Voli in ritardo? Avete diritto ad un indennizzo e all'assistenza

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L'aereo che dovete prendere è in prolungato ritardo e non riuscite ad avere informazioni esaurienti sui motivi né dagli addetti dell'aeroporto, né dalla compagnia aerea? A causa del ritardo del volo avete perso la coincidenza e avete subito dei danni?

Diritto all'assistenza

Dovete sapere che in questi casi la Carta dei Diritti del Passeggero stabilisce che si ha diritto innanzitutto all'assistenza ed in particolare a:

- pasti e bevande in relazione alla durata dell'attesa;
- adeguata sistemazione in albergo, nel caso in cui siano necessari uno o più pernottamenti;
- trasferimento
dall'aeroporto al luogo di sistemazione e viceversa;
- due chiamate telefoniche o messaggi via telex, fax o e-mail.

Il diritto all’assistenza viene riconosciuto in base alla tratta (intracomunitaria o internazionale) e alla distanza percorsa:

VOLI INTRACOMUNITARI inferiori o pari a 1500 km ritardo del volo almeno 2 ore
VOLI INTRACOMUNITARI superiori a 1500 km ritardo del volo almeno 3 ore
VOLI INTERNAZIONALI inferiori o pari a 1500 km ritardo del volo almeno 2 ore
VOLI INTERNAZIONALI tra i 500 km e 3500 km ritardo del volo almeno 3 ore
VOLI INTERNAZIONALI superiori a 3500 km ritardo del volo almeno 4 ore

Diritto al rimborso o all'imbarco su un volo alternativo

Se il ritardo è di almeno 5 ore, ciascun passeggero ha diritto di scelta fra una delle seguenti opzioni:
- rimborso entro 7 giorni del prezzo pieno del biglietto (in caso di transito anche l'imbarco su un volo di ritorno verso il punto di partenza);
- imbarco su un volo alternativo verso la destinazione finale non appena possibile;
- imbarco su un volo alternativo verso la destinazione finale in data successiva di suo gradimento, a seconda della disponibilità dei posti.

Ma si ha diritto anche ad una indennizzo monetario, così come accade in caso di negato imbarco (overbooking) e di cancellazione del volo?

Diritto all'indenizzo monetario

Pur se la Carta dei Diritti del Passeggero non riconosce un diritto alla compensazione pecuniaria, c'è da dire che a riguardo è intervenuta una sentenza della Corte di Giustizia Europea (19 novembre 2009) che di fatto ha assimilato i diritti dei passeggeri di voli con ritardi pari o superiore a tre ore ai diritti di coloro che hanno subito la cancellazione del volo, con la conseguenza che anche i primi possono quindi reclamare il diritto alla compensazione pecuniaria previsto dall’art. 7 del regolamento n. 261/2004.

Così come per la cancellazione del volo, dunque, l'ndennizzo monetario viene corrisposto in misura stabilita in base alla lunghezza della tratta aerea:
a) 250,00 EUR per tutte le tratte aeree inferiori o pari a 1500 chilometri;
b) 400,00 EUR per tutte le tratte aeree intracomunitarie superiori a 1500 chilometri e per tutte le altre tratte comprese tra 1500 e 3500 chilometri;
c) 600,00 EUR per le tratte aeree che non rientrano nelle lettere a) o b).

Questo il fac simile da utilizzare per la richiesta di indennizzo in caso di ritardo prolungato del volo. La richiesta va presentata in primo luogo alla compagnia aerea con la quale il passeggero ha stipulato il contratto di trasporto: Ryanair, Alitalia, Vueling, Easyjet, British Airways, Air France, Meridiana, Lufthansa, American Airlines, Airone, Iberia, Swiss Air, ecc.

Il diritto alla compensazione pecuniaria non si applica ai passeggeri che viaggiano gratuitamente o ad una tariffa ridotta non accessibile, direttamente o indirettamente, al pubblico.

Il diritto all’indennizzo si prescrive in 12 mesi se il volo si svolge in Europa e in 18 mesi se il volo si svolge in territorio extraeuropeo. Il termine decorre dall’arrivo a destinazione del passeggero.

E cosa accade se il passeggero subisce a causa del ritardo dei "danni diretti", che siano cioè prevedibili quali effetti normali del ritaro prolungato del volo?

Il risarcimento danni

In questo caso il passeggero può richiedere alla compagnia il risarcimento fino ad un massimo di 4.150 DSP, Diritti Speciali di Prelievo, corrispondenti a circa 4.831,00 euro. Il risarcimento non è dovuto se la compagnia aerea dimostra che sono state adottate tutte le misure necessarie e possibili per evitare il ritardo oppure che era impossibile adottarle. Il risarcimento per danni da ritardo può essere richiesto alle compagnie aeree registrate in Paesi che aderiscono alla Convenzione di Montreal.

Pacchetti "tutto compreso"

Se il volo in ritardo fa parte di un viaggio organizzato (c.d. "pacchetti tutto compreso"), restano fermi i diritti del passeggero nei confronti della compagnia aerea, ma in caso di inadempimenti e reclami, l’interlocutore a cui rivolgersi per ogni contestazione, richiesta di rimborsi o risarcimento danni, rimane il Tour Operator, che è sempre responsabile verso il viaggiatore, degli inadempimenti dei propri fornitori di servizi, compresi i vettori aerei.

Ricordiamo che le tutele si applicano ai passeggeri di voli (di linea, charter, low cost) in partenza da un aeroporto situato nel territorio di uno Stato membro e ai voli - effettuati da una compagnia comunitaria - in partenza da un Paese extracomunitario con destinazione un aeroporto situato nel territorio di uno Stato membro.

Quando rivolgersi all'Enac

In caso di non applicazione delle tutele previste il passeggero deve prima di tutto inviare un reclamo scritto alla compagnia aerea. Successivamente, in mancanza di risposte adeguate sulle presunte violazioni, è possibile presentare un reclamo formale all'ENAC compilando l'apposito modulo on line. Ricordiamo che L'Ente Nazionale per l'Aviazione Civile (ENAC) è l'unica Autorità di regolazione tecnica, certificazione, vigilanza e controllo nel settore dell'aviazione civile in Italia.

L'applicazione delle forme di tutela previste nel caso di ritardo del volo, non priva i passeggeri della possibilità di avviare eventuali azioni risarcitorie in sede giudiziaria.

Documenti correlati



47416 - Redazione
17/11/2016
Anna, se pensa di utilizzare quel voucher, tutto sommato le consigliamo di accettare la proposta.

47394 - Anna
16/11/2016
Salve, ai primi di settembre il volo di ritorno da Lampedusa a Milano ha subito un ritardo di più di 3 ore , Ho inviato dopo circa una settimana tutta la documentazione (foto del tabellone, biglietti, documenti) per R.R. a blu panorama e dopo 2 mesi è arrivata la risposta in cui si scusano per il disguido e offrono come rimborso un voucher del valore di 250 euro da utilizzare entro il 19 luglio 2017 escludendo dic/gen . Vorrei sapere se debbo accettare oppure se posso insistere richiedendo un rimborso pecuniario. Grazie per la risposta

47310 - Gigi
09/11/2016
Il volo AF 945 da Havana a Parigi è stato ritardato di 15 ore a causa della indisponibilità del pilota (Air France ha dichiarato che era ammalato). La Compagnia dice che non risarcisce perché il ritardo a causa della malattia del pilota è una causa di forza maggiore che non dipende dalla Compagnia. A me sembra molto strano in quanto chiunque potrebbe giustificare ogni ritardo dichiarando la malattia di un pilota (tra l'altro non verificabile dal passeggero!). E' vero ciò che dice l'Air France? Non ho diritto al risarcimento di 600 Euro?

47164 - Redazione
28/10/2016
Roberto, per aver diritto all'indennizzo monetario il ritardo deve essere pari o superiore a tre ore.

47153 - Roberto
27/10/2016
Salve Il mio volo lione roma Fiumicino di vueling è arrivato a fiumicino alle 21:17 e sarebbe dovuto arrivare alle 18:55. Vorrei sapere se mi spetta il rimborso e come fare per chiederlo. Grazie

46341 - paolo
31/07/2016
Ho preso un volo genova parigi il giorno 29 luglio 2016 con air france, per quanto riguarda il genova parigi nessun problema arrivato a parigi ho scoperto che il volo parigi lima previsto per le 14 era stato spostato alle 16.30. Recatomi al gate in orario senza nessun motivo e senza sapere perche' il volo e' stato spostato alle 17 e succesivamente alle 18. A questo punto ci comunicavano che probabilmente l'aereo non sarebbe partito causa sciopero personale e ci avrebbero organizzato per portarci in hotel. Premetto che siamo rimasti al gate per 4 ore senza che nessuno ci portasse cibo o altro. Verso le 18.30 dietrofront ci hanno comunicato che il volo sarebbe partito per le 19.00 (in realta' e' partito alle 19.20) pero' solo con il 50% dei passeggeri perche' le hostess erano solo 5 e quindi per problemi di sicurezza non potevano caricare tutti. Non so per quale motivo ma io sono stato uno dei fortunati che e' riuscito a salire. Arrivati a lima all'1 di notte invece delle 19.50 ho scoperto che la mia valigia non c'era. Altra ora e 1/2 di coda per denuncia e ad oggi che sono passati 2 giorni della mia valigia non ne so' ancora nulla (tra l'altro contiene materiale che mi serviva x una riunione che avevo qui a lima ieri). Come devo comportarmi e ho diritto a che indenizzo?

46213 - Redazione
14/07/2016
Luigi, certamente a meno che il ritardo non sia stato dettato da cause estranee alla volontà del vettore: forte maltempo, timore di attacchi terroristici, ecc.

46203 - Luigi
12/07/2016
Salve, Il mio volo fco-mex ha subito un ritardo di circa 6 ore (5 annunciate la sera prima e una aggiuntiva). Ho diritto ad un rimborso? Saluti

46172 - Redazione
08/07/2016
Daniela, legga la risposta (46148) che abbiamo dato a Anna Maria in questo articolo.

46161 - marco
07/07/2016
Buongiorno, vorrei fare la seguente segnalazione che sovente mi capita: ieri il volo Ryan air delle 20.15 da Palermo a Roma Fiumicino (ritardato con avvisi di 20/30 minuti di ritardo alla volta, dalle 20.15 alle 22.20 ufficialmente) è partito dopo le 23 in quanto hanno ritardato ulteriormente le operazioni di imbarco, transfer su aeromobile e decollo; una volta atterrati a Roma (23.36 orario ufficiale comunicato sui monitor) evidenzio questo gravissimo disguido,: l'aeromobile è atterrato e si è recato allo "stallo"....sbagliato!!!infatti abbiamo dovuto aspettare che arrivassero a prendere l'aeromobile e far fare manovra, e poi si è finalmente recato allo stazionamento esatto e ci hanno fatto scendere...alle 00.20...di corsa mi sono recato alla partenza bus (per inciso, Ryan air vende i biglietti del trasfer Terravision sull'aero ma il bus NON aspetta eventuali ritardi!!!!)per prendere l'ultimo delle 00.30 ma era già partito quando sono arrivato... In conclusione, l'unico mezzo per raggiungere Roma è stato il taxi, nonostante i numerosi e frequenti ritardi dei voli in arrivo da Palermo: 48 euro, piu' una ventina di euro per mangiare in aeroporto. è una situazione scandalosa, che non consente di ricevere la dovuta assistenza e causa disguidi di non poco conto, che aggirano (compagnie aeree e aeroporti) tramite avvisi di partenza e arrivo voli con orari non veritieri... vi ringrazio per quanto potrete suggerirmi e chiedo scusa per lo sfogo... Saluti e buon lavoro

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