Delega per disdetta contratto gas: modello editabile

Formati     © Moduli.it
DOC
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa e di aver letto e accettato i termini e le condizioni di utilizzo del portale

Descrizione

Fac simile di delega per chiusura contatore gas in formato editabile, un modello cioè con cui l'intestatario della fornitura incarica formalmente una persona ad occuparsi della cessazione del contratto di fornitura e della conseguente chiusura del contatore.

Delega per chiusura contatore gas: quando farla

Una delega di questo tipo generalmente viene conferita ad un amico, ad un parente o ad un collega di lavoro quando l'intestatario del contratto per impegni di lavoro, per lontananza rispetto al luogo in cui è attiva la fornitura, per malattia o altro, non è in grado di occuparsi personalmente della questione.

Il problema in modo particolare si pone non tanto con riferimento alla richiesta di cessazione del servizio di fornitura. In questo caso, infatti, il titolare dell'utenza può limitarsi a compilare il

scaricabile dal nostro portale (ci sono anche modelli specifici per le singole società) e a trasmetterlo ai recapiti forniti dalla compagnia energetica. In alternativa può accedere all'area riservata presente sul sito ufficiale e portare facilmente a termine la richiesta.

Tuttavia poiché la disdetta del contratto di fornitura del gas, e non il semplice passaggio ad altro operatore, comporta la chiusura del contatore, che non potrà più essere utilizzato fino alla sottoscrizione di un nuovo contratto, è necessario concordare un appuntamento con un incaricato che provveda materialmente alla sigillatura.

In questo caso è evidente che se non c'è la disponibilità dell'intestatario del contratto, il ricorso alla delega diventa inevitabile, a meno che la chiusura del contatore gas non possa essere effettuata da remoto.

Naturalmente con la delega si può anche autorizzare un terzo a firmare per proprio conto la disdetta per la fornitura di gas, dunque non solo a presenziare il momento della chiusura del misuratore.

Cosa riportare sul modello di delega chiusura contatore gas

Il fac simile che può essere facilmente adattato alla specifica circostanza è molto semplice da compilare. E’ sufficiente infatti che la persona interessata indichi:

  • i propri dati anagrafici e di recapito;
  • i riferimenti relativi alla propria utenza, ossia numero cliente, PDR, matricola contatore, indirizzo di fornitura;
  • i riferimenti anagrafici del delegato.

È molto importante precisare anche l’indirizzo al quale inviare la fattura a saldo dei consumi con il rimborso dell’eventuale deposito cauzionale, versato a garanzia dei pagamenti delle fatture di consumo.

Al modello occorre allegare la copia di un valido documento di riconoscimento del delegante.

A sua volta il delegato che trasmette l’istanza relativa alla disdetta o che si reca in un qualsiasi negozio della compagnia, deve esibire oltre alla delega la copia di un documento di riconoscimento valido.

Tags:  delega

Foto
Free-Photos su Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità