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Voli in ritardo: diritto ad un indennizzo e all'assitenza

L'aereo che dovete prendere è in prolungato ritardo e non riuscite ad avere informazioni esaurienti sui motivi né dagli addetti dell'aeroporto, né dalla compagnia aerea? A causa del ritardo del volo avete perso la coincidenza e avete sbito dei danni?

Diritto all'assistenza

Dovete sapere che in questi casi la Carta dei Diritti del Passeggero stabilisce che si ha diritto innanzitutto all'assistenza ed in particolare a:

- pasti e bevande in relazione alla durata dell'attesa;
- adeguata sistemazione in albergo, nel caso in cui siano necessari uno o più pernottamenti;
- trasferimento
dall'aeroporto al luogo di sistemazione e viceversa;
- due chiamate telefoniche o messaggi via telex, fax o e-mail.

Il diritto all’assistenza viene riconosciuto in base alla tratta (intracomunitaria o internazionale) e alla distanza percorsa:

VOLI INTRACOMUNITARI inferiori o pari a 1500 km ritardo del volo almeno 2 ore
VOLI INTRACOMUNITARI superiori a 1500 km ritardo del volo almeno 3 ore
VOLI INTERNAZIONALI inferiori o pari a 1500 km ritardo del volo almeno 2 ore
VOLI INTERNAZIONALI tra i 500 km e 3500 km ritardo del volo almeno 3 ore
VOLI INTERNAZIONALI superiori a 3500 km ritardo del volo almeno 4 ore

Diritto al rimborso o all'imbarco su un volo alternativo

Se il ritardo è di almeno 5 ore, ciascun passeggero ha diritto di scelta fra una delle seguenti opzioni:
- rimborso entro 7 giorni del prezzo pieno del biglietto (in caso di transito anche l'imbarco su un volo di ritorno verso il punto di partenza);
- imbarco su un volo alternativo verso la destinazione finale non appena possibile;
- imbarco su un volo alternativo verso la destinazione finale in data successiva di suo gradimento, a seconda della disponibilità dei posti.

Ma si ha diritto anche ad una indennizzo monetario, così come accade in caso di negato imbarco (overbooking) e di cancellazione del volo?

Diritto all'indenizzo monetario

Pur se la Carta dei Diritti del Passeggero non riconosce un diritto alla compensazione pecuniaria, c'è da dire che a riguardo è intervenuta una sentenza della Corte di Giustizia Europea (19 novembre 2009) che di fatto ha assimilato i diritti dei passeggeri di voli con ritardi pari o superiore a tre ore ai diritti di coloro che hanno subito la cancellazione del volo, con la conseguenza che anche i primi possono quindi reclamare il diritto alla compensazione pecuniaria previsto dall’art. 7 del regolamento n. 261/2004.

Così come per la cancellazione del volo, dunque, l'ndennizzo monetario viene corrisposto in misura stabilita in base alla lunghezza della tratta aerea:
a) 250,00 EUR per tutte le tratte aeree inferiori o pari a 1500 chilometri;
b) 400,00 EUR per tutte le tratte aeree intracomunitarie superiori a 1500 chilometri e per tutte le altre tratte comprese tra 1500 e 3500 chilometri;
c) 600,00 EUR per le tratte aeree che non rientrano nelle lettere a) o b).

Questo il fac simile da utilizzare per la richiesta di indennizzo in caso di ritardo prolungato del volo. La richiesta va presentata in primo luogo alla compagnia aerea con la quale il passeggero ha stipulato il contratto di trasporto.

Il diritto alla compensazione pecuniaria non si applica ai passeggeri che viaggiano gratuitamente o ad una tariffa ridotta non accessibile, direttamente o indirettamente, al pubblico.

E cosa accade se il passeggero subisce a causa del ritardo dei "danni diretti", che siano cioè prevedibili quali effetti normali del ritaro prolungato del volo?

Il risarcimento danni

In questo caso il passeggero può richiedere alla compagnia il risarcimento fino ad un massimo di 4.150 DSP, Diritti Speciali di Prelievo, corrispondenti a circa 4.831,00 euro. Il risarcimento non è dovuto se la compagnia aerea dimostra che sono state adottate tutte le misure necessarie e possibili per evitare il ritardo oppure che era impossibile adottarle. Il risarcimento per danni da ritardo può essere richiesto alle compagnie aeree registrate in Paesi che aderiscono alla Convenzione di Montreal.

Pacchetti "tutto compreso"

Se il volo in ritardo fa parte di un viaggio organizzato (c.d. "pacchetti tutto compreso"), restano fermi i diritti del passeggero nei confronti della compagnia aerea, ma in caso di inadempimenti e reclami, l’interlocutore a cui rivolgersi per ogni contestazione, richiesta di rimborsi o risarcimento danni, rimane il Tour Operator, che è sempre responsabile verso il viaggiatore, degli inadempimenti dei propri fornitori di servizi, compresi i vettori aerei.

Ricordiamo che le tutele si applicano ai passeggeri di voli (di linea, charter, low cost) in partenza da un aeroporto situato nel territorio di uno Stato membro e ai voli - effettuati da una compagnia comunitaria - in partenza da un Paese extracomunitario con destinazione un aeroporto situato nel territorio di uno Stato membro.

Quando rivolgersi all'Enac

In caso di non applicazione delle tutele previste il passeggero deve prima di tutto inviare un reclamo scritto alla compagnia aerea. Successivamente, in mancanza di risposte adeguate sulle presunte violazioni, è possibile presentare un reclamo formale all'ENAC compilando l'apposito modulo on line. Ricordiamo che L'Ente Nazionale per l'Aviazione Civile (ENAC) è l'unica Autorità di regolazione tecnica, certificazione, vigilanza e controllo nel settore dell'aviazione civile in Italia.

L'applicazione delle forme di tutela previste nel caso di ritardo del volo, non priva i passeggeri della possibilità di avviare eventuali azioni risarcitorie in sede giudiziaria.

Pubblicato il 10/06/2013    74 Commenti
Tags: rimborso biglietto aereo per ritardo indennizzo ritardo volo aereo rimborso ritardo aereo ritardo voli rimborso risarcimento per ritardo aereo ritardo aereo risarcimento
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30890 - Redazione
26/06/2014 20:05
Matteo, in questi casi la normativa comunitaria prevede, a tutela dei diritti del passeggero, che la compagnia aerea offra ai passeggeri:
- la scelta tra il rimborso del prezzo del biglietto per la parte del viaggio non effettuata oppure l´imbarco su un volo alternativo il prima possibile o in una data successiva più conveniente per il passeggero stesso;
- l´assistenza nel caso in cui il passeggero scelga l´imbarco su un volo alternativo il prima possibile.
Nel periodo di attesa il passeggero ha diritto a ricevere: pasti, bevande, adeguata sistemazione alberghiera, trasferimenti da e per l´aeroporto, due chiamate telefoniche.
Se la compagnia assicura tali adempimenti, trattandosi di cancellazioni derivanti da circostanze eccezionali (compreso lo sciopero), il passeggero non avrà diritto invece alla compensazione pecuniaria e ad eventuali risarcimenti.

30879 - Matteo
26/06/2014 16:05
Buongiorno, causa sciopero controllori francesi ieri il mio volo è stato cancellato e dopo mille peripezie sono riuscito a tornare a casa con un giorno di ritardo ma acquistando di tasca mia altri 2 voli per il costo di oltre 200 euro. In questo caso ho diritto al risarcimento pecuniario? Grazie

30695 - Redazione
17/06/2014 12:23
Alb, temiamo che in questo caso una eventuale richiesta di rimborso non sarebbe accolta ne dalla compagnia, tantomeno dalla società di gestione dell'aeroporto.

30678 - Alb
16/06/2014 20:33
Salve ho prenotato un volo easyjet che è arrivato da Salonicco a Roma Fiumicino con 1:20 h di ritardo poi per avere il bagaglio è passata un'ora. Sarei dovuto arrivare alle 16:15 e avevo il treno a Roma Termini alle 19:35 ma l'ho perso per 5 minuti così ho dovuto prendere un altro treno e pagare di nuovo il biglietto per intero perchè il precedente biglietto era un'offerta di Trenitalia. Posso chiedere un rimborso alla compagnia o all'areoporto di Fiumicino che a causa dei loro ritardi mi hanno causato tale danno?

30335 - Redazione
04/06/2014 18:28
Andrea, legga la risposta fornita a Emanuela (30305).

30308 - Andrea
04/06/2014 12:26
Salve, qualche mese fa ho prenotato con Blu Panorama un biglietto per un volo diretto nella Repubblica Dominicana con partenza alle ore 13.15 ed arrivo alle 18.00 (ora locale). Oggi 4/6/2014 la compagnia mi ha comunicato senza troppe spiegazioni che il volo ha subito un ritardo di 7 ore. L'unica opzione datami è quella di Accettare oppure richiedere il rimborso totale. Una volta a destinazione dovevo fare un tragitto di oltre due ore di macchina. Non potendo (per problemi lavorativi) spostare le ferie, mi trovo in grande disagio in quanto le chiavi dell'appartamento mi dovevano essere consegnate alle ore 20.30/21.00 mentre adesso con il mio arrivo così in ritardo (oltre le 3.30 del mattino) non troverò nessuno che me le consegni. Quindi oltre a perdere una notte pagata dovrò sicuramente sostenere ulteriori spese per trovare una sistemazione. Posso richiedere un indennizzo? Grazie anticipatamente

30305 - Redazione
04/06/2014 10:30
Emanuela, una sentenza della Corte di Giustizia Europea stabilisce, in analogia a quanto previsto per alcuni casi di cancellazione del volo, il diritto alla compensazione di un indennizzo anche per i passeggeri che raggiungono la destinazione con oltre tre ore di ritardo rispetto all'orario di arrivo pubblicato. Tale diritto, tuttavia, viene meno se la compagnia aerea dimostra che il ritardo prolungato si è verificato a causa di circostanze eccezionali.
L’entità dell’indennizzo è pari a:
- 250,00 EUR per tutte le tratte aeree inferiori o pari a 1500 chilometri;
- 400,00 EUR per tutte le tratte aeree intracomunitarie superiori a 1500 chilometri e per tutte le altre tratte comprese tra 1500 e 3500 chilometri;
- 600,00 EUR per le tratte aeree che non rientrano nelle lettere a) o b).
Questo il fac simile che può inviare alla compagnia aerea.

30299 - emanuela
04/06/2014 00:46
Salve, avevo per oggi con egyptair un volo da Sharm el Sheik a Roma con scalo al Cairo. La partenza da Sharm era alle 13 con arrivo alle 14 al Cairo e volo di connessione per Roma alle 15. In aeroporto a Sharm c'è stato un problema con i server e diversamente dal solito mi è stata fornita la carta di imbarco soltanto per la prima tratta,mentre i bagagli sono stati indirizzati a Roma e per di più l'aereo è partito con un'ora e mezza di ritardo. Arrivata al Cairo l'aereo delle 15 era già partito e così la compagnia aerea mi ha fornito assistenza alberghiera e il biglietto per il volo di domani alle 15. In pratica parto con 24 ore di ritardo. Ho diritto ad un rimborso oltre all'assistenza? Se sì devo chiedere qui in Egitto qualche documento che dimostri il fatto? Quanto tempo ho per inoltrare la richiesta? Non so in che modo muovermi. Grazie.

30004 - Dario
11/05/2014 23:18
Salve lo scorso mese ho preso un volo alitalia roma - new york e poi sempre con lo stesso biglietto ho preso un volo new york - san francisco con delta che ha portato 4 ore di ritardo (doveva partire alle 16 ed partito alle 20). Ho diritto ad un risarcimento? Se si quale modulo devo presentare, e lo devo presentare ad alitalia con cui ho comprato tutto il biglietto oppure devo presentarlo a delta che gestiva il volo?

28094 - Redazione
23/12/2013 16:00
Mario, naturalmente una lettera in inglese (sul ns. portale non è disponibile) sarebbe da preferire, mentre non è necessario affidarsi ad un legale per pratiche risarcitorie di questo tipo ... almeno in questa prima fase. Alleghi una copia del biglietto, di un valido documento di identità e del certificato che le è stato rilasciato con cui la compagnia certifica che il volo ha subito un ritardo di 4 ore.


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