Fac simile cessione contratto di locazione ad uso abitativo

- Ultimo aggiornamento: 20/02/2024
Formati
DOC
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Descrizione

Modello di scrittura privata con cui formalizzare la cessione del contratto di locazione, eventualmente ad uso abitativo, da un soggetto (cedente) ad un altro (cessionario).

Cessione contratto di locazione: quando si attua

Le parti quando redigono un contratto di locazione, che sia ad uso abitativo oppure commerciale, possono concordare l'inserimento di una clausola che preveda in qualunque momento la cessione del contratto stesso. In particolare la previsione può riguardare la posizione del conduttore che può essere ceduta, chiaramente con il consenso del proprietario dell'immobile (ceduto), da un soggetto (cedente) ad un altro (cessionario).

La cessione del contratto di locazione può rispondere ad una precisa volontà del conduttore (ad esempio questi dovendosi trasferire all'estero decide di cedere il contratto ad un amico o ad un parente), può dipendere da gravi motivi (il conduttore è malato e non è nelle condizioni di pagare il canone), può scaturire dalla cessione di un'azienda, dal decesso del conduttore (in questo caso i subentranti saranno coniuge, figli, nipoti ecc.) o dalla separazione giudiziale (l'ex coniuge che subentra nell’assegnazione della casa coniugale). In questi ultimi casi la cessione è riconducibile ad eventi estranei alla volontà delle parti (ex lege).

Chiaramente in caso di decesso del conduttore, gli eredi non hanno alcun obbligo di assumere il ruolo di nuovi inquilini e possono tranquillamente recedere dal contratto.

Sostituzione del conduttore a parte, restano in vigore tutti gli accordi precedentemente assunti tra le parti (durata, canone, ecc.). Inoltre, salvo diversa pattuizione tra le parti, il nuovo conduttore (cessionario) subentra in tutti gli obblighi e diritti che facevano precedentemente capo al cedente.

Se invece è la figura del locatore ad essere sostituita, si parla più propriamente di subentro (ex lege) nel contratto di locazione. Ciò si realizza, ad esempio, quando l'immobile viene venduto, quando con la separazione giudiziale la casa viene assegnata all'altro coniuge, oppure quando il proprietario dell'immobile muore. Dal nostro portale si possono scaricare modelli per la 

Scrittura privata cessione contratto di locazione

Se il conduttore intende cedere il proprio contratto è necessario innanzitutto che comunichi questa volontà al proprietario. A tal fine è opportuno che la comunicazione venga inoltrata tramite raccomandata ar o PEC con un preavviso di almeno 6 mesi.

Se il locatore/proprietario è d'accordo sulla cessione del contratto di locazione, occorre redigere una scrittura privata in carta semplice (sulla base del fac simile scaricabile da questa scheda) che deve essere sottoscritta da tutte le parti coinvolte. In ognuna delle due copie originali va apposta una marca da bollo da 2 euro.

Occorre quindi provvedere al pagamento dell'imposta di registro. A tal riguardo ricordiamo che se il contratto non prevede il pagamento di un corrispettivo, occorre versare l’imposta di registro in misura fissa (67 euro). Diversamente l'imposta di registro è pari al 2% del corrispettivo pattuito (con un minimo di 67 euro).

Il pagamento va effettuato entro 30 giorni tramite i servizi telematici dell’Agenzia tramite richiesta di addebito su conto corrente o con il modello F24 Elementi identificativi (codice tributo 1502).

In caso di versamento con F24 Elementi identificativi è necessario comunicare la cessione all’ufficio dell'Agenzia delle Entrate in cui è stato registrato. La comunicazione va fatta, nel termine di 30 giorni, attraverso il modello RLI.

Tags:  locazione affitto

Foto
Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità