Europass: Supplemento Diploma e Certificato

europass

Il Supplemento al Diploma è un documento contenente informazioni aggiuntive al diploma, al fine di rendere più leggibili e dare maggiore visibilità al percorso di studio, alle competenze e ai titoli acquisiti. Viene rilasciato dall’ente presso il quale si è conseguito il titolo originale (segreteria dell'ateneo nel caso di un percorso formativo di tipo accademico, ufficio competente nel caso di percorso formativo di tipo non accademico).

Nel caso di percorsi formativi di tipo accademico, l’art. 6 del Decreto ministeriale 9/2004 del 30.04.2004 stabilisce che le Università, su richiesta dell’interessato, rilasciano, in edizione bilingue, il certificato "supplemento al diploma" di cui all’art. 11, comma 8, del D.M. 3 novembre 1999, n. 509 in conformità al seguente modello.

Nel caso di percorsi formativi di tipo non accademico il documento viene rilasciato, in lingua inglese e con la denominazione di Diploma Supplement, in conformità al seguente modello.

Il Supplemento al Certificato è un documento che accompagna i titoli e le qualifiche professionali acquisite, allo scopo di renderle più facilmente comprensibili anche ad eventuali datori di lavoro stranieri. Fornisce informazioni sulle abilità e competenze acquisite, sul tipo di attività professionale cui è possibile accedere, nonché sul livello del certificato nell'ambito della classificazione nazionale. Le autorità competenti al rilascio sono: Regioni e Province autonome per quanto riguarda le qualifiche di formazione professionale e i percorsi realizzati nell’Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS). In alcuni casi, previo accordo con le autorità regionali, il supplemento al certificato può essere rilasciato direttamente dalla agenzie formative, mentre per quanto riguarda i percorsi di istruzione professionale le autorità competenti al rilascio sono gli istituti scolastici.  Questo il format.

Documenti correlati
Lascia un commento
Attenzione: prima di inviare una domanda, controlla se è già presente una risposta ad un quesito simile.

I pareri espressi in forma gratuita dalla redazione di Moduli.it non costituiscono un parere di tipo professionale o legale. Per una consulenza specifica è sempre necessario rivolgersi ad un professionista debitamente qualificato.

Obbligatorio
Non verrà pubblicata