenente le informazioni anagrafiche dell'assistito.

Sul retro della tessera, inoltre, trova spazio anche la Tessera Europea di Assistenza per Malattia (TEAM) valida per l'assistenza sanitaria in tutti i paesi dell'Unione Europea, in quelli appartenenti all'area SSE (Spazio Economico Europeo), cioè Norvegia, Islanda e Liechtenstein e in Svizzera. La TEAM sostituisce il vecchio modello cartaceo E111.

La Tessera Sanitaria ha validità 6 anni (o scadenza del permesso di soggiorno), salvo diversa indicazione da parte della Regione/ASL di assistenza. In prossimità della scadenza, l’Agenzia delle Entrate provvede automaticamente ad inviare la nuova Tessera a tutti i soggetti per i quali non sia decaduto il diritto all’assistenza. Alla scadenza, comunque, vale come tessera di codice fiscale.

In caso di smarrimento o furto è possibile chiedere un duplicato della Tessera Sanitaria presso gli uffici dell'Agenzia delle Entrate o della ASL di appartenenza. Questo il modulo da compilare e presentare.

Pubblicato il 18/06/2010    48 Commenti
Tags: AA4/7 servizio sanitario nazionale codice fiscale tessera sanitaria
Documenti correlati



29566 - Redazione
02/04/2014 12:50
Antonello, le confermiamo che la procedura per la richiesta on-line in effetti è quella. In alternativa può compilare questo modello e presentarlo insieme a un documento d’identità valido presso un qualunque ufficio dell’Agenzia delle Entrate.

29557 - Antonello Caggiano
01/04/2014 22:34
Quando a mia figlia hanno rubato la borsa, oltre a tutti i documenti suoi e del figlio (mio nipote nato nel 2008), Andando a fare la richiesta di duplicato per furto tramite internet sul sito dell'agenzia delle entrate, mentre per mia figlia non ho avuto problemi per cui mi hanno dato l'ok per inviarlo a casa, per mio nipote è comparsa una scritta dove dice che non è possibile fare la richiesta da non registrati in quanto trattasi di TS- Carta Nazionale dei Servizi (???) per cui occorre registrarsi e attendere l'invio del PIN tramite posta con notevole perdita di tempo. Come posso fare per riavere la tessera sanitaria di mio nipote di anni 6. Grazie per la risposta.

28857 - CAROLINA
12/02/2014 22:02
Ho ritrovato la tessera dopo aver chiesto un duplicato. Posso utilizzarla fino a quando non ricevo il duplicato?

28801 - GIUSEPPE
09/02/2014 17:14
Ciao sono Pino, dopo aver richiesto recandomi alla asl di competenza la nuova tessera sanitaria per smarrimento, dopo una settimana è stata ritrovata la vecchia. Volevo sapere come mi devo comportare? In attesa della nuova posso utilizzare sempre la vecchia o mi e stata disabilitata. SALUTI GRAZIE.

27671 - Redazione
25/11/2013 18:15
Lilica, a questo indirizzo trova un servizio che consente di richiedere on-line il duplicato del tesserino di Codice fiscale o della Tessera Sanitaria (TS).

27664 - lilica
25/11/2013 16:55
Ho smarrito la Tessera Sanitaria, dove devo andare? Dove trovo il modulo, visto che al nr. verde non risponde nessuno.

26742 - Redazione
08/10/2013 09:02
Cosima, consulti questo indirizzo.

26736 - cosima damiana
07/10/2013 16:18
posso avere il duplicato

26163 - Redazione
11/09/2013 18:17
Gianluigi, la tessera viene spedita all'indirizzo presente in Anagrafe Tributaria che nel suo caso coincide probabilmente con il suo vecchio indirizzo di residenza. Il cittadino residente all'estero che vuole richiedere il duplicato/rinnovo della tessera deve rivolgersi all'Ambasciata/Consolato nel paese di residenza. La tessera verrà recapitata, a scelta, presso il domicilio in Italia o presso la stessa rappresentanza diplomatica all'estero.

26142 - Gianluigi Anelli
10/09/2013 22:24
La mia tessera sanitaria è scaduta, ma mi risulta essere stata inviata la nuova il 17-6-2013. Nel 2012, il 4 aprile io ho cambiato indirizzo di residenza e temo che probabilmente sia stata inviata al vecchio indirizzo, dove nessuno dice di averla ricevuta. Trovandomi ora all'estero, c'è un servizio on line che mi permette di comunicare all'agenzia delle Entrate o a voi o a chi di dovere, il mio nuovo indirizzo onde riceverne una copia all'attuale residenza? Grazie per l'assistenza.


Lascia un commento
Attenzione: prima di inviare una domanda, controlla se è già presente una risposta ad un quesito simile.

I pareri espressi in forma gratuita dalla redazione di Moduli.it non costituiscono un parere di tipo professionale o legale. Per una consulenza specifica è sempre necessario rivolgersi ad un professionista debitamente qualificato.

Obbligatorio
Non verrà pubblicata