Modulo MV70: a cosa serve

- Ultimo aggiornamento: 01/07/2022
Formati
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Descrizione

Il modello MV70 o modello di identificazione finanziaria va compilato quando il soggetto che richiede una prestazione Inps indica nel modulo di domanda un IBAN extra-Italia o un IBAN italiano per il quale la titolarità non risulta certificabile dall'ente pagatore. Il modulo MV70 deve essere debitamente compilato e sottoscritto, nonché validato dall’Istituto bancario/finanziario.

Modello MV70: a cosa serve

I cittadini, per ricevere la liquidazione della prestazione di interesse da parte dell’Istituto, devono indicare l’IBAN sul quale ricevere il pagamento.

E’ possibile comunicare l’IBAN di C/C bancari, carte di credito prepagate (IBAN Area SEPA), di C/C postali e di libretti postali dotati di IBAN.

Chiaramente affinché l’INPS possa perfezionare la liquidazione della prestazione richiesta, il codice IBAN del conto corrente o dello strumento finanziario sul quale il cittadino sta richiedendo il pagamento della prestazione deve risultare intestato o cointestato a lui.

Il titolare della prestazione può comunicare un delegato alla riscossione con il relativo IBAN. 

La procedura con cui effettuare tale comunicazione è come al solito telematica (servizio SUGI). Possono accedervi 

  • il cittadino, mediante SPID (Sistema Unico di Identità Digitale), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o CIE (Carta d’identità elettronica), rilasciati dagli uffici preposti;
  • il patronato, mediante accesso all'Area dedicata. In questo caso il patronato deve essere preventivamente autorizzato dall’assistito mediante il rilascio della delega da parte del cittadino.

Il sistema effettua la verifica della titolarità dell’IBAN inserito, dove per “titolarità IBAN” si intende l’associazione certificata da un istituto di credito tra un codice IBAN e il Codice Fiscale dell’intestatario di un conto corrente, in questo caso o il Codice Fiscale del titolare della prestazione o il Codice Fiscale del delegato alla riscossione. 

Qualora per l’Istituto la titolarità dell’IBAN inserito non risulta certificata valida, il sistema non consente la prosecuzione della compilazione della domanda e visualizza l’esito della verifica.

Pertanto sarà possibile comunicare solamente gli IBAN che risultano certificati validi o tutti quei casi di IBAN extra-Italia o IBAN italiani per i quali la titolarità non risulta certificabile dall’Ente Pagatore; in questi ultimi casi il sistema richiede obbligatoriamente di allegare il “MV70 – IDENTIFICAZIONE FINANZIARIA AREA SEPA” debitamente compilato e sottoscritto, nonché validato dall’Istituto bancario/finanziario.

Tags:  conto corrente banche

Documenti correlati
 
Utilità