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Voli in ritardo: diritto ad un indennizzo e all'assitenza

L'aereo che dovete prendere è in prolungato ritardo e non riuscite ad avere informazioni esaurienti sui motivi né dagli addetti dell'aeroporto, né dalla compagnia aerea? A causa del ritardo del volo avete perso la coincidenza e avete sbito dei danni?

Diritto all'assistenza

Dovete sapere che in questi casi la Carta dei Diritti del Passeggero stabilisce che si ha diritto innanzitutto all'assistenza ed in particolare a:

- pasti e bevande in relazione alla durata dell'attesa;
- adeguata sistemazione in albergo, nel caso in cui siano necessari uno o più pernottamenti;
- trasferimento
dall'aeroporto al luogo di sistemazione e viceversa;
- due chiamate telefoniche o messaggi via telex, fax o e-mail.

Il diritto all’assistenza viene riconosciuto in base alla tratta (intracomunitaria o internazionale) e alla distanza percorsa:

VOLI INTRACOMUNITARI inferiori o pari a 1500 km ritardo del volo almeno 2 ore
VOLI INTRACOMUNITARI superiori a 1500 km ritardo del volo almeno 3 ore
VOLI INTERNAZIONALI inferiori o pari a 1500 km ritardo del volo almeno 2 ore
VOLI INTERNAZIONALI tra i 500 km e 3500 km ritardo del volo almeno 3 ore
VOLI INTERNAZIONALI superiori a 3500 km ritardo del volo almeno 4 ore

Diritto al rimborso o all'imbarco su un volo alternativo

Se il ritardo è di almeno 5 ore, ciascun passeggero ha diritto di scelta fra una delle seguenti opzioni:
- rimborso entro 7 giorni del prezzo pieno del biglietto (in caso di transito anche l'imbarco su un volo di ritorno verso il punto di partenza);
- imbarco su un volo alternativo verso la destinazione finale non appena possibile;
- imbarco su un volo alternativo verso la destinazione finale in data successiva di suo gradimento, a seconda della disponibilità dei posti.

Ma si ha diritto anche ad una indennizzo monetario, così come accade in caso di negato imbarco (overbooking) e di cancellazione del volo?

Diritto all'indenizzo monetario

Pur se la Carta dei Diritti del Passeggero non riconosce un diritto alla compensazione pecuniaria, c'è da dire che a riguardo è intervenuta una sentenza della Corte di Giustizia Europea (19 novembre 2009) che di fatto ha assimilato i diritti dei passeggeri di voli con ritardi pari o superiore a tre ore ai diritti di coloro che hanno subito la cancellazione del volo, con la conseguenza che anche i primi possono quindi reclamare il diritto alla compensazione pecuniaria previsto dall’art. 7 del regolamento n. 261/2004.

Così come per la cancellazione del volo, dunque, l'ndennizzo monetario viene corrisposto in misura stabilita in base alla lunghezza della tratta aerea:
a) 250,00 EUR per tutte le tratte aeree inferiori o pari a 1500 chilometri;
b) 400,00 EUR per tutte le tratte aeree intracomunitarie superiori a 1500 chilometri e per tutte le altre tratte comprese tra 1500 e 3500 chilometri;
c) 600,00 EUR per le tratte aeree che non rientrano nelle lettere a) o b).

Questo il fac simile da utilizzare per la richiesta di indennizzo in caso di ritardo prolungato del volo. La richiesta va presentata in primo luogo alla compagnia aerea con la quale il passeggero ha stipulato il contratto di trasporto.

Il diritto alla compensazione pecuniaria non si applica ai passeggeri che viaggiano gratuitamente o ad una tariffa ridotta non accessibile, direttamente o indirettamente, al pubblico.

Il diritto all’indennizzo si prescrive in 12 mesi se il volo si svolge in Europa e in 18 mesi se il volo si svolge in territorio extraeuropeo. Il termine decorre dall’arrivo a destinazione del passeggero.

E cosa accade se il passeggero subisce a causa del ritardo dei "danni diretti", che siano cioè prevedibili quali effetti normali del ritaro prolungato del volo?

Il risarcimento danni

In questo caso il passeggero può richiedere alla compagnia il risarcimento fino ad un massimo di 4.150 DSP, Diritti Speciali di Prelievo, corrispondenti a circa 4.831,00 euro. Il risarcimento non è dovuto se la compagnia aerea dimostra che sono state adottate tutte le misure necessarie e possibili per evitare il ritardo oppure che era impossibile adottarle. Il risarcimento per danni da ritardo può essere richiesto alle compagnie aeree registrate in Paesi che aderiscono alla Convenzione di Montreal.

Pacchetti "tutto compreso"

Se il volo in ritardo fa parte di un viaggio organizzato (c.d. "pacchetti tutto compreso"), restano fermi i diritti del passeggero nei confronti della compagnia aerea, ma in caso di inadempimenti e reclami, l’interlocutore a cui rivolgersi per ogni contestazione, richiesta di rimborsi o risarcimento danni, rimane il Tour Operator, che è sempre responsabile verso il viaggiatore, degli inadempimenti dei propri fornitori di servizi, compresi i vettori aerei.

Ricordiamo che le tutele si applicano ai passeggeri di voli (di linea, charter, low cost) in partenza da un aeroporto situato nel territorio di uno Stato membro e ai voli - effettuati da una compagnia comunitaria - in partenza da un Paese extracomunitario con destinazione un aeroporto situato nel territorio di uno Stato membro.

Quando rivolgersi all'Enac

In caso di non applicazione delle tutele previste il passeggero deve prima di tutto inviare un reclamo scritto alla compagnia aerea. Successivamente, in mancanza di risposte adeguate sulle presunte violazioni, è possibile presentare un reclamo formale all'ENAC compilando l'apposito modulo on line. Ricordiamo che L'Ente Nazionale per l'Aviazione Civile (ENAC) è l'unica Autorità di regolazione tecnica, certificazione, vigilanza e controllo nel settore dell'aviazione civile in Italia.

L'applicazione delle forme di tutela previste nel caso di ritardo del volo, non priva i passeggeri della possibilità di avviare eventuali azioni risarcitorie in sede giudiziaria.

Pubblicato il 10/06/2013    102 Commenti
Tags: rimborso biglietto aereo per ritardo indennizzo ritardo volo aereo ritardo aereo risarcimento rimborso ritardo aereo ritardo voli rimborso risarcimento per ritardo aereo
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37778 - Redazione
01/04/2015 10:24
Giorgia, deve inviare alla compagnia questa richiesta di indennizzo. Legga in proposito l'articolo "Come tutelarsi in caso di negato imbarco (overbooking)".

37774 - Giorgia
31/03/2015 23:03
Salve, proprio ieri avrei dovuto viaggiare da Roma a Catania con il volo delle 13.05 che, a causa di un overbooking, ha determinato il mio inserimento nella lista d'attesa. L'assistente mi ha detto che avrei preso il volo delle 16.45 in quanto il primo con posti disponibili. Inoltre mi ha precisato che, dal momento che ho atteso per più di due ore per poter viaggiare, ho diritto a un risarcimento di 250 euro. Se la compagnia Alitalia, non dovesse contattarmi entro una settimana (come lo stesso assistente mi ha detto) cosa è consigliabile fare? Vi ringrazio in anticipo Giorgia

37237 - Redazione
20/03/2015 10:17
Lorena, se la cancellazione del volo non è stata causata da circostanze eccezionali (avverse condizioni meteorologiche, allarmi per possibili attentati, scioperi, ecc.) e se la compagnia non le ha offerto un volo alternativo con partenza non più di un’ora prima dell’orario originariamente previsto e con arrivo presso la destinazione finale al massimo due ore dopo l’orario originariamente previsto, allora ha il diritto a richiedere un indennizzo monetario, che nel suo caso è pari a 250,00 euro (tratta inferiore a 1500 chilometri). A tal fine può inoltrare alla compagnia questo modello di richiesta di indennizzo per cancellazione del volo.

37234 - lorena
19/03/2015 22:21
Buonasera, avevo acquistato un biglietto con Alitalia per Palermo partendo da Bologna e facendo lo scalo a Roma, ma il volo Bologna- Roma è stato cancellato avvisandomi solo ieri... ora chiedevo..posso avere un rimborso da loro e in caso sia si la risposta come faccio ad averlo? Quali sono le procedure?

37105 - Redazione
16/03/2015 15:58
Riccardo, qualora i propri voli dovessero subire un cambiamento di orario (o una cancellazione), Volotea offre al passeggero due possibilità: cambiare il volo ad un'altra data che gli sia congeniale o il rimborso dell'importo totale della sua prenotazione.

37040 - Riccardo
16/03/2015 10:50
Buon giorno, Volotea mi ha spostato il volo par Palermo dell'11 giugno dalle 13.20 alle 21.20 (partenza). Avrò alcuni problemi con l'appartamento arrivando in centro verso mezzanotte, posso chiedere un rimborso? Grazie, Riccardo.

35815 - Lara
12/02/2015 10:12
Volo air india da Milano a Delhi il 10/02 partenza in ritardo di 4 ore e mezza. Siamo stati avvertiti del ritardo per cui non mi sono recata in aeroporto prima per una lunga attesa, però il ritardo del volo ovviamente ha causato complicazioni in loco visto l'arrivo previsto alle 10.00 ed invece sono arrivati alle 14.30. C'è la possibilità di chiedere un risarcimento anche se sono 4 ore e 30 e non 6 come la sig.ra giulia?

35684 - Redazione
09/02/2015 12:09
Giulia, a meno che il ritardo non sia stato determinato da circostanze eccezionali (avverse condizioni meteorologiche, allarmi per la sicurezza, scioperi, ecc.), lei può chiedere la corresponsione di un indennizzo pari a 600 euro. Questo il fac simile da utilizzare.

35664 - giulia
09/02/2015 00:30
Buonasera, in data 7 Febbraio 2015 il volo Air India 123 (AI123) in partenza da nuova delhi a Milano mapensa, che avrebbe dovuto partire alle 14:20 (che dalla mattina del 7 Febbraio era stato segnalato in ritardo di circa 40 minuti e ritardato con partenza ore 15:00) è stato ulteriormente posticipato alle 20:30 (praticamente senza nessun avviso, in quanto il ritardo è stato comunicato solamente sugli schermi e senza segnalazione vocale in aeroporto, quando ormai avrebbero dovuto procedere all'imbarco, ovvero verso le 14:30). Non è stata fornita nessuna spiegazione da parte del personale al gate e dai responsabili della compagnia che hanno continuato a tergiversare e solamente dopo innumerevoli pressioni e reclami da parte dei passeggeri, tra cui molti indiani, hanno acconsentito a fornire ai passeggeri un pasto). Le informazioni fornite dal personale in aeroporto erano incerte e fino all'ultimo sembrava ancora veramente poco sicura la partenza. Il ritardo ammonta a 6 ore e 10 minuti. In realtà poi più o meno siamo decollati alle 9:00. E' possibile chiedere un rimborso e se si attraverso quale modulo? Grazie mille per la risposta, in ogni caso.

35100 - Redazione
20/01/2015 15:19
Claudia, anche il ritardo del volo per "motivi tecnici" non può automaticamente escludere la responsabilità del vettore, dovendo comunque lo stesso dimostrare l'impossibilità di rimediare all'inconveniente. In altri termini, tenendo in considerazione che gli elevati standard tecnici dei sistemi di manutenzione e controllo impongono ai vettori di preventivare l'insorgenza di guasti imprevisti e di porvi immediatamente rimedio, il vettore non può esimersi dal corrispondere un indennizzo in favore dei passeggeri se non dimostra, ad esempio, che il guasto tecnico non si sarebbe potuto evitare neppure eseguendo le manutenzioni ordinarie.


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