Comunicazione cambio referente commerciale: modelli editabili

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Descrizione

Due esempi di lettera con cui un'azienda può comunicare ai propri clienti il cambio del responsabile commerciale o agente.

Comunicazione cambio referente commerciale: quando farla

La lettera di comunicazione cambio responsabile commerciale va utilizzata dalla società nel caso in cui, per svariati motivi, si verifichi un avvicendamento nell'organico aziendale: il vecchio referente commerciale è andato in pensione, oppure è stato licenziato per scarso rendimento, negligenza, appropriazione indebita o per violazione dell'obbligo di fedeltà, oppure si è dimesso volontariamente per offrire le proprie prestazioni ad un'altra organizzazione e via discorrendo.

Si tratta di una figura professionale estremamente importante dal momento che si occupa della gestione dell'intero comparto vendite, definendo le strategie commerciali relative ai prodotti e servizi dell'impresa, gestendo la rete vendite e coordinando le attività del personale addetto e curando i rapporti con i clienti.

Chiaramente l'azienda non è tenuta a precisare nella lettera i motivi dell'avvicendamento.

E' invece molto utile che riporti nella lettera i recapiti (telefono, e-mail e PEC) del nuovo referente commerciale.

Altrettanto utile è rassicurare il cliente sul fatto che il nuovo referente commerciale avrà cura di assisterlo con la stessa competenza, discrezione e professionalità di chi lo ha preceduto.

La comunicazione cambio referente commerciale può essere inoltrata al cliente con la modalità della posta ordinaria o della posta elettronica.

Tags:  gestione clienti

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