© Fac simile consenso informato trasfusione di sangue

Descrizione

Fac simile consenso informato all'esecuzione della terapia trasfusionale. Si tratta in particolare di un documento che ha come scopo quello di informare il paziente dei benefici e dei possibili rischi associati ad una di trasfusione di emocomponenti e/o infusione di emoderivati.

Sul modulo vengono in particolare riportati i possibili rischi legati alla trasfusione, raggruppati per incidenza e gravità dai più frequenti e non pericolosi ai rarissimi e più gravi, ma anche le alternative alla trasfusione di sangue.

Se non è possibile acquisire il consenso informato del paziente, a causa delle sue condizioni cliniche, che non consentono la comprensione delle informazioni contenute nel modulo, in assenza del tutore legale/genitore, il medico può dichiarare di aver provveduto ad inoltrare richiesta di emocomponenti e/o emoderivati, prevedendone la somministrazione qualora se ne ravvisasse la necessità al fine di migliorare o risolvere subentranti situazioni di emergenza, pericolose per la vita del paziente.

Per maggiori informazioni sull'argomento, si consiglia la lettura dell'articolo "Come prestare il consenso alle trasfusioni di sangue".

Tags:  assistenza sanitaria

Formati
DOC   fac simile (a)
DOC   fac simile (b)
PDF   fac simile (c)
Documenti correlati
 
Social
 
 
 
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa e di aver letto e accettato i termini e le condizioni di utilizzo del portale

Utilità