Frasi come rifiutare un invito in modo educato: modelli editabili

- Ultimo aggiornamento: 01/12/2021
Formati     © Moduli.it
DOC   fac simile (a)
PDF interattivo   fac simile (b)
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa e di aver letto e accettato i termini e le condizioni di utilizzo del portale

Declinare un invito ad una festa di compleanno, ad un matrimonio, ad una cena, ad un evento inaugurale per l'apertura di una nuova attività o ad una festa di laurea non è mai facile perché il rischio di ferire i sentimenti o urtare la sensibilità di qualcuno è concreto. Occorre dunque trovare le parole giuste, la frase appropriata per rifiutare un invito senza essere scortesi.

Declinare un invito: come farlo in modo educato

Abbiamo ricevuto una lettera invito evento, ma non abbiamo voglia di partecipare, non ci interessa o semplicemente abbiamo altri impegni in programma.

Come detto quando ci troviamo nelle condizioni di rifiutare un invito a cena, ad una festa di compleanno, ad un convegno o ad una cerimonia inaugurale, la paura è sempre quella di urtare i sentimenti dell'amico, del vicino o del collega di lavoro e mettere costui nelle condizioni di stizzirsi, offendersi, aversela a male per il rifiuto ricevuto.

Che siano veri oppure no i motivi per declinare un invito possono essere tanti: assunzione di precedenti impegni, organizzazione di una vacanza, trasferta di lavoro, grave lutto in famiglia, malattia o infortunio personale o di un proprio caro, mancanza di soldi, difficoltà ad incontrare altre persone e via discorrendo.

Ma il problema non sta tanto nell'indicare il motivo per cui si è costretti a declinare l'invito, quanto piuttosto nel comunicare nella maniera più opportuna il proprio rifiuto.

In modo particolare se si tratta di un rapporto di parentela o di vera amicizia è bene usare garbo e cortesia nei toni e mostrarsi sinceri e rispettosi nei confronti della persona che ci ha trasmesso l'invito, così da non ferire i suoi sentimenti.

Ecco, dunque, che potrebbe essere una buona idea ringraziare o addirittura dichiararsi onorato per l'invito ricevuto, congratularsi con lui (per la promozione nel lavoro, la laurea del figlio, ecc.), spiegare chiaramente e con sincerità i motivi del rifiuto.

Al contraio qualora si decidesse di partecipare all'eventi si potrebbe prende spunto da queste frasi per

Frasi come rifiutare un invito in modo educato

Di seguito proponiamo alcune frasi per declinare un invito. Le stesse sono anche contenute nel documento WORD presente in questa scheda, cosicché possano essere facilmente copia e adattate al contesto specifico.

Esempio n° 1

È impossibile trovare le parole giuste per farti capire quanto ti voglio bene, ma sappi che sei la persona a cui tengo di più al mondo. Purtroppo il …….. (specificare la data) ho un impegno che non posso rimandare, mi dispiace. Spero tu possa trovare un posto nel tuo cuore per perdonarmi.
Buon compleanno amico/a mia.

Esempio n. 2

Caro ………………,
ti formulo innanzitutto le mie più vive congratulazioni per la meritata promozione e auspico per te ulteriori importanti successi lavorativi. Purtroppo non potrò partecipare alla tua festa dal momento che il prossimo fine settimana sarò fuori città. Mi auguro ci sia la possibilità di incontrarsi per un drink quanto prima, sarò felice di conoscere ogni dettaglio relativo al tuo nuovo incarico. A presto.

Esempio n. 3

Cara/o ……………,
Grazie per l'invito alla festa di laurea di tuo figlio. So quanto sei orgoglioso, del resto non esiste cosa più bella che vedere il proprio figlio crescere e raggiungere traguardi così ambiziosi.
La data coincide purtroppo con un impegno lavorativo che non riesco a riprogrammare o riorganizzare in altro momento.
A tutti voi vanno le mie congratulazioni per questo risultato speciale.

Esempio n. 4

Grazie mille per avermi invitato alla tua festa di matrimonio. Sfortunatamente per quella data ho già prenotato un volo per ….., meta della mia prossima vacanza estiva, dunque anche se a malincuore non potrò partecipare. L’augurio è che possiate accettare con entusiasmo e coraggio la sfida del matrimonio … insieme a questo piccolo dono.

Esempio n. 5

Caro ……,
Ho ricevuto il tuo invito a cena per l’apertura della tua nuova attività. Mi dispiace informarti che non potrò partecipare in quanto la data coincide con un evento a cui proprio non posso rinunciare. Ti prego di scusarmi.
Ad ogni modo augurissimi per questo nuovo traguardo. Che sia la partenza di un percorso florido e duraturo!
Verrò presto a trovarti in negozio/ufficio/azienda.

Ecco, infine, alcune frasi per rifiutare un invito di matrimonio.

Rispondere sempre ad un invito

Ad ogni modo quando si riceve un invito è importante non far finta di nulla e fornire sempre un riscontro.

La persona che ha lo ha trasmesso, al di là del piacere o meno di ricevere l’invitato, ha la necessità di sapere se questi sarà effettivamente presente nel giorno indicato, se non altro per questioni direttamente connesse all’organizzazione dell’evento (buffet, posti a sedere, gadget ecc.).

Dunque è doveroso fornire comunque una risposta, anche se nei confronti della persona che ci ha trasmesso l’invito non si dovesse nutrire un particolare sentimento di amicizia o di stima. In questi casi si può rifiutare un invito anche attraverso una risposta meno elaborata, del tipo:

  • Grazie dell’invito, mi farebbe molto piacere, ma purtroppo ho un impegno che non posso assolutamente rimandare;
  • Onorato dell’invito, ma non possono accettare. Scusami ma mi sentirei a disagio per i motivi che puoi facilmente comprendere;
  • Ti ringrazio di avermi invitato alla cena aziendale, ma ho troppi arretrati da sbrigare e la sera mi sento letteralmente distrutto;
  • La data scelta per l’inaugurazione del tuo negozio coincide con un evento a cui proprio non posso rinunciare. Mi spiace;
  • Mi trovo costretto a declinare il tuo invito, per quella data ho programmato un volo per …. Grazie comunque.

Tags:  lettera di invito

Foto
Free-Photos su Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità