Voli in ritardo? Avete diritto ad un indennizzo e all'assistenza

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L'aereo che dovete prendere è in prolungato ritardo e non riuscite ad avere informazioni esaurienti sui motivi né dagli addetti dell'aeroporto, né dalla compagnia aerea? A causa del ritardo del volo avete perso la coincidenza e avete subito dei danni?

Diritto all'assistenza

Dovete sapere che in questi casi la Carta dei Diritti del Passeggero stabilisce che si ha diritto innanzitutto all'assistenza ed in particolare a:

- pasti e bevande in relazione alla durata dell'attesa;
- adeguata sistemazione in albergo, nel caso in cui siano necessari uno o più pernottamenti;
- trasferimento
dall'aeroporto al luogo di sistemazione e viceversa;
- due chiamate telefoniche o messaggi via telex, fax o e-mail.

Il diritto all’assistenza viene riconosciuto in base alla tratta (intracomunitaria o internazionale) e alla distanza percorsa:

VOLI INTRACOMUNITARI inferiori o pari a 1500 km ritardo del volo almeno 2 ore
VOLI INTRACOMUNITARI superiori a 1500 km ritardo del volo almeno 3 ore
VOLI INTERNAZIONALI inferiori o pari a 1500 km ritardo del volo almeno 2 ore
VOLI INTERNAZIONALI tra i 500 km e 3500 km ritardo del volo almeno 3 ore
VOLI INTERNAZIONALI superiori a 3500 km ritardo del volo almeno 4 ore

Diritto al rimborso o all'imbarco su un volo alternativo

Se il ritardo è di almeno 5 ore, ciascun passeggero ha diritto di scelta fra una delle seguenti opzioni:
- rimborso entro 7 giorni del prezzo pieno del biglietto (in caso di transito anche l'imbarco su un volo di ritorno verso il punto di partenza);
- imbarco su un volo alternativo verso la destinazione finale non appena possibile;
- imbarco su un volo alternativo verso la destinazione finale in data successiva di suo gradimento, a seconda della disponibilità dei posti.

Ma si ha diritto anche ad una indennizzo monetario, così come accade in caso di negato imbarco (overbooking) e di cancellazione del volo?

Diritto all'indenizzo monetario

Pur se la Carta dei Diritti del Passeggero non riconosce un diritto alla compensazione pecuniaria, c'è da dire che a riguardo è intervenuta una sentenza della Corte di Giustizia Europea (19 novembre 2009) che di fatto ha assimilato i diritti dei passeggeri di voli con ritardi pari o superiore a tre ore ai diritti di coloro che hanno subito la cancellazione del volo, con la conseguenza che anche i primi possono quindi reclamare il diritto alla compensazione pecuniaria previsto dall’art. 7 del regolamento n. 261/2004.

Così come per la cancellazione del volo, dunque, l'ndennizzo monetario viene corrisposto in misura stabilita in base alla lunghezza della tratta aerea:
a) 250,00 EUR per tutte le tratte aeree inferiori o pari a 1500 chilometri;
b) 400,00 EUR per tutte le tratte aeree intracomunitarie superiori a 1500 chilometri e per tutte le altre tratte comprese tra 1500 e 3500 chilometri;
c) 600,00 EUR per le tratte aeree che non rientrano nelle lettere a) o b).

Questo il fac simile da utilizzare per la richiesta di indennizzo in caso di ritardo prolungato del volo. La richiesta va presentata in primo luogo alla compagnia aerea con la quale il passeggero ha stipulato il contratto di trasporto.

Il diritto alla compensazione pecuniaria non si applica ai passeggeri che viaggiano gratuitamente o ad una tariffa ridotta non accessibile, direttamente o indirettamente, al pubblico.

Il diritto all’indennizzo si prescrive in 12 mesi se il volo si svolge in Europa e in 18 mesi se il volo si svolge in territorio extraeuropeo. Il termine decorre dall’arrivo a destinazione del passeggero.

E cosa accade se il passeggero subisce a causa del ritardo dei "danni diretti", che siano cioè prevedibili quali effetti normali del ritaro prolungato del volo?

Il risarcimento danni

In questo caso il passeggero può richiedere alla compagnia il risarcimento fino ad un massimo di 4.150 DSP, Diritti Speciali di Prelievo, corrispondenti a circa 4.831,00 euro. Il risarcimento non è dovuto se la compagnia aerea dimostra che sono state adottate tutte le misure necessarie e possibili per evitare il ritardo oppure che era impossibile adottarle. Il risarcimento per danni da ritardo può essere richiesto alle compagnie aeree registrate in Paesi che aderiscono alla Convenzione di Montreal.

Pacchetti "tutto compreso"

Se il volo in ritardo fa parte di un viaggio organizzato (c.d. "pacchetti tutto compreso"), restano fermi i diritti del passeggero nei confronti della compagnia aerea, ma in caso di inadempimenti e reclami, l’interlocutore a cui rivolgersi per ogni contestazione, richiesta di rimborsi o risarcimento danni, rimane il Tour Operator, che è sempre responsabile verso il viaggiatore, degli inadempimenti dei propri fornitori di servizi, compresi i vettori aerei.

Ricordiamo che le tutele si applicano ai passeggeri di voli (di linea, charter, low cost) in partenza da un aeroporto situato nel territorio di uno Stato membro e ai voli - effettuati da una compagnia comunitaria - in partenza da un Paese extracomunitario con destinazione un aeroporto situato nel territorio di uno Stato membro.

Quando rivolgersi all'Enac

In caso di non applicazione delle tutele previste il passeggero deve prima di tutto inviare un reclamo scritto alla compagnia aerea. Successivamente, in mancanza di risposte adeguate sulle presunte violazioni, è possibile presentare un reclamo formale all'ENAC compilando l'apposito modulo on line. Ricordiamo che L'Ente Nazionale per l'Aviazione Civile (ENAC) è l'unica Autorità di regolazione tecnica, certificazione, vigilanza e controllo nel settore dell'aviazione civile in Italia.

L'applicazione delle forme di tutela previste nel caso di ritardo del volo, non priva i passeggeri della possibilità di avviare eventuali azioni risarcitorie in sede giudiziaria.

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43877 - Redazione
27/01/2016 17:22
Ivan, non è facile fornirle un consiglio dal momento che non conosciamo il motivo per il quale si è determinato il ritardo. Va detto in proposito che sono tante le circostanze, eccezionali o meno, che possono determinare il ritardo o la cancellazione di un volo, senza che ciò possa attribursi ad una responsabilità della compagnia aerea: instabilità politica, rischi per la sicurezza, condizioni meteorologiche avverse, scioperi, problema tecnico dell'aeromobile. Con riferimento a tale ultima circostanza, la compagnia dovrà dimostrare l'eccezionalità del guasto, ossia che la rottura non si sarebbe potuta evitare in nessun modo, neppure con le attività di manutenzione ordinaria correttamente esguite.

43871 - Ivan
27/01/2016 15:18
Gentile Redazione, VOLOTEA ha risposto al mio reclamo via mail asserendo testualmente che: "Il giorno 7 gennaio, in seguito ad un problema inaspettato e di natura eccezionale, Volotea contro la sua volontà, è stata costretta a riprogrammare le operazioni previste per il volo 1740, posticipando la partenza prevista. Volotea ha adottato tutte le ragionevoli e possibili misure per evitare un ulteriore protrarsi del ritardo. Il problema che ha prodotto il ritardo è di natura straordinaria ed eccezionale non prevedibile, conseguentemente lo stesso non è imputabile alla Compagnia e la esime da qualsiasi compensazione di tipo pecuniario, così come indicato dal regolamento in vigore. ..." Detto ciò hanno confermato l'emissione di un Voucher di 20 Euro cadauno da poter usare per nuove prenotazioni ed "Infine, grazie ad un gesto commerciale, le confermiamo la possibilità di procedere al rimborso dell’importo di 50 Euro a Passeggero, per un totale di 200 Euro, a titolo di compensazione per i disagi vissuti." Volevo chiedere se la loro difesa è sostenibile e quindi mi conviene accettare i 50 euro oppure se ho diritto ad insistere e trasmettere tutta la pratica all'ENAC.

43695 - Ivan
18/01/2016 10:59
In merito al commento nr. 43517 - Giuseppe segnalo che io ho inoltrato (per me e per la mia famiglia) richiesta di indennizzo pecuniario pari ad euro 1.250 per il ritardo di oltre 5 ore del volo del 7 gennaio Catania- Verona a causa di non meglio precisati "problemi tecnici"; segnalo inoltre che non è stata fornita, durante l'attesa, nessuna indicazione come previsto dall'art. 14 del Regolamento (CE) nr. 261/2004 (obbligo di informare i passeggeri in merito ai loro diritti). La richiesta l'ho inviata alla compagnia VOLOTEA sia mediante il form apposito del sito internet della compagnia che tramite Posta con Raccomandata internazionale con R/R alla sede del vettore aereo (Barcellona). Ora sono in attesa di risposte ed eventualmente, passate le 6 settimane senza ottenere un riscontro positivo, inoltrerò la richiesta all' ENAC .... Vediamo che succede ....

43579 - Norma Giordana
13/01/2016 12:16
Buongiorno, vorrei sapere se ho diritto a un risarcimento da Alitalia. Ho fatto un viaggio con Aerolineas Argentinas da Buenos Aires a Madrid, e avevo il collegamento a Roma con Alitalia. Quest'ultima ha avuto un ritardo di 30 minuti, la quale mi ha fato perdere il ultimo volo roma olbia con meridiana, quando siamo arrivati al check in di quest'ultima era già chiuso, e il volo non era partito ma non ci hanno fatto imbarcare per via delle valigie grandi. Per questo abbiamo dovuto dormire a fiumicino, e volare il giorno seguente, ripagando il biglietto, già che meridiano non l'ha riconosciuto perchè non era colpa loro. Grazie

43519 - Redazione
09/01/2016 18:02
Giuseppe, a meno che il ritardo non sia stato determinato da cause di forza maggiore, oltre a ricevere l'assistenza lei ha diritto ad un indennizzo monetario pari a 250,00 euro.

43517 - Giuseppe
09/01/2016 16:42
Buongiorno, giorno 7 gennaio 2016 alle ore 11.55 avrei dovuto prendere il volo da Catania a Verona con la compagnia spagnola Volotea. L'aereo è partito ma con 5 ore e mezzo di ritardo ovvero alle ore 17.25. Per il disagio la compagnia ci ha offerto un buono pasto di 10 euro e un voucher di 20 euro da spendere entro 180 gg per un altro volo. Ho fatto foto del ritardo e ho conservato il biglietto aereo perché per un ritardo maggiore di 3 ore ci toccherebbe il rimborso del biglietto. Mi rivolgo a voi non sapendo con chi altro parlare. Attendo un vostro cortese riscontro per procedere ad un eventuale reclamo. Resto a vs disposizione. Grazie per l'attenzione riservatami.

43255 - Redazione
16/12/2015 11:29
Julia, il rimborso del prezzo del biglietto va richiesto entro 7 giorni dal volo, il diritto all’indennizzo si prescrive invece in 12 mesi.

43252 - Julia Carb
15/12/2015 20:13
salve, giovedì scorso (10-12-15) il mio aereo torino-catania ha avuto un ritardo di 5 ore. Volevo sapere entro quale termine posso richiedere il rimborso

43195 - Redazione
11/12/2015 17:47
Benedetto, partendo dal presupposto che il ritardo del volo è stato dovuto all'eruzione del vulcano, è facile immaginare che la compagnia declinerà ogni responsabilità per i danni da lei subiti, indicado la forza maggiore quale fattore estraneo all'organizzazione del trasporto, come causa non imputabile al vettore ex art. 1218 c.c.

43166 - benedetto tabuso
11/12/2015 06:16
Salve, ho avuto un volo cancellato da Catania per Monaco a causa dell'Etna. Mi chiedo se ho diritto a chiedere sia i danni relativi alla penale dell'albergo sia a una compensazione pecuniaria, (ho aspettato oltre le 5 ore) considerato che quel giorno sono partiti comunque degli aerei e in particolare alcuni voli di AIR BERLIN. (compagnia con la quale avevo prenotato) il costo del volo mi è stato rimborsato. Grazie

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