Bonus fotovoltaico: cessione del credito

- Ultimo aggiornamento: 15/04/2024

Per l'installazione di pannelli fotovoltaici la possibilità di beneficiare dello sconto in fattura o della cessione del credito è prevista nel solo caso in cui i lavori o l'iter autorizzativo siano stati avviati prima del 17 febbraio 2023. Diversamente il bonus può essere fruito unicamente sotto forma di detrazione Irpef (Imposta sul reddito delle persone fisiche) da riportare in dichiarazione dei redditi.

Bonus fotovoltaico 70%

L'agevolazione in questo caso è pari al 70% (prima era del 90%) delle spese sostenute per l'installazione di pannelli solari fotovoltaici o sistemi di accumulo, per un valore massimo di 48.000 euro. Per l'installazione di sistemi di accumulo, invece, il limite di spesa è di 1.000 euro per ogni kWh di capacità di accumulo.

Possono fruire dell'agevolazione non solo le persone fisiche e le società proprietarie di immobili, ma anche condomini, cooperative di abitazione, organizzazioni non-profit, associazioni, ecc.

I pannelli fotovoltaici devono essere installati su immobili esistenti e dotati di un impianto di climatizzazione funzionante o riattivabile. Inoltre la loro potenza non può superare i 20 kWp

Ai fini della detrazione è necessario che l'installazione sia effettuata da un professionista abilitato e che al termine dell'intervento venga rilasciata una dichiarazione di conformità dell’impianto. Infine l'attestato di prestazione energetica (APE) redatto da un tecnico abilitato, deve dimostrare un miglioramento di due classi energetiche.

Bonus fotovoltaico 50%

Il riferimento in questo caso è al bonus ristrutturazione. In pratica è previsto una detrazione del 50% su una spesa massima di 96mila euro per l'installazione di pannelli fotovoltaici. La detrazione è da ripartire in 10 rate annuali di eguale importo.

Tali spese devono essere adeguatamente documentate. Non solo. Le spese devono essere pagate con bonifico parlante, specificando 

  • causale del versamento (articolo 16-bis del Dpr 917/1986)
  • codice fiscale del beneficiario della detrazione
  • codice fiscale o numero di partita Iva del beneficiario del pagamento.

I pannelli fotovoltaici devono essere destinati al consumo domestico ed avere una potenza massima di 20 kw.

Nel limite di spesa indicato vi rientrano i costi per l'acquisto e la posa in opera dei pannelli, le spese per gli interventi di carattere edilizio, le parcelle dei professionisti per la dichiarazione di conformità e messa a norma dell'impianto.

Documenti correlati



Lascia un commento
Attenzione: prima di inviare una domanda, controlla se è già presente una risposta ad un quesito simile.

I pareri espressi in forma gratuita dalla redazione di Moduli.it non costituiscono un parere di tipo professionale o legale. Per una consulenza specifica è sempre necessario rivolgersi ad un professionista debitamente qualificato.

Obbligatorio