Modello di contratto di mandato per mercatino dell'usato

- Ultimo aggiornamento: 13/10/2022
Formati     © Moduli.it
DOC
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa e di aver letto e accettato i termini e le condizioni di utilizzo del portale

Descrizione

Fac simile di contratto con cui il cliente conferisce mandato di vendita al gestore di un mercatino dell'usato, denominato mandatario, affinchè provveda in nome e per conto suo alla vendita al prezzo concordato di oggetti di sua proprietà inclusi in una apposita lista e allegata al contratto stesso. 

Mandato di vendita mercatino usato: in cosa consiste

Avviare un mercatino dell'usato può essere una buona idea perché oltre ad essere redditizia richiede pochi investimenti iniziali, comporta bassi costi di gestione e tutto sommato è facile da realizzare anche per le tante formule in franchising che il mercato oggi offre.

Al mercatino si possono acquistare e vendere libri, dischi, abiti, piccoli mobili, elettrodomestici, computer, oggettistica e accessori per la casa, scarpe, giocattoli, praticamente di tutto.

Il gestore del mercatino senza sostenere alcun costo acquisisce la disponibilità di determinati oggetti usati di proprietà di una terza persona (cliente) e viene incaricato di trattarne la vendita per mezzo di un contratto di mandato. Da questa scheda è possibile fare il download di un fac simile.

Il cliente rimane quindi proprietario dell'oggetto e può ritirarlo ogni qual volta lo ritiene opportuno, senza pagare alcuna penale.

L'esposizione degli oggetti messi in vendita è completamente gratuita per il cliente e consente a quest'ultimo di ricavare una percentuale sul prezzo concordato con il gestore del mercatino nel momento in cui si realizza la vendita. Tale percentuale varia in relazione al tipo di oggetto. 

La durata massima dell'esposizione è generalmente di 60 giorni e dopo tale termine gli oggetti invenduti e non ritirati sono proposti scontati fino ad una percentuale stabilita contrattualmente. Decorso un ulteriore termine (90 gg.) gli stessi oggetti possono essere venduti al miglior offerente. Il ricavo viene corrisposto nel mese successivo a quello dell'avvenuta vendita.

Il gestore del mercatino assicura anche una valutazione gratuita al domicilio del cliente, oltre che un servizio di ritiro degli oggetti usati.

Infine il cliente che acquista merce dal mercatino dell'usato, può sempre far valere la garanzia nel caso in cui riscontri un difetto di conformità: il frullatore non funziona, il vaso di murano risulta scheggiato, ecc. In questi casi, tuttavia, la una garanzia per l'usato è di un anno dalla data di acquisto del bene, salvo che nel contratto di mandato non venga indicato un termine diverso.

Per chi fosse intenzionato a sbarazzarsi una volta per tutte dei regali ricevuti al matrimonio ma mai apprezzati, di un vestito mai indossato per via dei 10 chili presi solo negli ultimi mesi o dei tanti libri accatastati in un angolo della cantina, c'è la possibilità di valutare, oltre al classico mercatino dell'usato, le tante soluzioni offerte dal web per la vendita di oggetti usati. Ecco alcuni consigli su come vendere oggetti usati in rete.

Foto
Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità