agenzia entrate

Modulo richiesta carichi pendenti Agenzia Entrate 2024: PDF e istruzioni

modulo richiesta carichi pendenti agenzia entrate

Modulo attraverso il quale il contribuente può richiedere l'Agenzia delle Entrate il certificato dei carichi pendenti, ovvero il certificato da cui emergono i debiti relativi a imposte dirette, IVA, imposta di registro e agli altri tributi indiretti, risultanti dagli atti, dalle contestazioni in corso e dai contenziosi già definiti per i quali non si è ancora provveduto al saldo dei debiti.

Come richiedere il certificato carichi pendenti Agenzia Entrate

Il Certificato unico debiti tributari viene rilasciato dall'Agenzia delle Entrate su richiesta del debitore o del Tribunale in base a quanto previsto dall’art. 364 del decreto legislativo 12/01/2019 n. 14.

La richiesta per il rilascio del ...

Definizione agevolata 2024: proroga

definizione agevolata proroga, definizione agevolata rate

La Legge n. 18/2024 ha stabilito per la definizione agevolata (“Rottamazione-quater”) la proroga al 15 marzo 2024 (con i 5 giorni di tolleranza la data ultima è il 20 Marzo) delle scadenze inizialmente previste per il pagamento delle prime due rate. Analoga proroga è prevista per la terza rata, in scadenza il 28 febbraio 2024. Infine la quarta

Modello definizione liti pendenti 2023

Modello definizione liti pendenti 2023

Modulo di domanda per l'adesione alla definizione agevolata 2023 delle controversie pendenti con l'Agenzia delle Entrate.

Il presente modello di domanda deve essere utilizzato dai contribuenti che intendono definire in maniera "agevolata" le controversie tributarie in cui è parte l’Agenzia delle Entrate, pendenti in ogni stato e grado del giudizio, attraverso il versamento delle somme dovute al netto delle sanzioni collegate ai tributi e degli interessi di mora.

La definizione agevolata Agenzia delle Entrate rientra con altre iniziative nel progetto della cosiddetta "tregua fiscale".

La domanda deve essere presentata in via telematica entro il 2 Ottobre 2023 (la precedente scadenza del 30...

Pagamento imposta di bollo con F24

pagamento imposta di bollo con F24

Il pagamento dell'imposta di bollo dovuta per tutte le fatture di importo superiore a 77,47 euro, può essere effettuato in modalità telematica con il modello F24.

Pagamento imposta di bollo con F24

Cominciamo col dire che il bollo di 2 euro è dovuto sulle fatture con importi non assoggettati ad IVA che superano il valore di 77,47 euro. 

Il pagamento dell'imposta di bollo deve essere assolto trimestralmente. Queste le scadenze:

  • 1° Trimestre 31 Maggio
  • 2° Trimestre 30 Settembre
  • 3° Trimestre 30 Novembre
  • 4° Trimestre 28 Febbraio.

Tuttavia se per il primo trimestre 2023 l'importo dell'imposta di bollo da versare (entro il 31 maggio) è inferiore a 5.000 € (la soglia prima era di 250 euro), tal...

Comunicazione Iban Agenzia Entrate: modulo PDF per rimborsi fiscali

modello editabile richiesta accredito agenzia entrate

I modelli con cui comunicare all'Agenzia delle Entrate l'Iban relativo al proprio conto corrente, al fine di poter ottenere dal fisco rimborsi fiscali o altre forme di erogazione.

Richiesta accredito Agenzia Entrate: a cosa serve

Grazie alla compilazione e trasmissione del modello richiesta accredito rimborsi fiscali si accorciano i tempi del rimborso e le somme arrivano sul conto del beneficiario in maniera più celere e sicura, oltre che senza alcun aggravio economico. Da premettere che i crediti maturati nei confronti del fisco per imposte versate e non dovute o per imposte versate in eccesso, possono essere chieste a rimborso tramite la compilazione e l'inoltro di questo semplice

Agenzia delle Entrate guida agevolazioni fiscali disabili 2023

agenzia delle entrate guida agevolazioni fiscali disabili 2023

La guida alle agevolazioni fiscali per i disabili redatta dall'Agenzia delle Entrate ed aggiornata a Febbraio 2023. In particolare, sono spiegate le regole e le modalità da seguire per richiedere le agevolazioni di seguito indicate.

Guida disabili Agenzia Entrate: cosa contiene

Come detto si tratta di una guida realizzata dall'Agenzia delle Entrate che illustra il quadro aggiornato delle varie situazioni in cui sono riconosciuti benefici fiscali in favore dei contribuenti portatori di disabilità, indicando con chiarezza le persone che ne hanno diritto. 

In particolare tali benefici spettano a coloro che presentano una minorazione fisica, psichica o sensoriale, stabilizzata o progressiva, ...

F24 enti pubblici editabile: modello PDF

f24 ep, f24 enti pubblici editabile

L'F24 EP o modello F24 enti pubblici è un modello che particolari enti pubblici devono utilizzare per pagare ritenute alla fonte, Irap, tributi erariali e comunali, contributi previdenziali e premi INAIL.

In particolare sono tenuti all'utilizzo del modello f24 enti pubblici le Province, l'Autorità garante della concorrenza e del mercato, le Aziende sanitarie e Aziende ospedaliere, le Autorità portuali, l'Inps, l'Inail, l'Istituto Superiore di Sanità, la Croce Rossa Italiana, gli Enti parchi nazionali e regionali, l'ENEA, le Aziende autonome di cura, soggiorno e turismo, le Aziende di promozione turistica, l'Ente nazionale per l'aviazione civile (ENAC), il Club alpino italiano (CAI), le Un...

Fac simile interpello Agenzia Entrate: WORD

istanza di interpello fac simile

Il fac simile interpello Agenzia Entrate è un modello con cui il contribuente può rivolgere un quesito all'Amministrazione finanziaria nel caso in cui via siano "obiettive condizioni di incertezza" sull'interpretazione di certe norme che andrebbero applicate "al proprio caso concreto e personale" (art. 11 Legge 212/2000 e DM 26 aprile 2001).

L'istanza d'interpello all'Agenzia delle Entrate deve contenere:

  • i dati identificativi (compreso il codice fiscale) del contribuente;
  • l'indicazione della specifica tipologia di interpello (ordinario, probatorio, anti-abuso, disapplicativo, ecc.), la descrizione puntuale della fattispecie e, quindi, l'esposizione analitica della situazione concreta ch...