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Voli in ritardo: diritto ad un indennizzo e all'assitenza

L'aereo che dovete prendere è in prolungato ritardo e non riuscite ad avere informazioni esaurienti sui motivi né dagli addetti dell'aeroporto, né dalla compagnia aerea? A causa del ritardo del volo avete perso la coincidenza e avete sbito dei danni?

Diritto all'assistenza

Dovete sapere che in questi casi la Carta dei Diritti del Passeggero stabilisce che si ha diritto innanzitutto all'assistenza ed in particolare a:

- pasti e bevande in relazione alla durata dell'attesa;
- adeguata sistemazione in albergo, nel caso in cui siano necessari uno o più pernottamenti;
- trasferimento
dall'aeroporto al luogo di sistemazione e viceversa;
- due chiamate telefoniche o messaggi via telex, fax o e-mail.

Il diritto all’assistenza viene riconosciuto in base alla tratta (intracomunitaria o internazionale) e alla distanza percorsa:

VOLI INTRACOMUNITARI inferiori o pari a 1500 km ritardo del volo almeno 2 ore
VOLI INTRACOMUNITARI superiori a 1500 km ritardo del volo almeno 3 ore
VOLI INTERNAZIONALI inferiori o pari a 1500 km ritardo del volo almeno 2 ore
VOLI INTERNAZIONALI tra i 500 km e 3500 km ritardo del volo almeno 3 ore
VOLI INTERNAZIONALI superiori a 3500 km ritardo del volo almeno 4 ore

Diritto al rimborso o all'imbarco su un volo alternativo

Se il ritardo è di almeno 5 ore, ciascun passeggero ha diritto di scelta fra una delle seguenti opzioni:
- rimborso entro 7 giorni del prezzo pieno del biglietto (in caso di transito anche l'imbarco su un volo di ritorno verso il punto di partenza);
- imbarco su un volo alternativo verso la destinazione finale non appena possibile;
- imbarco su un volo alternativo verso la destinazione finale in data successiva di suo gradimento, a seconda della disponibilità dei posti.

Ma si ha diritto anche ad una indennizzo monetario, così come accade in caso di negato imbarco (overbooking) e di cancellazione del volo?

Diritto all'indenizzo monetario

Pur se la Carta dei Diritti del Passeggero non riconosce un diritto alla compensazione pecuniaria, c'è da dire che a riguardo è intervenuta una sentenza della Corte di Giustizia Europea (19 novembre 2009) che di fatto ha assimilato i diritti dei passeggeri di voli con ritardi pari o superiore a tre ore ai diritti di coloro che hanno subito la cancellazione del volo, con la conseguenza che anche i primi possono quindi reclamare il diritto alla compensazione pecuniaria previsto dall’art. 7 del regolamento n. 261/2004.

Così come per la cancellazione del volo, dunque, l'ndennizzo monetario viene corrisposto in misura stabilita in base alla lunghezza della tratta aerea:
a) 250,00 EUR per tutte le tratte aeree inferiori o pari a 1500 chilometri;
b) 400,00 EUR per tutte le tratte aeree intracomunitarie superiori a 1500 chilometri e per tutte le altre tratte comprese tra 1500 e 3500 chilometri;
c) 600,00 EUR per le tratte aeree che non rientrano nelle lettere a) o b).

Questo il fac simile da utilizzare per la richiesta di indennizzo in caso di ritardo prolungato del volo. La richiesta va presentata in primo luogo alla compagnia aerea con la quale il passeggero ha stipulato il contratto di trasporto.

Il diritto alla compensazione pecuniaria non si applica ai passeggeri che viaggiano gratuitamente o ad una tariffa ridotta non accessibile, direttamente o indirettamente, al pubblico.

Il diritto all’indennizzo si prescrive in 12 mesi se il volo si svolge in Europa e in 18 mesi se il volo si svolge in territorio extraeuropeo. Il termine decorre dall’arrivo a destinazione del passeggero.

E cosa accade se il passeggero subisce a causa del ritardo dei "danni diretti", che siano cioè prevedibili quali effetti normali del ritaro prolungato del volo?

Il risarcimento danni

In questo caso il passeggero può richiedere alla compagnia il risarcimento fino ad un massimo di 4.150 DSP, Diritti Speciali di Prelievo, corrispondenti a circa 4.831,00 euro. Il risarcimento non è dovuto se la compagnia aerea dimostra che sono state adottate tutte le misure necessarie e possibili per evitare il ritardo oppure che era impossibile adottarle. Il risarcimento per danni da ritardo può essere richiesto alle compagnie aeree registrate in Paesi che aderiscono alla Convenzione di Montreal.

Pacchetti "tutto compreso"

Se il volo in ritardo fa parte di un viaggio organizzato (c.d. "pacchetti tutto compreso"), restano fermi i diritti del passeggero nei confronti della compagnia aerea, ma in caso di inadempimenti e reclami, l’interlocutore a cui rivolgersi per ogni contestazione, richiesta di rimborsi o risarcimento danni, rimane il Tour Operator, che è sempre responsabile verso il viaggiatore, degli inadempimenti dei propri fornitori di servizi, compresi i vettori aerei.

Ricordiamo che le tutele si applicano ai passeggeri di voli (di linea, charter, low cost) in partenza da un aeroporto situato nel territorio di uno Stato membro e ai voli - effettuati da una compagnia comunitaria - in partenza da un Paese extracomunitario con destinazione un aeroporto situato nel territorio di uno Stato membro.

Quando rivolgersi all'Enac

In caso di non applicazione delle tutele previste il passeggero deve prima di tutto inviare un reclamo scritto alla compagnia aerea. Successivamente, in mancanza di risposte adeguate sulle presunte violazioni, è possibile presentare un reclamo formale all'ENAC compilando l'apposito modulo on line. Ricordiamo che L'Ente Nazionale per l'Aviazione Civile (ENAC) è l'unica Autorità di regolazione tecnica, certificazione, vigilanza e controllo nel settore dell'aviazione civile in Italia.

L'applicazione delle forme di tutela previste nel caso di ritardo del volo, non priva i passeggeri della possibilità di avviare eventuali azioni risarcitorie in sede giudiziaria.

Pubblicato il 10/06/2013    83 Commenti
Tags: rimborso biglietto aereo per ritardo indennizzo ritardo volo aereo ritardo voli rimborso risarcimento per ritardo aereo ritardo aereo risarcimento rimborso ritardo aereo
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31977 - Antonino
11/09/2014 14:55
Ho acquistato un pacchetto vacanze per la Turchia con un volo charter. L'aereo ha posticipato la partenza di quasi 5 ore e anticipato il ritorno di altre cinque ore facendomi perdere un giorno in albergo. Posso ottenere un risarcimento ? Grazie anticipatamente

31827 - Redazione
02/09/2014 10:01
Simona, come abbiamo riportato nel nostro articolo la Carta dei Diritti del Passeggero non riconosce alcun diritto a riguardo, tuttavia c'è una sentenza della Corte di Giustizia Europea del 19 novembre 2009 che di fatto ha assimilato i diritti dei passeggeri di voli con ritardi pari o superiore a tre ore ai diritti di coloro che hanno subito la cancellazione del volo, con la conseguenza che anche i primi possono quindi reclamare il diritto alla compensazione pecuniaria previsto dall’art. 7 del regolamento n. 261/2004. Tale conpensazione non spetta se il ritardo è dovuto a circostanze straordinarie.

31814 - gianni
29/08/2014 18:49
Buongiorno, il viaggio di ritorno dal Brasile è partito con ca. 3 ore di ritardo da rio de janero. Siamo arrivati a parigi e la coincidenza per milano era già partita quindi invece di arrivare a milano alle 14.30 siamo arrivati alle 21.30. Abbiamo diritto ad eventuali indennizzi. Se si devono essere inviati per posta o si possono inviare per e-mail? Il volo era gestito da alitalia, in partenza abbiamo viaggiato con aereo alitalia, mentre il ritorno con il problema di ritardo l'aereo era air france. Rimborso da chiedersi all'alitalia? Grazie.

31809 - Simona
28/08/2014 22:39
Salve, vorrei una delucidazione. Il mio volo Vueling da Praga verso Roma ha ritardato di oltre sette ore ed è stato giustificato con generici "problemi operativi". Ho compilato un modulo di reclamo appena giunta in aeroporto e la compagnia mi ha contattata dicendomi che la loro politica di riprotezione prevede le seguenti opzioni : - Cambio di data gratuito (in un posto simile a quella contrattata in origine) nei ritardi superiori alle 2 ore. - Rimborso del biglietto nei ritardi superiori alle 5 ore. Ha di seguito aggiunto: "Per quanto precedentemente riportato e avendo adempiuto alla Normativa Europea, siamo spiacenti non poter procedere alla Sua richiesta di compensazioni addizionali". Dunque secondo la compagnia non mi spetta compensazione (nella somma di euro 250)? Hanno ragione?

31767 - Redazione
27/08/2014 10:41
Andrea, il diritto all’indennizzo si prescrive in 12 mesi se il volo si svolge in Europa e in 18 mesi se il volo si svolge in territorio extraeuropeo. Il termine decorre dall’arrivo a destinazione del passeggero.

31760 - Andrea
26/08/2014 20:18
Ma non è previsto alcun termine massimo? Vorrei capire se devo farlo entro pochissimi giorni oppure con calma (cioè intorno ad una settimana).. Grazie

31662 - gianni
01/08/2014 12:07
Buongiorno, il viaggio di ritorno dal Brasile è partito con ca. 3 ore di ritardo da rio de janero. Siamo arrivati a parigi e la coincidenza per milano era già partita quindi invece di arrivare a milano alle 14.30 siamo arrivati alle 21.30. Abbiamo diritto ad eventuali indennizzi. Se si devono essere inviati per posta o si possono inviare per e-mail? Il volo era gestito da alitalia, in partenza abbiamo viaggiato con aereo alitalia, mentre il ritorno con il problema di ritardo l'aereo era air france. Rimborso da chiedersi all'alitalia? Grazie.

31561 - Redazione
25/07/2014 11:50
Fabio, ogni passeggero può chiedere alla compagnia aerea una compensazione forfettaria, salvo che il ritardo non sia dovuto a circostanze eccezionali.

31553 - Fabio
24/07/2014 22:44
Buona sera il 17 Luglio ho effettuato un volo Alghero-Madrid con mia moglie e i miei 3 bambini (biglietto unico ovviamente e costo euro 630). Siamo partiti con circa 4 ore di ritardo. Mi sembra di capire dai commenti letti, di aver diritto ad un risarcimento di euro 250 visto che la tratta e` inferiore ai 1500 KM. Ma l`eventuale rimborso e` a persona (nel mio caso 250x5) o semplicemente sul biglietto? Grazie

30890 - Redazione
26/06/2014 20:05
Matteo, in questi casi la normativa comunitaria prevede, a tutela dei diritti del passeggero, che la compagnia aerea offra ai passeggeri:
- la scelta tra il rimborso del prezzo del biglietto per la parte del viaggio non effettuata oppure l´imbarco su un volo alternativo il prima possibile o in una data successiva più conveniente per il passeggero stesso;
- l´assistenza nel caso in cui il passeggero scelga l´imbarco su un volo alternativo il prima possibile.
Nel periodo di attesa il passeggero ha diritto a ricevere: pasti, bevande, adeguata sistemazione alberghiera, trasferimenti da e per l´aeroporto, due chiamate telefoniche.
Se la compagnia assicura tali adempimenti, trattandosi di cancellazioni derivanti da circostanze eccezionali (compreso lo sciopero), il passeggero non avrà diritto invece alla compensazione pecuniaria e ad eventuali risarcimenti.


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