Dichiarazione sostitutiva antipedofilia: modello editabile

- Ultimo aggiornamento: 05/10/2021
Formati
DOC
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Descrizione

Un fac simile di autocertificazione antipedofilia, un modello cioè con cui un soggetto dichiara di non aver riportato a suo carico condanne per taluni dei reati di cui agli articoli 600-bis, 600-ter, 600-quater, 600-quinquies e 609-undecies del codice penale, ovvero irrogazione di sanzioni interdittive all'esercizio di attività che comportino contatti diretti e regolari con minori.

Autocertificazione antipedofilia: a cosa serve

Tale autocertificazione consente di stipulare il contratto di lavoro in caso di nuova assunzione, in attesa che si acquisisca il relativo certificato (certificato antipedofilia).Si tratta di un certificato che il datore di lavoro pubblico o privato deve richiedere nel caso intenda impiegare al lavoro persone che, in ragione delle mansioni attribuite, hanno contatti diretti e regolari con minori.

Si tratta di un provvedimento introdotto dal decreto legislativo n. 30 del 2014, che a sua volta attua una direttiva dell'Unione europea n. 93 del 2011 in materia di lotta contro l'abuso e lo sfruttamento sessuale dei minori e la pornografia minorile.

Tale provvedimento prescrive, appunto, che il soggetto che intenda impiegare al lavoro una persona per lo svolgimento di attività professionali o attività volontarie organizzate che comportino contatti diretti e regolari con minori, deve richiedere, prima di stipulare il contratto di lavoro e quindi prima dell’assunzione al lavoro, il certificato del casellario giudiziale della persona da impiegare.

Il certificato antipedofilia viene rilasciato presso qualsiasi ufficio del casellario giudiziale della Procura della Repubblica indipendentemente dalla residenza del soggetto o della sede legale dichiarata dal datore di lavoro. 

Il datore di lavoro che, per i casi previsti ai sensi dell'Art. 25/bis DPR del 313/2002, non provvede a richiedere il certificato penale antipedofilia del candidato assunto, è soggetto ad una sanzione pecuniaria che va dai € 10.000,00 fino ad € 15.000,00

L'obbligo non sorge, invece, ove si avvalga di forme di collaborazione che non si strutturino all’interno di un definito rapporto di lavoro.

Per concludere ricordiamo che è possibile usufruire dell’autocertificazione antipedofilia nei rapporti con tutti gli Enti Pubblici ed Enti Fornitori di Pubblici Servizi. Ma con il D.L. n.76/2020, convertito con L. n.120/2020, sono state apportate importanti modifiche all’art.2 del d.P.R. n.445/2000, che hanno introdotto l’obbligo anche per i privati di accettare l’autocertificazione.

Tags:  fedina penale

Foto
Free-Photos su Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità