Ricevuta di pagamento pdf

- Ultimo aggiornamento: 23/10/2023
Formati
DOC   fac simile (a)
PDF
DOC   fac simile (b)
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

La ricevuta di pagamento in contanti è un documento redatto su carta semplice con cui il creditore attesta di aver ricevuto del denaro dal proprio debitore, specificandone l'importo e le ragioni del versamento. 

Ricevuta di pagamento in contanti: quando si rilascia

Rossi ordina dal proprio falegname la realizzazione di una libreria. Per consentire all'artigiano di sostenere le prime spese necessarie per l'acquisto dei materiali, Rossi effettua - a titolo di acconto - un pagamento in contanti di 500 euro. Ricordiamo che dal 1° gennaio 2023 il limite di pagamento in contanti è stabilito in 5.000 euro.

In situazioni del genere, anche per evitare possibili contestazioni, è opportuno che Rossi si faccia firmare dal falegname una ricevuta di pagamento che attesti l'importo versato e che specifichi a che titolo detto pagamento è stato effettuato (ad es. "acconto di 500 euro per realizzazione libreria"). Si tratta in pratica di una quietanza che il falegname rilascia al sig. Rossi.

Trattandosi di un importo superiore alla soglia di 77,47 euro, Rossi dovrà apporre sulla ricevuta di pagamento in contanti una marca da bollo da 2 euro acquistabile in qualsiasi tabaccheria.

La ricevuta di pagamento in contanti, nell'esempio fatto, è a titolo di acconto, ma chiaramente potrebbe essere rilasciata anche a titolo di saldo.

La ricevuta di pagamento non è così importante quando il pagamento viene effettuato con strumenti tracciabili come assegno, carta di credito o bonifico. Naturalmente nulla vieta a Rossi di farsi comunque sottoscrivere dal falegname una ricevuta di pagamento.

E se Rossi dovesse un domani smarrire la ricevuta di pagamento in contanti? Chiaramente di fronte ad un comportamento corretto ed onesto del falegname, pronto a confermare l'acconto ricevuto, non si porrebbe alcun tipo di problema. Ma se questo non accadesse? In questo caso Rossi dovrebbe far ricorso ad altri mezzi per dimostrare di aver versato l'acconto di 500 euro in contanti.

Così se a disciplinare il rapporto tra il cliente e l'artigiano c'è un contratto d'opera o un semplice preventivo, Rossi potrebbe, ad esempio, far valere il fatto che l'inizio dei lavori era subordinato al versamento di un anticipo da parte del committente, necessario per l'acquisto dei materiali.

Diversamente Rossi dovrebbe far ricorso alla testimonianza di eventuali altre persone presenti al momento del versamento dell'anticipo in contanti.

Ricevuta di pagamento in contanti: come redigerla

Redigere una ricevuta di pagamento in contanti è molto semplice. E' sufficiente riportare sul documento i nominativi delle parti, indicare l'importo versato e se lo stesso è a titolo di acconto o saldo, quindi specificare l'obbligazione di riferimento.

Quest'ultimo è un elemento molto importante, che andrebbe riportato con molta chiarezza così da evitare future possibili contestazioni. Per restare all'esempio, di fronte ad una assenza o ad una generica indicazione delle ragioni del pagamento, il falegname un domani potrebbe sostenere di aver si ricevuto 500 euro in contanti da Rossi, ma che quella somma si riferiva in realtà ad un vecchio lavoro ormai concluso.

Naturalmente è importante che la ricevuta di pagamento in contanti riporti la data e la firma del soggetto che riceve il pagamento (falegname).

Infine nel caso in cui la somma versata sia a titolo di saldo, è importante riportare una formula che evidenzi la cessazione di qualsiasi altra pretesa di natura economica da parte del creditore, del tipo "Null’altro mi è dovuto per la suddetta obbligazione. La presente, pertanto, vale come quietanza liberatoria."

Ecco un esempio di ricevuta di pagamento in contanti:

Io sottoscritto ……………………………………………………………….
nato a ………………………………….. prov. …………. il …………….………….. 
e residente a ……………………. prov. ……………. in via …………………………
Codice fiscale ……………………………………………………………

DICHIARO

di aver ricevuto in data ………………………
dal/dalla Sig./Sig.ra …………………………………………
nato a ………………………………….. prov. …………. il …………….………….. 
e residente a ……………………. prov. ……………. in via ………………………………………
Codice fiscale …………………………………………
l’importo di euro ………………………… (in lettere ………………………) a mezzo contanti, a parziale/totale soddisfacimento del proprio credito risultante dal contratto ………………..….. stipulato in data ……….

Specifico che tale somma mi viene corrisposta a titolo di acconto sul maggior importo di euro ........ 

oppure

Il suddetto pagamento estingue ogni ulteriore debito riferito al predetto contratto, con remissione dell’obbligo di pagamento degli ulteriori importi. Nulla mi è più dovuto dal/dalla Sig./Sig.ra ............

Luogo e data

Firma ____________________________________

Foto
Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità