D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 - Indice analitico


Decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445
(in GU 20 febbraio 2001, n. 42)

Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa

INDICE

  • CAPO I Definizioni e ambito di applicazione
    • Art. 1 Definizioni
    • Art. 2 Oggetto
    • Art. 3 Soggetti
    • Art. 4 Impedimento alla sottoscrizione e alla dichiarazione
    • Art. 5 Rappresentanza legale

  • CAPO II Documentazione amministrativa
  • SEZIONE I    Documenti amministrativi e atti pubblici
    • Art. 6  Riproduzione di documenti
    • Art. 7  Redazione e stesura di atti pubblici
  • SEZIONE II    Documento informatico
    • Art. 8 Documento informatico
    • Art. 9 Documenti informatici delle pubbliche amministrazioni
    • Art. 10 Forma ed efficacia del documento informatico
    • Art. 11 Contratti stipulati con strumenti informatici o per via telematica
    • Art. 12 Pagamenti informatici
    • Art. 13 Libri e scritture
  • SEZIONE III    Trasmissione di documenti
    • Art. 14 Trasmissione del documento informatico
    • Art. 15 Trasmissione dall'estero di atti agli uffici di stato civile
    • Art. 16 Riservatezza dei dati personali contenuti nei documenti trasmessi
    • Art. 17 Segretezza della corrispondenza trasmessa per via telematica
  • SEZIONE IV    Copie autentiche, autenticazione di sottoscrizioni
    • Art. 18 Copie autentiche
    • Art. 19 Modalità alternative all'autenticazione di copie
    • Art. 20 Copie di atti e documenti informatici
    • Art. 21 Autenticazione delle sottoscrizioni
  • SEZIONE V    Firma digitale
    • Art. 22 Definizioni
    • Art. 23 Firma digitale
    • Art. 24 Firma digitale autenticata
    • Art. 25 Firma di documenti informatici delle pubbliche amministrazioni
    • Art. 26 Deposito della chiave privata
    • Art. 27 Certificazione delle chiavi
    • Art. 28 Obblighi dell'utente e del certificatore
    • Art. 29 Chiavi di cifratura della pubblica amministrazione
  • SEZIONE VI   Legalizzazione di firme e di fotografie
    • Art. 30 Modalità per la legalizzazione di firme
    • Art. 31 Atti non soggetti a legalizzazione
    • Art. 32Legalizzazione di firme di capi di scuole parificate o legalmente riconosciute
    • Art. 33 Legalizzazione di firme di atti da e per l'estero
    • Art. 34 Legalizzazione di fotografie
  • SEZIONE VII    Documenti di riconoscimento e di identità
    • Art. 35 Documenti di identità e di riconoscimento
    • Art. 36 Carta di identità e documenti elettronici
  • SEZIONE VIII    Regime fiscale
    • Art. 37 Esenzioni fiscali

  • CAPO III Semplificazione della documentazione amministrativa
  • SEZIONE I Istanze e dichiarazioni da presentare alla pubblica amministrazione
    • Art. 38 Modalità di invio e sottoscrizione delle istanze
    • Art. 39 Domande per la partecipazione a concorsi pubblici
  • SEZIONE II    Certificati
    • Art. 40 Certificazioni contestuali
    • Art. 41 Validità dei certificati
    • Art. 42 Certificati di abilitazione
  • SEZIONE III    Acquisizione diretta di documenti
    • Art. 43 Accertamenti d'ufficio
    • Art. 44 Acquisizione di estratti degli atti dello stato civile
  • SEZIONE IV    Esibizione di documento
    • Art. 45 Documentazione mediante esibizione
  • SEZIONE V    Norme in materia di dichiarazioni sostitutive
    • Art. 46 Dichiarazioni sostitutive di certificazioni
    • Art. 47 Dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà
    • Art. 48 Disposizioni generali in materia di dichiarazioni sostitutive
    • Art. 49 Limiti di utilizzo delle misure di semplificazione

  • CAPO IV Sistema di gestione informatica dei documenti
  • SEZIONE I    Disposizioni sulla gestione informatica dei documenti
    • Art. 50 Attuazione dei sistemi
    • Art. 51 Sviluppo dei sistemi informativi delle pubbliche amministrazioni
    • Art. 52 Il sistema di gestione informatica dei documenti
    • Art. 53 Registrazione di protocollo
    • Art. 54 Informazioni annullate o modificate
    • Art. 55 Segnatura di protocollo
    • Art. 56 Operazioni ed informazioni minime del sistema di gestione informatica dei documenti
    • Art. 57 Numero di protocollo
  • SEZIONE II    Accesso ai documenti e alle informazioni del sistema
    • Art. 58 Funzioni di accesso ai documenti e alle informazioni del sistema
    • Art. 59 Accesso esterno
    • Art. 60 Accesso effettuato dalle pubbliche amministrazioni
  • SEZIONE III    Tenuta e conservazione del sistema di gestione dei documenti
    • Art. 61 Servizio per la gestione informatica dei documenti, dei flussi documentali e degli archivi
    • Art. 62 Procedure di salvataggio e conservazione delle informazioni del sistema
    • Art. 63 Registro di emergenza
  • SEZIONE IV    Sistema di gestione dei flussi documentali
    • Art. 64 Sistema di gestione dei flussi documentali
    • Art. 65 Requisiti del sistema per la gestione dei flussi documentali
    • Art. 66 Specificazione delle informazioni previste dal sistema di gestione dei flussi documentali
  • SEZIONE V    Disposizioni sugli archivi
    • Art. 67 Trasferimento dei documenti all'archivio di deposito
    • Art. 68 Disposizioni per la conservazione degli archivi
    • Art. 69 Archivi storici
  • SEZIONE VI    SAttuazione ed aggiornamento dei sistemi
    • Art. 70 Aggiornamenti del sistema

  • CAPO V Controlli
    • Art. 71 Modalità dei controlli
    • Art. 72 Responsabilità dei controlli

  • CAPO VI Sanzioni
    • Art. 73 Assenza di responsabilità della pubblica amministrazione
    • Art. 74 Violazione dei doveri d'ufficio
    • Art. 75 Decadenza dai benefici
    • Art. 76 Norme penali

  • CAPO VII Disposizioni finali
    • Art. 77 Norme abrogate
    • Art. 78 Norme che rimangono in vigore

  • TAVOLA DI CORRISPONDENZA

LEGENDA:
L: legge
R: regolamento


IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

VISTO l'articolo 87, comma quinto, della Costituzione;

VISTO l'articolo 7 della legge 8 marzo 1999, n.50 come modificato dall'articolo 1, comma 6, lettera e) della legge 24 novembre 2000, n.340;

VISTO il punto 4) dell'allegato 3, della legge 8 marzo 1999, n.50;

VISTO il decreto legislativo recante il testo unico delle disposizioni legislative in materia di documentazione amministrativa;

VISTO il decreto del Presidente della Repubblica recante il testo unico delle disposizioni regolamentari in materia di documentazione amministrativa;

VISTE le deliberazioni preliminari del Consiglio dei Ministri adottate nelle riunioni del 25 agosto 2000 e del 06 ottobre 2000;

VISTO il parere della Conferenza Stato-città, ai sensi dell'articolo 8 del decreto legislativo 28 agosto 1997 n.281, espresso nella riunione del 14 settembre 2000;

UDITO il parere del Consiglio di Stato, espresso dalla Sezione consultiva per gli atti normativi nell'adunanza del 18 settembre 2000;

ACQUISITO il parere delle competenti Commissioni della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica;

VISTA la deliberazione del Consiglio dei Ministri adottata nella riunione del 15 dicembre 2000;

SULLA PROPOSTA del Presidente del Consiglio dei Ministri e del Ministro per la funzione pubblica, di concerto con i Ministri dell'interno e della giustizia;

EMANA

il seguente decreto:

DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA RECANTE IL TESTO UNICO DELLE DISPOSIZIONI LEGISLATIVE E REGOLAMENTARI IN MATERIA DI DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA