Modulo recesso assicurazione vita: fac simile ditabile

- Ultimo aggiornamento: 27/07/2020
Formati     © Moduli.it
DOC
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa e di aver letto e accettato i termini e le condizioni di utilizzo del portale

Descrizione

Fac simile da utilizzare nel caso in cui si voglia chiedere alla compagnia il recesso dal contratto di assicurazione sulla vita. Il modulo disdetta assicurazione vita è disponibile nei formati Word e Pdf.

Quando utilizzare il modulo disdetta assicurazione vita

In particolare questo modulo recesso polizza vita va utilizzato quando la compagnia assicurativa sottopone al cliente-contraente la sottoscrizione di una proposta di polizza. In questo caso poiché con l'apposizione della firma, si producono immediatamente gli effetti del contratto definitivo, viene concesso al contraente il diritto di esercitare il recesso dal contratto entro 30 giorni dalla stipula.

Per essere più precisi il modulo recesso polizza vita va recapitata alla compagnia entro 30 giorni dal momento in cui il contraente viene informato della conclusione del contratto.

L'art. 111 del D.L. 174/1995 stabilisce che l'impresa deve informare il contraente del diritto di recesso. In particolare i termini e le modalità per l'esercizio dello stesso devono essere espressamente evidenziati nella proposta e nel contratto di assicurazione.

Cosa indicare nel modulo recesso polizza vita

Nel modulo disdetta polizza vita occorre che il contraente riporti i propri dati anagrafici e di recapito (telefono, email), il numero e la data di sottoscrizione della polizza, l’esplicita volontà di recedere dalla polizza vita di cui in oggetto, ai sensi ed agli effetti dell’art. 111 del D.L. 174/1995.

A meno che la compagnia non abbia indicato nella nota informativa una casella di posta elettronica, una PEC o un fax, il modulo recesso polizza vita va trasmesso con lettera raccomandata con ricevuta di ritorno all’indirizzo indicato dall’impresa di assicurazione. Chi ha smarrito la documentazione, deve ricercare questa informazione sul sito ufficiale della società o chiamando il servizio clienti.

Cosa accade dopo la comunicazione di disdetta

Con la ricezione di questa comunicazione, la compagnia deve provvedere al rimborso delle somme eventualmente già corrisposte dal contraente e deve farlo entro 30 giorni dalla notifica del recesso.

Dalla somma complessivamente versata verranno detratte le quote di premio relative al periodo per il quale il contratto ha avuto effetto e le spese effettivamente sostenute dalla compagnia per l’emissione del contratto.

Tutte queste disposizioni non si applicano ai contratti di durata pari od inferiore a 6 mesi.

Tags:  polizza assicurativa

Documenti correlati
 
Utilità