Come richiedere il contrassegno per disabili

contrassegno per portatori di handicap, contrassegno europeo disabili

Il contrassegno per disabili ha l'obiettivo di agevolare la mobilità delle persone con ridotta capacità di deambulazione e delle persone non vedenti. Il contrassegno, ad esempio, consente ai disabili di circolare nelle corsie preferenziali riservate ai mezzi pubblici e ai taxi, nelle aree pedonali o nelle zone a traffico limitato (ztl), di sostare nelle aree di parcheggio a tempo determinato senza rispettare i limiti di tempo previsti, oppure di sostare negli appositi spazi a loro riservati o nelle zone di divieto o limitazione di sosta.

Il contrassegno NON CONSENTE la deroga ai divieti di sosta previsti negli articoli 157, 158 e di altre disposizioni del Codice della strada in cui sia prevista la rimozione o il blocco dei veicoli e in casi in cui il veicolo rechi grave intralcio alla circolazione, come ad esempio sosta su strada a senso unico senza spazio sufficiente al transito dei veicoli, su passaggio o attraversamento pedonale, in corrispondenza di dosso o curva, in prossimità dei passi carrabili, sul marciapiede ecc..

In tutti questi casi, quando sul veicolo è esposto il contrassegno disabili, non si ha il blocco o la rimozione del veicolo, ma in caso di grave intralcio o pericolo alla circolazione è consentito lo spostamento in un'area limitrofa sicura.

Il contrassegno di colore arancione è strettamente personale (utilizzabile quindi solo in presenza dell'intestatario), non è vincolato ad uno specifico veicolo e ha valore su tutto il territorio nazionale. Il contrassegno deve essere esposto in originale in modo ben visibile sul parabrezza anteriore del veicolo al servizio del disabile.

Per richiedere il contrassegno è necessario avere i seguenti requisiti:
- essere in possesso del certificato d'invalidità che attesta la compromissione della capacità di deambulazione, oppure la condizione di cecità totale o di non vedente (residuo non superiore 1/10);
- essere residente nel comune.

Per sapere come richiedere e rinnovare il contrassegno disabili vi invitiamo alla lettura dell'articolo "Arriva il nuovo contrassegno invalidi: come mettersi in regola".

Il rilascio del contrassegno, se viene presentata tutta la documentazione necessaria, generalmente è immediato. Il contrassegno disabili ha validità 5 anni; per il rinnovo è necessario recarsi agli uffici della Polizia Municipale con il contrassegno scaduto e con un certificato rilasciato dal medico di base che dichiara la permanenza dell'invalidità.
Documenti correlati



35458 - Daniela Buda Lenzi
02/02/2015
In seguito ad un incidente occorsomi nel 1971 sono invalida al 100% ed ora in carrozzina, siamo riusciti a comperarci una vettura attrezzata per consentire il mio ingresso e stazionamento in carrozzina ed ora dovrei sostituire la targa della nuova vettura sul contrassegno chi mi spiega come fare? Cordiali saluti e grazie!

32555 - Ambrogio Paladini
17/10/2014
Buongiorno sono disabile al 100% per amputazione transtibiale dx, ho inoltre una invalidità per vista all80%, 3 by-pass coronarici e mi è stato asportato l'apparato uditivo dx. Ho richiesto il rinnovo del pass disabili scaduto (per la terza volta) quindi NON un nuovo rilascio. Ho dovuto richiedere a mio figlio di prendersi un permesso per ben due volte dal lavoro. La prima volta per la richiesta la seconda oggi per il ritiro. Alla presentazione della richiesta mi è stato richiesto il verbale in originale. Presentatosi agli uffici del comando di Milano p.zza Beccaria il pass non gli è stato rilasciato. In sede di richiesta avevo prodotto fotocopia del verbale di invalidità rilasciato dall'ASL e credendo fosse possibile avere un pass non da rinnovare ogni 5 anni avevo allegato il verbale di una visita dell'INPS nella quale veniva confermata l'invalidità e specificato che non sarebbero necessitate altre visite. Oggi al comando dei Vigili non è bastato il verbale ASL originale ma mi hanno richiesto l'originale dell'INPS. Vorrei specificare che il documento originale attestante l'invalidità è quello dell'ASL che ho prodotto, quella dell'INPS era una richiesta di verifica dei requisiti, ma mi è stato detto che essendo più recente del verbale ASL necessitavano di quella. Mi costringono quindi a recarmi per la terza volta al comando per una documentazione inutile. Cosa vogliono accertare?, se mi è ricresciuta la gamba? Questo comportamento è inaccettabile per un disabile che deve dipendere da familiari per ogni necessità. L'ottusità dell'amministrazione pubblica è una inutile vessazione per disabili che come me non sono indipendenti. Richiesta: vorrei fare un esposto al comando vigili per questo mancato rilascio del pass per motivi inutilmente futili. Mi potreste aiutare?

24625 - Redazione
17/06/2013
Marco, possono richiedere il contrasegno i soggetti con capacità deambulatoria sensibilmente ridotta, ciechi assoluti e altre patologie individuate dall’ASL di competenza (non in base alla percentuale d’invalidità).

24605 - Marco
17/06/2013
Salve ho una invalidità del 69% con ridotte capacità motorie dovuto ad un problema respiratorio, mi spetta il cartellino perché la legge dice si che bisogna essere invalidi al 100% ma cita anche con ridotte capacità motorie o totali. Grazie

22716 - Redazione
02/04/2013
Maria, ciascuna amministrazione comunale definisce attraverso un apposito regolamento le modalità di rilascio e di utilizzo del contrassegno speciale per la circolazione e la sosta per le persone con disabilità. Tale regolamento stabilisce anche quali sono le spese da sostenere per diritti d'istruttoria, diritti fissi e imposta di bollo.

22713 - maria d.
02/04/2013
A mio padre e' stato rilasciato il contrassegno invalidi a ottobre 2012 dietro pagamento di 38 euro. Invalido con cod.05 doveva versare quella somma?

17525 - ferrari vittorio
10/07/2012
Io sono invalido al 100% come da attestato rilasciatomi dall'ASL, percepisco pensione e indennità di accompagnamento e la mia invalidità non è soggetta a revisione. Perchè per il rinnovo devo andare dal medico curante? Non è sufficente ripresentare il documento che il Comune ha già? (ho subito l'amputazione di una gamba e, salvo improbabili miracoli, la mia condizione non subirà modifiche)

17297 - Redazione
11/06/2012
Giacomo, per richiedere il contrassegno è necessario che sussista una condizione di cecità totale o di non vedente (residuo non superiore 1/10).

17289 - giacomo delle cave
10/06/2012
salve. possiedo un invalidità del 50% per completa cecità occhio sinistro, volevo sapere se mi spetta avere il cartellino di invalidità per poter usufruire dei posti auto per invalidi. grazie

16047 - Regazione
05/02/2012
Abbiamo fatto delle verifiche Stefano per capire cosa accade negli altri comuni e sembra proprio che in attesa del duplicato non sono rilasciati titoli sostitutivi del contrassegno.

Lascia un commento
Attenzione: prima di inviare una domanda, controlla se è già presente una risposta ad un quesito simile.

I pareri espressi in forma gratuita dalla redazione di Moduli.it non costituiscono un parere di tipo professionale o legale. Per una consulenza specifica è sempre necessario rivolgersi ad un professionista debitamente qualificato.

Obbligatorio
Non verrà pubblicata