Fac simile proroga data rogito: modello PDF

Formati
DOC
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Descrizione

Fac simile di lettera con cui una delle parti (acquirente o venditore) chiede formalmente all'altra e al notaio un posticipo della data fissata per il rogito, ossia del contratto definitivo per il passaggio di proprietà di un immobile, un terreno, ecc.

Proroga data rogito: quando richiederla

La data del rogito viene decisa di comune accordo tra le parti, sentito il notaio. Se ne fa cenno all'interno del compromesso, anche se generalmente non viene fissata una data precisa. La dicitura spesso utilizzata è "entro e non oltre il giorno". 

Ricordiamo che il compromesso - che non deve essere necessariamente concluso - è un contratto che ha lo scopo di vincolare definitivamente le parti a vendere e comprare. Con la trascrizione nei registri immobiliari, il compromesso assolve anche alla funzione di tutelare l'acquirente dal rischio di vendite multiple dello stesso immobile o terreno.

Ora può succedere che con l'approssimarsi della data fissata per il rogito, una delle parti incontri delle difficoltà e non sia nelle condizioni di presentarsi dal notaio. Ad esempio l'acquirente riscontra dei ritardi nella concessione del mutuo da parte della propria banca; oppure il venditore non riesce ad individuare un immobile in cui trasferirsi; oppure emerge la necessità di sanare un abuso edilizio non dichiarato in passato; oppure mancano alcuni elementi essenziali alla stipula dell'atto (ad es. l'Attestato di Prestazione Energetica); oppure il notaio riscontra alcune incongruenze sui documenti ricevuti e via discorrendo.

In questi casi la parte interessata deve informare l'altra della situazione e chiedere formalmente una proroga della data di rogito. La comunicazione va trasmessa tramite raccomandata a.r. o PEC. Nella lettera posticipo data rogito ci si può limitare a prospettare il problema e a garantire il proprio impegno per una rapida risoluzione così da poter concordare una nuova data il prima possibile, oppure si può proporre fin da subito una nuova data, sentito naturalmente il notaio.

Lettera posticipo data rogito fac simile

Gentile ..........,

Con la presente desidero informarla che mi trovo costretto a richiedere il posticipo della data del rogito relativo al ............ (specificare a cosa si riferisce il rogito, ad es. alla compravendita dell'immobile sito a .....), programmato inizialmente per il .............. (indicare la data del rogito).

La necessità di una proroga è da imputarsi ....................(specificare la ragione del posticipo, ad esempio: difficoltà nel rintracciare documenti essenziali alla stipula dell'atto, necessità di sanare una difformità dell'immobile, ritardo nella concessione del mutuo da parte della banca, ecc.). 

Desidero scusarmi per gli eventuali disagi che questa modifica potrebbe causarle. Lavorerò con il massimo impegno per risolvere questa situazione, così da concordare una nuova data per il rogito il prima possibile, compatibilmente con la sua disponibilità e quella delle altre parti coinvolte.

La ringrazio per la sua comprensione e la sua collaborazione.

Cordiali saluti.

Tags:  acquisto casa

Foto
Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità