Certificato penale antipedofilia: moduli PDF e istruzioni

- Ultimo aggiornamento: 05/10/2021
Formati
PDF   modello 3 bis Casellario Giudiziale
PDF   modello 5 Conferimento delega
PDF   modello 6a Casellario Giudiziale
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Descrizione

Moduli con cui è possibile richiedere il certificato antipedofilia nel caso in cui si intenda impiegare al lavoro delle persone che, in ragione delle mansioni loro  attribuite, hanno contatti diretti e regolari con minori. In particolare sono previste due versioni del modello rispettivamente per e impresa/società o associazione/organizzazione (modello 3 bis casellario giudiziale) e amministrazioni pubbliche e dei gestori di pubblici servizi (modello 6a casellario giudiziale).

Certificato antipedofilia: a cosa serve

Il datore di lavoro che intende assumere una persona per lo svolgimento di prestazioni che comportano contatti diretti e abituali con minori (ad es. insegnante, bidello, istruttore sportivo, medico odontoiatra, pediatra, ecc.), deve prima acquisire il cosiddetto certificato penale antipedofilia.

Ciò in quanto il decreto legislativo n. 30 del 2014, che attua una direttiva dell'Unione europea n. 93 del 2011 in materia di lotta contro l'abuso e lo sfruttamento sessuale dei minori e la pornografia minorile, prescrive che in questi casi il datore di lavoro deve appunto richiedere, prima di stipulare il contratto di lavoro e quindi prima dell’assunzione al lavoro, il certificato del casellario giudiziale della persona da impiegare, al fine di verificare l'esistenza di condanne per taluno dei reati di cui agli articoli 600-bis, 600-ter, 600-quater, 600-quinquies e 609-undecies del codice penale, ovvero l'irrogazione di sanzioni interdittive all'esercizio di attività che comportino contatti diretti e regolari con minori.

In caso di inosservanza il datore di lavoro rischia una sanzione amministrativa da 10.000 a 15.000 euro.

Il certificato antipedofilia va richiesto per tutti?

Il Ministero della Giustizia ha chiarito in una sua circolare che tale provvedimento non riguarda i volontari che operano a titolo gratuito presso parrocchie, onlus, organizzazioni scout o associazioni sportive. Più in generale non sorge ove il datore si avvalga di forme di collaborazione che non si strutturino all'interno di un definito rapporto di lavoro contrattuale con prestazioni corrispettive.

Le nuove norme non si applicano neppure al rapporto di lavoro domestico (baby sitter, ecc.).

Va precisato, inoltre, che l'obbligo del certificato riguarda solo i nuovi assunti e non il personale già dipendente.

Chi può farne richiesta?

A fare la richiesta possono essere i lavoratori interessati oppure i loro datori di lavoro, previa acquisizione del consenso della persona interessata.

Che validità ha il certificato antipedofilia?

Il certificato ha una validità di 6 mesi dalla data di rilascio e va richiesto solo al momento dell’assunzione. In altri termini la richiesta non va ripetuta alla scadenza della validità del certificato.

Dove si richiede?

La richiesta va fatta presso qualunque ufficio del casellario presso la Procura della Repubblica, indipendentemente dal luogo di nascita o di residenza della persona che si intende impiegare. All'indirizzo www.giustizia.it/giustizia/it/mg_4.wp la lista degli Uffici del casellario presso le Procure della Repubblica.

La richiesta va presentata dal datore di lavoro attraverso il modello 3 bis casellario giudiziale. Il datore di lavoro può anche delegare un terzo, nel qual caso occorre compilare il modello 5. Le amministrazioni pubbliche e i gestori di pubblici servizi devo infine presentare il modello 6A.

In attesa dell’acquisizione del certificato, si può comunque stipulare il contratto presentando un'autocertificazione antipedofilia attraverso la quale il  candidato dichiara di non essere stato condannato per i reati contro i minori.

Quanto si spende?

Nel caso la richiesta venga fatta dal lavoratore o dal datore di lavoro privato occorrono:

  • 1 marca da bollo da 16 euro
  • 1 marca per diritti da € 7,84 se il certificato è richiesto con urgenza
  • 1 marca per diritti da € 3,92 se il certificato è richiesto senza urgenza.

Tags:  fedina penale

Foto
Free-Photos su Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità